Vai al contenuto
PLC Forum


DIFFERENZE MOTORE LINEARE MOTORE MODULO


Alepre93

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo sapere che differenze ci sono tra un asse modulo e un asse lineare e in che applicazioni si usano.

Grazie mille in anticipo per le risposte 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Alepre93 scrisse:

che differenze ci sono tra un asse modulo e un asse lineare

 

Dovresti spegare meglio cosa intendi per asse modulo; intendi forse un asse rotante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Brevemente.

 

Un motore lineare si usa in casi particolari dove necessita una traslazione verticale o longitudinale di ampiezza limitata.

Le coppie motrici di questi dispositivi non raggiungono valori elevati, però hanno bassa inerzia quindi possono avere risposte rapide.

 

Un motore tradizionale rotante può essere impiegato anche per traslazioni linerari però necessita sempre di sistemi meccanici di trasmissione per convertire il moto rotatorio in moto rettilineo.

Secondo i casi si usano viti e madreviti; pignone-cremagliera, catene e/o cinghie.

I principali vantaggi sono:

  • possibilità di coppie motrici anche molto grandi
  • lunghezze di traslazione teoricamente illimitate

Questo in modo semplificato e banalizzato.

 

La convenienza tecnica-economica nello scegliere un tipo o l'altro di motore va valutata in funzione della specifica applicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto sei stato chiarissimo però ho un altro dubbio e riguardano gli encoder. Mi hanno spiegato che esistono due tipi di encoder uno che si azzera al fine della rotazione del motore (impostando quanti giri deve andare) e un altro invece conta "all'infinito" anche se in realtà dopo un po' l'encoder va in errore perché non può contare all'infinito. La mia domanda era, a cosa mi servono questi due encoder e in che applicazioni si possono usare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ferse te lo hanno spiegato male o non hai ben compreso.

 

Gli encoder sono di 2 tipi: encoder assoluto ed encoder incrementale.

 

Gli encoder assoluti hanno un numero di rotazioni limitate, spesso con blocchi meccanici a fine corsa. Ad ogni posizione dell'albero corrisponde un valore secondo un determinato codice, solitamente si usa il codice gray perchè è molto sicuro anche sulle commutazioni.

Tanto per chiarirti con un esempio.

Immagina un encoder che sia codificato su 16bits; l'albero potrà assumere 65535 posizioni diffferenti. Queste posizioni differenti possono essere frazioni di un'unica rivoluzione o di più rivoluzioni. Nel momento in cui si alimenta l'apparato il codice corrisponderà sempre alla posizione assoluta dell'albero dell'encoder, quindi se anche si stato ruotato a macchina disalimentata al momento dell'accensione si conoscerà con esatttezza la sua posizione.

Gli svantaggi sono: numero di rivoluzioni limitato e complessità di interfaccia.

Nel caso in esempio ci dovranno essere 16 fili per i codici, più 2 fili per le alimentazioni; il controllore dovrà dedicare 16 ingressi veloci per interfacciare l'encoder.

Da un paio di decenni sono diffusi encoders assoluti che hanno come interfaccia un bus di campo, così il numero di fili totali si riduce a quelli di un bus come profibus o altri simili.

 

Gli encoders incrementali hanno un'interfaccia molto più semplice; si va dai 3 fili di un monodirezionale agli 8 fili di un  bidirezionale, con marca di zero e segnali complementari (6 fili per i 3 segnali più 2 per l'alimentazione).

Questi encoders possono compiere un numero di rivoluzioni illimitato. Ogni rivoluzione è suddivisa in un certo numero di impulsi; i valori standard partono da 100 impulsi per giro (ma anche 20) ed arrivano tranquillamente a 5000 e più.

 

Lo svantaggio è che ad ogni accensione non si conosce ne la posizione dell'albero e nemmeno la posizione dell'asse; se è necessaruo conoscere la posizione bisogna fare una ricerca di zero con un'apposita procedura di macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro Calligaro
23 ore fa, Alepre93 scrisse:

conta "all'infinito"

Alepre93, può essere che intendessi gli encoder multigiro?

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto grazie livio allora ricapitolando per vedere se ho capito:

Encoder Assoluto: ha un conteggio limitato e la capacità di conoscere la propria posizione (quindi se si ha un interfaccia si può sapere la posizione in millimetri)

Encoder Incrementale: numero di giri illimitato ma non si ha la capacità di conoscere la posizione (quindi se si ha un interfaccia NON si può sapere la posizione in millimetri)

Tutto corretto??

P.s. Sandro Calligaro scusami ma non sono molto esperto di encoder quindi sinceramente per la mia poca conoscenza, non so dirti se quello che intendevano i miei colleghi di lavoro parlandomi di encoder intendessero quello multi giro o non.. se vuoi illustrarmi una spiegazione ugualmente sarei più che felice visto che sono appena entrato in questo mondo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...