Vai al contenuto
PLC Forum


Pulitrice ad ultrasuoni


rollo54

Messaggi consigliati

Buon giorno! Mi rivolgo per un aiuto ai lettori del forum: sto riparando due pulitrici ad ultrasuoni

Una di queste è molto vecchia si tratta di una stimin mod.st14 sono in corto i due transistor dell'oscillatore

ma prima di sostituirli vorrei conferma che gli originali siano effettivamente i buw11a in quanto il circuito sembra

sia stato rimaneggiato. La seconda ha solo il resistore di riscalda ento interrotto se possibile vorrei un indirizzo

Dove reperirlo ,dovrebbe essere da circa 170 ohm non conosco la potenza la vasca è da 6 litri il componente è isolato

in silicone ed è incollato lungo la circonferenza della vasca.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ok ho sostiruito i due transistor buw11a in corto circuito ed una resistenza da 39ohm 5w in serie ad un diodo posto tra la base e l'emettitore

la pulitrice stimin st14 funziona per l'altra mod line 7000 vs power420w heath power 500w dovro' ordinare una resistenza di riscaldamento 

custom lunga circa 60/70cm e larga 6cm di valore pari a 100 ohm circa dato che la targa riporta una potenza riscaldante di 500w

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

se puo' servire a qualcuno gia' che mi ritrovavo la macchina smontata ho rilevato lo schema ovviamente non vi sono i dati dei trasformatori

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, rollo54 scrisse:

se puo' servire a qualcuno gia' che mi ritrovavo la macchina smontata ho rilevato lo schema ovviamente non vi sono i dati dei trasformatori

 

Se carichi lo schema sul forum potrebbe essere utile anche senza i dati dei trasfi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 years later...

Allo schema mancano r3 ed r9 (sono per caso da 56 kohm?). Visto il bel lavoro fatto, si potrebbe anche allegare qualche foto della macchina e del circuito, In rete non trovo nulla. L'ho  evidenziato perché ero alla ricerca di materiale simile, di una vecchia macchina non marcata, ma di manifattura italiana (il timer da 30 minuti) è Orubolo Milano. Purtroppo l'elettronica non oscilla, ed anche ad essa è stato fatto qualche ritocco.Il circuito è simile nella parte transistor e pilotaggio, ma i transistor montati sono dei BU426A (buoni) e non so se sono gli originali, poi ci sono vari trasf e anche qui è presente una tripla bobina avvolta in un piccolo toroide chiamata con la stessa nomenclatura. Non ha il ponte raddrizzatore ma un solo diodo d4 (a fianco del condensatore di livellamento giallo, visibile nella prima foto), non ha ventola e non ha il controllo della temperatura.

So che questi aggeggi oscillano a circa 40 khz ma non so quale forma d'onda dovrebbe essere presente ai capi del piezo. Qualcuno potrebbe chiarirmi la cosa?.Grazie

20210101_190910.jpg

20210101_190928.jpg

20210101_190956.jpg

20210101_191551.jpg

20210101_191637.jpg

Modificato: da alfagi
valore resistenza errato
Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore leggi il regolamento, gli accodamenti non sono permessi; bisogna sempre aprire una nuova discussione.

Questa discussione,inoltre è ferma da oltre 2 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...