Vai al contenuto
PLC Forum


Che cos'è la Visione Artificiale


Ospite lillo007

Messaggi consigliati


Sav , secondo te per fare delle prove in ambiente visual studio 2003.net cosa dovrei avere ?

Una telecamera , una scheda acquisizione immagini nello slot del pc , la dll o activex ....?

Quanto potrebbe costare la storiella ?

In italia si trovano questi prodotti che mi consigliavi ?

grazie sav

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Walter,

Sav , secondo te per fare delle prove in ambiente visual studio 2003.net cosa dovrei avere ?
Dunque,la Matrox Imaging Library (MIL) sarebbe un software development kit che ti consente di creare progetti che utilizzano delle particolari funzionalita'... la libreria e' ricca di funzioni e metodi che ti permettono di catturare ed elaborare segnali di input tipo "live video", provenienti dalle telecamere come anche caricare e processare immagini gia' archiviate su disco... infatti , le operazioni piu' frequenti sono quelle di archiviare come anche quelle di caricare immagini da disco per un successivo confronto , etc. In fase di progettazione, il MIL lo puo anche utilizzare stand alone su qualsiasi PC che cumpla con la config.hw minima richiesta, poi il progetto, composto di configurazione e codice programma potrebbe venire trasferito al PC di campo. Il PC, ha bisogno di un graphics and Memory controller.. diciamo che a secondo della complessita' della applicazione, sarebbe conveniente integrare l'hardware specialmente configurato proposto da loro.

Per quanto riguarda il SW, ce' tutta la parte di configurazione e sviluppo interno standard .. poi sommato hai a disposizione degli OCX e DLL che ti consentono un entry point per l'integrazione interattiva con il tuo propio sistema di sviluppo esterno.

La LUCE e molto importante..ci sono applicazioni ove a secondo della camera utilizzata, integri il LED a posta.. per esempio ci sono dei led "line light high frecuency" per rilevazioni accurate su applicazione speciali.

Secondo me, dovresti interpellare un rappressentante, che ti assista e ti consiglie la migliore configurazione possibile per la tua applicazione.. con costi attualizzati.

Quanto potrebbe costare la storiella ?
Non poco..

Io ti posso dare prezzi apross. di quasi 2 anni fa'.. per esempio un PC con config. standard per 4 camere Link nel ordine di Euro 2500 ..

Il SW MIL, 1 licenza E 3500.. prende questi prezzi come indicativi..

In italia si trovano questi prodotti che mi consigliavi ?
Non so, qui non ti posso aiutare molto .. vedi se riesci a trovare qualcuno che rappressente i prodotti Matrox.. se non ci riesci, ti posso passare un'agente in Dublin... ma credo che se cerchi bene non dovresti avere problemi in trovarlo ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il SW MIL, 1 licenza E 3500..
certo che bisogna anche dire che ci sono anche dei pacchetti aggiuntivi e tools vari che si presentano come del optional e quindi potrebbero influire notevolmente sul prezzo finale .

Poi, e molto importante configurare in funzione alle necessita' definita dal tipo di applicazioni. Ci sono applicazioni ove magari ti la cavi con hw piu' economico altre no. Poi, ci sono dei sistemi ove il SW e tutto bassato su pura configurazione, senza permettere assolutamente l'integrarzione dal esterno.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie sav .Se la licenza di sviluppo per un pc costa 3500 euro alla fine non e' poi cara

Se non erro tempo fa, il mio predecessore in questa azienda, aveva interpellato la cognex e da li un'offerta che si aggirava interno ai 6000 per telecamera , software proprietario , scheda acquisizione ect

Di preciso non so bene cosa e come , il progetto non e' mai iniziato .

Adesso che c'e' un'altra figura nel mio ufficio , un project manager , ho piu tempo per vedere un po il link che mi hai dato

Ma , facciamo finta che volessi utlizzare la telecamera anche per decidere quando rallentare o fermare una bobina su di un nastro , semplice applicazione , cosa dovrei fare?

Caricare un'immagine con la bobina in posizione e confrontarla con l'immagine attuale ?

Cosi giusto per capire un attimo le potenzialita' del sistema

grazie sav

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma , facciamo finta che volessi utlizzare la telecamera anche per decidere quando rallentare o fermare una bobina su di un nastro , semplice applicazione , cosa dovrei fare?

Caricare un'immagine con la bobina in posizione e confrontarla con l'immagine attuale ?

Cosi giusto per capire un attimo le potenzialita' del sistema

Dunque, ce ne sarebbero anche delle souluzioni piu' semplici e mirate.. guarda questo Link "Checker" roba fresca, fresca.. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

marioalessandria

risposta breve a walterword:

1)si

2)assolutamente si

3)si ma è un pò più complicato

3 bis)si

4)si ma in genere si considerano anche i subpixel

5)pochi ms per acquisire e max 50 ms per misurazioni complesse (Con risoluzione pal) La risoluzione dipende da 3 fattori, i pixel a disposizione, l'ottica e il campo visivo, più è grande più un pixel ha valore maggiore.

ES. risoluzione PAL, ottica telecentrica campo 40mm, +-0.04mm

Rapido e spero esaudiente.

Modificato: da marioalessandria
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...