Vai al contenuto
PLC Forum


caricamento dati


ottoz

Messaggi consigliati

salve a tutti  vorrei chiedervi un aiuto per un problema :

dispongo di un pc e devo caricare dei dati nuovi ad esempio dispongo dei codici  e devo inserirne dei nuovi  dei codici a stringa con varie spunte da inserire

il tutto viene inserito in una grafica di wincc runtime v15 come dovrei operare con i db ?

esempio: ho una stringa del tipo  ab-40.manufatti poi vorrei inserire un altra stinga nuova del tipo( ab-50.manufatti ) cio scrivo tale stringa,  e poi fleggo   varie opzioni 3 o 4 o più opzioni da spuntare

questa nuova stringa deve comandare il plc a fare determinate operazioni sul programma .

ringrazzio di cuore a chi mi puo aitare magari con degli esempi operativi

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentile Ottoz, la tua domanda difficilmente troverà risposta, visto che si capisce poco, vuoi per la forma, vuoi per i contenuti confusi.

Cerca di essere molto specifico nella descrizione degli apparati, inoltre cerca di far domande chiare e concise, altrimenti il tutto risulta qualcosa tipo "per fare quello che devo fare come devo fare?".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ritornando al discorso lasciato provo a spiegarmi meglio.

 

Scrivo una stringa alfanumerica formata da un codice che decido io.una volta creata si apre una finestra con varie opzioni di scelta decido quali opzioni scegliere attraverso una spunta.questa stringa fa parte di un certo tipo di operazione che il plc deve fare. Posso creare un infinita di nuovi codici cioe la stringa sopra citata la quale ogni volta creata cambia il codice ma le opzioni sono le stesse  . I codici sono pressoche infiniti cioe fanno parte sempre di nuove lavorazioni e sono richiamabili in qualsiasi momento in pratica ci sara una pagina contenente i codici (stringhe) dove cliccando su una stringa faccio una determinta lavorazione.

Il problema e utilizzare wincc runtime con pc  altro sitema visto che necessita di molta memoria ogni anno ci possono essere circa 200 nuove stringhe quale la soluzione migliore e possibile utilizzare ricette su wincc o data log plc s71200?

Come dovrei procedere .in quale modo?

 

Se qualcuno mi puo aiutare ringrazio di cuore 

Link al commento
Condividi su altri siti

a me viene in mente la gestione tramite script. 

Cioè ti crei un file di testo con un codice per ogni riga, quindi vai a leggere il numero di riga con un puntatore.

Altra soluzione è creare un file seppur vuoto e chiamarlo come il codice che vuoi memorizzare, quindi crearti la lista dei file di una determinata cartella.

 

In entrambi i casi il limite è la capacità del disco rigido del tuo PC. Nella seconda soluzione non hai la scocciatura di un file di testo troppo grosso da gestire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritornando al discorso lasciato provo a spiegarmi meglio.

 

Scrivo una stringa alfanumerica formata da un codice che decido io.una volta creata si apre una finestra con varie opzioni di scelta decido quali opzioni scegliere attraverso una spunta.questa stringa fa parte di un certo tipo di operazione che il plc deve fare. Posso creare un infinita di nuovi codici cioe la stringa sopra citata la quale ogni volta creata cambia il codice ma le opzioni sono le stesse  . I codici sono pressoche infiniti cioe fanno parte sempre di nuove lavorazioni e sono richiamabili in qualsiasi momento in pratica ci sara una pagina contenente i codici (stringhe) dove cliccando su una stringa faccio una determinta lavorazione.

Il problema e utilizzare wincc runtime con pc  altro sitema visto che necessita di molta memoria ogni anno ci possono essere circa 200 nuove stringhe quale la soluzione migliore e possibile utilizzare ricette su wincc o data log plc s71200?

Come dovrei procedere .in quale modo?

 

Se qualcuno mi puo aiutare ringrazio di cuore 

1 ora fa, pigroplc scrisse:

a me viene in mente la gestione tramite script. 

Cioè ti crei un file di testo con un codice per ogni riga, quindi vai a leggere il numero di riga con un puntatore.

Altra soluzione è creare un file seppur vuoto e chiamarlo come il codice che vuoi memorizzare, quindi crearti la lista dei file di una determinata cartella.

 

In entrambi i casi il limite è la capacità del disco rigido del tuo PC. Nella seconda soluzione non hai la scocciatura di un file di testo troppo grosso da gestire.

Potresti magari fare un esempio con codice kop? O altro 

Grazie 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cesare Nicola

Pigroplc (che saluto 🙂 ) ti ha giustamente indicato una soluzione con script, quindi all'interno di WinCC: KOP è un'altra cosa. Senza offesa, ma mi sembra un compito piuttosto arduo per quelle che sembrano le tue conoscenze. Fare ciò che, un po' confusamente, chiedi, in KOP, significa non sfruttare la capacità di memoria di un PC ma quella del PLC, che è inadeguata per ciò che chiedi, 200 stringhe ogni anno. Una stringa come quella che hai indicato occupa 15 byte, per 200 fanno 3000. Dovresti prevedere una DB enoooooooorme che non può esistere o una DB per anno (per quanti anni???) lunga almeno 1500 word. Non conosco il datalog ma anche lì ti scontreresti con la capacità di memoria della scheda SD. E' roba da PC, insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che tu abbia bisogno di una gestione di ricette, al tua stringa è il nome della ricetta e i flag i vari dati.

Poi selezionando il nome scarichi nel plc i dati della ricetta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cesare Nicola
12 minuti fa, acquaman scrisse:

A me sembra che tu abbia bisogno di una gestione di ricette, al tua stringa è il nome della ricetta e i flag i vari dati.

