Vai al contenuto
PLC Forum


Illuminazione campo cinofilo


maligator

Messaggi consigliati

Salve a tutti, chiedo un consiglio agli esperti per l'illuminazione di un campo cinofilo, avendo ricevuto pareri contrastanti. In pratica dovrei illuminare due campi identici, affiancati da 800 mq l'uno, fra i due campi vi è ad una estremità un vecchio palo Enel in cemento armato, ormai in disuso, che vorrei sfruttare. Non mi serve illuminare a giorno, ma vorrei avere una buona visibilità. La mia domanda è quanti e quali fari a led usare? Sarebbe possibile eventualmente creare un impianto fotovoltaico ad isola ad uso esclusivo dei fari? Allego inoltre una bozza della planimetria del campo, e foto del palo. Grazie a quanti vorranno aiutarmi. 

Screenshot_20180606-205725.png

IMG_20180116_153157.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Microchip1967

Prova a verificare se esiste qualche normativa specifica da parte dell'ente cinofilo per eventuali gare.

Per il resto come prima cosa devi definire anche l'eventuale presenza di pubblico e gli eventuali piani di evacuazione prescritti per tali eventi

Altra cosa da tenere in considerazione l'eventuale necessità di riprese televisive e/o movimenti veloci che potrebbero essere alterati dall'effetto stroboscopico di lampade a scarica

 

Quote

Sarebbe possibile eventualmente creare un impianto fotovoltaico ad isola ad uso esclusivo dei fari?

e a che pro? i fari li usi alla sera, quando il sole non c'è....

Dovresti pensare ad un solare + accumulo, ma ti costerebbe un occhio della testa

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
8 ore fa, Microchip1967 scrisse:

Dovresti pensare ad un solare + accumulo, ma ti costerebbe un occhio della testa

Si potrebbe prendere in considerazione "l'accumulo virtuale" alcuni fornitori di energia lo stanno mettendo in atto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Ciao @maligator e benvenuto su PLC Forum. Non mi intendo troppo di illuminotecnica, quindi lascio ad altri i consigli sui fari. Volevo dirti che, per quanto riguarda il palo non credo che tu lo possa usare: è di proprietà del distributore e compito suo rimuoverlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Maurizio, l'accumulo virtuale è incompatibile con il funzionamento "in isola"

Gli costa decisamente meno chiedere un allaccio definitivo.

A meno che non lo usi tutti i giorni 365 giorni all'anno non recupererebbe mai i costi sostenuti per il FV piu' quelli relativi agli oneri agguintivi che molti dimenticano (manutenzione, lavaggio pannelli, assicurazione, impianto antifurto, ecct.)

Da considerare inoltre che non ha "tetti" su cui installare il tutto e che l'eventuale installazione a terra comporta una serie di problematiche di permessi

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 ore fa, Microchip1967 scrisse:

Maurizio, l'accumulo virtuale è incompatibile con il funzionamento "in isola"

Hai ragione!!!! Mi era sfuggito questa precisazione. :ninja:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se rispondo solo ora, ma sono parecchio impegnato con i lavori al campo. Innanzitutto grazie mille per i consigli, la priorità era capire se mi convenisse o meno realizzare un impianto ad isola. Cerco di rispondere ai quesiti che mi avete posto. Da parte degli enti cinofili non vi è alcuna normativa a riguardo, il campo sarà utilizzato semplicemente per lavorare cani con problematiche comportamentali, gestionali e per svolgere allenamenti di agility e obedience. Tranne rari casi non ci sarà più di un cliente per volta in ogni campo(spero di aver reso l'idea di come verrà utilizzato lo spazio). Il palo mi è stato riferito che posso adoperarlo senza problemi in quanto essere un palo "morto" da diversi anni e che eventualmente dovrei provvedere io stesso, tramite l'enel, a rimuoverlo a mie spese. Appurato che conviene richiedere l'allaccio definitivo, secondo voi quanti lumen e/o quanti watt sono necessari per illuminare decentemente l'area? Un paio di fari da 100w (quindi un faro per campo) sarebbero sufficienti posizionati a quell'altezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...