Vai al contenuto
PLC Forum


Varialuce finder 1551 con led


Saulhudson92

Messaggi consigliati

Buongiorno, premetto che ho cercato e letto parecchie discussioni in merito ma dopo 15gg ancora non sono riuscito a risolvere. Ho deciso di dimmerare la luce in 3 stanze, e ho acquistato 3 varialuce finder 15.51.8. Utilizzo delle lampadine led dimmerabili, stessa marca e stessa "serie", l'unica differenza è la potenza che in una stanza è da 23w mentre nelle altre due da 14w. Ora, se uso la lampadina da 23w tutto funziona, con quelle da 14 (anche se collego 2 lampadine in parallelo) o sfarfallano o rimangono leggermente accese anche da spente. Ho provato a collegare fino a 3 condensatori in parallelo da 1.5uF ma non ho risolto.. se invece collego una lampadina ad incandescenza in parallelo a una lampadina da 14w, questa smette di sfarfallare o di restare accesa. Non ho pulsanti luminosi. Non sono un grande esperto, ma credo ci siano delle correnti residue. Secondo voi, con una resistenza in parallelo al portalampada, potrei risolvere? O avete qualche altra soluzione? Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

.......secondo voi, con una resistenza in parallelo al portalampada, potrei risolvere? O avete qualche altra soluzione? Grazie mille.

il range per il finder 15.51.8 viene scritto 10-400W ma mi sa che il minimo è piu alto da come si comporta, l'unica cosa è che tu cambi le lampadine con delle 23 W visto che funziona con quelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Il finder 15.91 sempre da scatola incasso ha una potenza massima dimm di 100w, che non credo superi, regolazione lineare, potrebbe andare bene.

Il 15.51 ha un modo di regolazione diverso leggendo le specifiche

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pierluigi Borga changed the title to Varialuce finder 1551 con led

Avendo letto da 10 a 400w sono andato sul sicuro col .51. Domani vedo se me li cambiano col .91. Purtroppo quelle da 23w sono quelle grandi a palla "da cucina" che nelle plafoniere delle altre 2 stanze non mi stanno. Non capisco però perchè una da 23w funziona mentre 2 da 14w in parallelo no. Ho cercato altre marche ma a 4000k dimmerabili con 300° di illuminazione non ho trovato altro. L'idea di una resistenza quindi è da scartare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Se leggi bene il pdf che ho linkato spiega quale è più adatto con lampade led dimmerabili a 230V, credo la resistenza sia da scartare in questo caso....

Link al commento
Condividi su altri siti

il 6/6/2018 at 00:52 , Pierluigi Borga scrisse:

Se leggi bene il pdf che ho linkato spiega quale è più adatto con lampade led dimmerabili a 230V, credo la resistenza sia da scartare in questo caso....

Ho preso il 15.91, ora non resta più accesa quindi ho risolto un problema. Però quando diminuisco l'intensità, se arrivo al minimo e tengo premuto, invece di fermarsi al minimo ricomincia ad aumentare, per poi fermarsi al massimo. Secondo voi è normale? Ho anche notato che a certi livelli di intensità tende a sfarfallare, ma li presumo che dipenda dalla lampadina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Hai impostato il programma con memoria, cioè se la regoli a metà, dopo con pressioni brevi sui pulsanti dovresti accenderla e spegnerla al livello memorizzato....mentre tenendo premuto a lungo continui la regolazione....mi sembra come da diagramma che una volta al minimo se tieni premuto aumenta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...