Poi selezionando il nome scarichi nel plc i dati della ricetta.

 

Anche, è vero, più semplice degli script, probabilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il 5/7/2018 at 14:40 , Cesare Nicola scrisse:

Anche, è vero, più semplice degli script, probabilmente.

Ciao Cesare, 

attualmente sto sviluppando un progetto con quel costruttore col quale collaboro da un annetto e sono obbligato a usare le ricette di mamma siemens.

Non mi soffermo su tutti i problemi che saltano fuori e sulla rigidità del sistema, erede della vecchia gestione delle ricette dell'epoca di Protool, migrato sulle varie versioni di WinCC Flex per poi finire su WinCC TIA.

 

Rimpiango con tutto il mio cuore i tempi delle ricette fatte a suon di script, tuttora funzionanti ed utilizzate negli impianti fatti insieme.

 

Quanto al KOP, consiglio una bella ricerca in rete con chiave di ricerca "VBA script" e una buona dose di voglia di sperimentare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cesare Nicola

Io ormai uso quasi sempre le ricette Siemens, vuoi perché non utilizzo PC, vuoi per abitudini aziendali. Non rilevo problemi ma sicuramente poca flessibilità. Ciò di cui sento la mancanza è:
- un elenco ben fatto, non con menu a tendina, delle ricette disponibili.
- una funzione di ricerca ricetta
- la possibilità di trovare e caricare una ricetta in base a una stringa proveniente, per esempio, da un lettore di codice a barre.
Magari sono cose fattibili anche con ricette stile Siemens, magari con script, non so, non ci ho mai indagato, ma sicuramente non è semplicissimo.
Come aneddoto posso raccontare che non più di un mese fa, uno dei due soli clienti per i quali ho utilizzato ricette con file e script, mi ha chiesto come poter vedere da un PC in rete i valori di una determinata ricetta; "vai in quella cartella, apri il file che ha il nome della ricetta che vuoi vedere e dentro trovi tutti i tuoi valori". "Ah, è così semplice" ha risposto. 🙂
Chiudo perché stiamo andando off-topic.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritornando al discorso lasciato provo a spiegarmi meglio.

 

Scrivo una stringa alfanumerica formata da un codice che decido io.una volta creata si apre una finestra con varie opzioni di scelta decido quali opzioni scegliere attraverso una spunta.questa stringa fa parte di un certo tipo di operazione che il plc deve fare. Posso creare un infinita di nuovi codici cioe la stringa sopra citata la quale ogni volta creata cambia il codice ma le opzioni sono le stesse  . I codici sono pressoche infiniti cioe fanno parte sempre di nuove lavorazioni e sono richiamabili in qualsiasi momento in pratica ci sara una pagina contenente i codici (stringhe) dove cliccando su una stringa faccio una determinta lavorazione.

Il problema e utilizzare wincc runtime con pc  altro sitema visto che necessita di molta memoria ogni anno ci possono essere circa 200 nuove stringhe quale la soluzione migliore e possibile utilizzare ricette su wincc o data log plc s71200?

Come dovrei procedere .in quale modo?

 

Se qualcuno mi puo aiutare ringrazio di cuore 

 

il 5/7/2018 at 11:13 , pigroplc scrisse:

a me viene in mente la gestione tramite script. 

Cioè ti crei un file di testo con un codice per ogni riga, quindi vai a leggere il numero di riga con un puntatore.

Altra soluzione è creare un file seppur vuoto e chiamarlo come il codice che vuoi memorizzare, quindi crearti la lista dei file di una determinata cartella.

 

In entrambi i casi il limite è la capacità del disco rigido del tuo PC. Nella seconda soluzione non hai la scocciatura di un file di testo troppo grosso da codice kop? O altro 

 

La memoria di utilizzo e riferita al hd del pc o alla memoria del plc?  Esemipo se utilizzo wincc runtime  nel pc che realzione ce tra memoria plc e memoria pc?  In pratica nel pc io avro una pagina lche faccio scorrere con tutte  i vari codici vecchi e nuovi dove io  magari un mese dopo  ci clicco sopra e vado a fare una determinata lavorazione e posso anche crearne uno .

che strada prendereper fare questo?

Wincc runtime o lab wiew per esempio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi usare la maschera "vista ricette", li ci sono i pulsanti per salvare, salvare con nome ,rinominare, eliminare le ricette.

li c'è un campo di immisione della ricetta che ti permette di selezionare dall'elenco delle ricette la tua ricetta e di inviarla al plc.

molto comodo anche il pulsate per ricevere i dati dal plc per creare una ricetta in caso di autoapprendimento, occhio però che con questo pulsante c'è il rischio di sovrascrivere i dati du una ricetta su un'altra.

 

é tutto gestito li, per quello che riguarda il numero di ricette memorizzatili dipende dalla quantità di dati contenuti nella ricetta, se hai un pc scordati il problema, con un pannello comunque sono tante e non ricordo più dove, dopo la compilazione, da qualche parte dovrebbe dirti quante ricette può gestire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cesare Nicola
12 ore fa, ottoz scrisse:

utilizzando ad esempio wincc adavance  runtime su pc posso avarer molta memoria quell DELL ARD DISK?

Sì, per la tua applicazione hai bisogno di un PC, visto l'elevato numero di ricette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cesare Nicola

Devi leggere l'., eventuali tutorial in rete e armarti di tanta voglia di fare prove. Non c'è nulla di complesso ma non si può condensare in un post la spiegazione completa di una funzionalità. Quando avrai provato ed avrei domande specifiche e precise su qualcosa che non è chiaro, allora si potrà rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...