Vai al contenuto
PLC Forum


Profibus


Tony Iron Man

Messaggi consigliati

Tony Iron Man

Buongiorno!
Devo verificare la rete Profibus e verificare la comunicazione dei nodi con plc IMI151-8 dp/pn.
Al plc sono riuscito a dare indirizzo ip tramite Profinet e comunico però come ho anche la rete profibus con quella come posso comunicare ?
Ho il cavo profibus lungo 10 metri ma priva di connettori all'estremità e purtroppo non c'è l'ho anche i connettori che hanno la resistenza di terminazione;
Domanda posso usare due connettori (maschi) a 9 pin (db 9) per collegare i due fili del profibus (rosso e verde) poi collegarlo tra plc e pg per vedere la rete profibus ? (Scusate il mio italiano)
Grazie Anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti


puoi tentare.
Tieni il collegamento corto. 
I pin da connettere sono il 3 e 8
Se la combinazione lunghezza e frequenza non è alta funziona anche se il cavo non è profibus.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Iron Man

Grazie mille per la risposta!

Ho il cavo profibus, ho collegato il rosso in tutte e due parti su pin 3 e verde su pin 8.
ho fatto giusto o va fatto viceversa il collegamento ?
grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Iron Man

Gentilissimo, Grazie! 
Come sono entrato da poco tempo nel mondo della programmazione e non la mia conoscenza sui plc non mi permette di risolvere molti problemi.
Per favore, sapresti suggerirmi qualche soluzione per risolvere il seguente problema:
Praticamente ho una cpu IMI151-8 PN/DP (con 3 porte per profinet) ad essa è collegato un DP master. A DP master è collegato il cavo profibus che proviene dal Repeater, al repeater sono collegati tre cavi profibus che arrivano da tre Remote I/O (un Remote I/O composto da Schede 8DI, 8DO e 2AI).
Mi sono collegato a cpu tramite il cavo profinet per caricare la configurazione hardware e il resto progetto(Blocchi e progetto HMI). Caricamento è andato a buon fine e riesco ad andare online sui FC e FB. 
Quando vado online sulla configurazione HW vedo tutti i remote I/O barrati di Rosso che significa i nodi non stanno comunicando con DP Master. A tutti i Remote I/O sono dati i nodi facendo la combinazione dei micro switch es 12, 13 14.
Repeater non è stato portato nella configurazione hardware. 
La velocità del profibus ho provato a portarla fino 187kb/s.
Purtroppo non sono riuscito a risolvere il problema.

Cosa dovrei fare per vedere i nodi profibus sulla rete ? 
Te ne sarei molto grato se riuscissi ad aiutarmi a risolvere/capire questo problema.
se ti serve altra informazione per capire, sono disposto a dartela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene non mettere il repeater nella configurazione HW.
Hai collegato tre remote I/O al repeater, ma come?, uno dallo stesso lato del DP master e gli altri due all'altro lato?
Il repeater ha due led gialli DP1 DP2. A 187 kbit/s si vedono sfarfallare rapidamente, se la rete funziona.. 
Se non accade controlla: i due switch in posizione DP1/DP2 devono essere a ON solamente se c'è un cavo da solo altrimenti a off
Lo switch intermedio non deve essere a off.
Puoi collegarti alla presa PG e cercare i nodi.

Parli di un PG, è un PG Siemens? ha la porta profibus?, l'hai configurata a 187 kbit/s? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Iron Man

Davvero grazie mille che mi stai danno tuo supporto davvero aiuta molto.
Nel disegno ho cercato di spiegarti come ho collegato i cavi al Repeater. La resistenza di terminazione in alto ho impostato su ON e quella in basso su OFF(S2), e lo switch intermedio e´ su MODE. 
Si ho il PG siemens e ha una porta che può lavorare in MPI o in Profibus ce anche scritto vicino la porta MPI/DP.
Inizialmente avevo configurato 500kbit/s poi ero passato a 187kb/s.
su una porta profinet ho collegato il pg per andare Online e su altra collegato il pc dove ce la supervisione.
Quando mi collegherò sulla porta del repeater, Dovrei cambiare anche Interfaccia PG/PC che da TCPIP diventerà PROFIBUS.. e posso scollegare il cavo profinet dal PG o lo lascio attaccato ?
posso collegarmi da mio PG alla porta del Reapeater con il cavo ho che preparato con con il tuo aiuto ?
Grazie
 

Repater.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai usato dei connettori 9 pin normali probabilmente non hanno le resistenze di terminazione per il profibus. ti consiglio di usare dei connettori profibus per poter chiudere le resistenze di terminazione se non non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza di terminazione in alto ho impostato su ON

Anche S1 va su OFF e con questo dovresti vedere il nodo remoto in alto a destra, mettendolo su ON lo tagli.

 

Inizialmente avevo configurato 500kbit/s poi ero passato a 187kb/s.

Con un cavo di fortuna ti conviene restare a 187 kb/s. A questa frequenza devono essere impostati anche il nodo master e  i nodi remoti nella configurazione harware che carichi nella cpu 

posso collegarmi da mio PG alla porta del Reapeater con il cavo ho che preparato

si quella porta è una normale porta

tramite la porta PG del repeater dovresti vedere il nodo master e il remoto in alto a destra.

 

Prova a staccare il cavo profinet, o, comunque devi impostare l'interfaccia PG/PC del tuo PG su Proifibus con nodo 0 e 187 kb/s. Puoi farlo ad esempio dal pannello di controllo o dal software che stai usando.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Iron Man

Gentilissimi, Grazie!
A presto porto a terminazione tutte le prove consigliate da voi poi vi farò sapere i risultati. 
Intanto vi ringrazio per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Iron Man

Grazie a tutti per l'aiuto. Siete davvero tutti in gamba. Ho risolto il mio problema e riesco a comunicare in profibus.
Grazie Ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...