Vai al contenuto
PLC Forum


Misurare la posizione di un pistone pneumatico


mooger

Messaggi consigliati

Salve a tutti,mi presento: sono un ing elettronico appena iscritto a questo forum e soprattutto nuovo al mondo dei PLC
Ho sempre lavorato con microcontrollori (PIC ARM ECC)con relativi sensori. Mi trovo oggi ad affrontare un problema inerente il mondo dei plc e dell' automazione 
industriale in generale.Ho 2 semplici pistoni pneumatici comandati ognuno da un elettrovalvola la cui chiusura e apertura e gestita dal plc. 
I due pistoni dovranno alzare e abbassare  una pedana,e quindi dovranno trovarsi alla stessa posizione in ogni istante,per fare in modo che la pedana salga e scenda
in modo "parallelo" al suolo. se cosi' non fosse fare una correzione su una delle due posizioni dei pistoni.
Il mio problema e' come ricavare la posizione del pistone in ogni istante? Una soluzione suggerita sarebbe quella di mettere un encoder con un filo di acciaio 
(tipo guida lineare) collegato al pistone,il quale effettuera' la lettura della posizione tramite encoder. Siccome potrebbero esserci problemi di affidabilita' visto 
anche che il filo e' soggetto ad usura costante,volevo sapere se c'e 'qualche altro metodo piu' affidabile per poter gestire la posizione del pistone,ed effettuare
così il controllo poi sulla posizione.Grazie mille.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo una domanda, per pneumatici intendi ad aria, oppure oleodinamici ad olio?

Nel primo caso non è mai semplice mantere allineati due pistoni pneumatici nel tempo, usura, l'aria è sempre comprimibile ecc, sarebbe opportuno cercare di lavorare con un solo pistone dimensionato nel modo  corretto, è il modo più semplice e meno complicato cioè alla fine il più affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle presse un problema simile al tuo lo si risolve con delle righe magnetiche.

Si tratta di encoders lineari simili a quelli usati su assi per CNC. Non c'è alcun accoppiamento meccanico tra pistone e riga. C'è solo un anello fissato sullo stelo, con funzione di cursore. l'accoppiamento con la riga è magnetico.

Non essendoci parti in movimento striscianti o rotolanti non c'è usura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mooger

 

I comandi pneumatici, per loro natura, non sono adatti per ottenere movimenti sincroni "sicuri" tra azionatori (cilindri o altro).

Le elettrovalvole aria, per loro natura, non sono comandabili "di fino".

I cilindri, essendo riempiti con aria, risultano di per se stessi elementi elastici non controllabili pneumaticamente nel corso dei loro movimento.

 

Di norma, volendo fare con cilindri pneumatici, ma anche se fosse con cilindri oleodinamici, si impiegano dispositivi meccanici di pareggiamento di varia concezione e che garantiscono il movimento perfetto senza correre il rischio di malfunzionamenti di sorta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...