Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto Frigo Ariston no frost MTM1713 F - Guasto scheda


ciro doriano

Messaggi consigliati

 

Frigo Ariston no frost dopo varie mancanze di tensione ha cominciato a fare un ripetuto ticchettio proveniente dalla scheda .. ho trovato altri utenti con lo stesso problema ma non son riuscito a capire se qualcuno ha trovato la soluzione,.. di riparazione della scheda ovviamente.. cambiarla è un po costoso.

Grazie a quanti mi saranno di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Ciro è inutile scrivere   cosi marcato   , o ingigantito , non serve  a niente   , basta scrivere  normalmente in corsivo .

 Prova a sostituire gli elettrolitici  .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao scusa per il carattere, non avevo notato...

proverò a sostituire i due condensatori elettrolitici presenti sulla scheda, poi vi faccio sapere..

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato la scheda ed ho trovato due formiche "mummificate" tra due piedini del transistor.. ho sperato che fosse il problema.. ma no! ripulita e rimontata ma stesso difetto.

il frigo funziona ..poi dopo un poco ricomincia il ticchettio  e smette di funzionare..

 

IMG_5181.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ciro doriano scrisse:

poi dopo un poco ricomincia il ticchettio  e smette di funzionare..

che frequenza ha il ticchettio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Due sono le cose che puoi fare   o   cambiare la scheda   oppure  verificare   i componenti se  hai strumenti adatti , come il capacimetro e il tester  ,

 Con  il cambio diretto dei componenti rischi di buttare soldi  inutilmente  .

Vanno verificati    , condensatori    diodi  e triac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato i due condensatori elettrolitici uno dei quali si caricava ma non scaricava.. quindi ho immaginato fosse la causa del problema.

(comunque una spesa modicissima 40 centesimi ognuno).

La situazione si è modificata in meglio, ovvero il ticchettio continuo ( .. una frequenza tipo  due o tre tic per secondo ..) che faceva quando lo mettevo incorrente impedendo al frigo di  partire ....ha smesso ed il frigo si è acceso..

Adesso sembra funzionare bene... tranne che emette ancora dei ticchettii ogni tanto provenienti sempre dalla scheda soprattutto quando si apre la porta del Freezer..(?)

Ma ripeto ...sembra funzionare bene..!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se è ventilato, forse il ticchettio che senti quando apri la porta del freezer è il Rele che ferma la ventolina interna, prova a controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...