Vai al contenuto
PLC Forum


profibus mpi dp gran confusione


alessandropa

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti del forum.

Non ho trovato spiegazioni chiare e quindi pongo a voi i miei dubbi.

Non capisco bene le differenze e tutte le nomenclature delle connessioni profibus.

Ovvero sui plc 300 ho letto che si puo trovare sia la porta mpi che la porta profibus ma che differenza ce?

Poi quando si dice due porte dp cosa sta a significare?

Quando ci si trova davanti al classico cavo viola ci si puo aspettare molte cose o è sempre comunque profibus?

 

Ho molti dubbi su questo argomento vorrei sentire dalla vostra esperienza su.come.fare chiarezza o se mi potete consigliare dei link sui quali chiarire questi punti.

 

Un.grazie in anticipo buonaserata

Link al commento
Condividi su altri siti


MPI e Profibus sono due diversi protocolli di connessione di dispositivi attraverso una rete.

MPI è un bus proprietario Siemens, Profibus è gestito da una fondazione della quale fanno parte diversi produttori fra cui Siemens

I due protocolli hanno caratteristiche diverse: come dire che paralno due lingue diverse

 DP significa che è una porta Profibus ma che usa il profilo DP.

Indicarti le caratteristiche sarebbe troppo lungo qui, ci sono manuali che ne descrivono le caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a chiarire un po'.

MPI sta per multi point interface. Questo sistema si può utilizzare per far comunicare tra di loro organismi "intelligenti" tipo pannello con PLC, PLC con PLC, PG con PLC. Si possono anche avere più pannelli e plc sulla stessa rete MPI. Connettori 9 pin e cavi viola sono sempre i soliti della siemens che si usano per tante altre cose, quindi dall'aspetto esteriore non si può capire come lavora.

Profibus invece è un sistema che può far comunicare tra di loro periferie decentrate (DP appunto) con una o più cpu. Inoltre può essere utilizzato per scambiare dati tra cpu o con qualsiasi organismo che supporti il sistema profibus. Il sistema è flessibile per cui i diversi utilizzi si prestano a parametrizzazioni diverse. Il fatto che una CPU sia 2DP significa che ha due porte che possono lavorare coi protocolli profibus. Per esempio una può essere configurata come profibus DP e collegata ad ingressi/uscite remotati, mentre l'altra può essere parametrizzata diversamente per scambiare dati con qualcos'altro che magari non è un DP. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...