Vai al contenuto
PLC Forum


Avviatore Schneider


Marve1

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho acquistato un soft starter Schneider di cui allego lo schema, lo devo utilizzare per avviare un motore trifase partendo da un'alimentazione monofase , si tratta di un banalissimo motore da 1,5kw 230/400V. Sicuramente commetto qualche errore nei collegamenti perché non riesco a far partire il motore. Qualcuno mi puo' aiutare? Grazie.

001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Marve1 scrisse:

lo devo utilizzare per avviare un motore trifase partendo da un'alimentazione monofase

 

NON SI PUO FARE!

Non si può usare un soft starter trifase per avviare un motore trifase partendo da una linea monofase.

 

Per avviare un motore trifase da una linea monofase o usi un condensatore per ricreare la terza fase, perdendo circa il 40% della potenza, oppure usi un inverter mono - trifase.

Normalmente questi inverter ammettono un'alimentazione a 230 V quindi anche l'uscita è 230V massimo; se il motore è 230V "D" e 400V "Y" puoiusare questa configurazione

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Marve1 scrisse:

Ma all'acquisto mi hanno consigliato questo modello proprio perché mono-trifase....

 

Si è mono - trifase nel senso che può lavorare sia in monofase che in trifase.

Però se entra mono fase esce mono fase come è chiaramente schematizzato nello schema di destra.

In mono fase puoi avviare in rampa un motore monofase.

O non ti sei espresso chiaramente con il venditore, oppure quello è......solo un venditore.

 

I soft starters non sono altro che dei dimmers un po' più sofisticati (questo per semplificare il concetto).

 

Se vuoi alimentare un motore trifase partendo da una rete monofase devi usare o un inverter oppure un condensatore perdendo parte della potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come temevo(maledetti venditori). Purtroppo le mie competenze in materia sono limitate e questo è il risultato…. Comunque per non spendere ancora troppi soldi posso comunque utilizzare l'avviatore e alimentare il motore con un classico condensatore? Penso di si e nel caso di quale capacita' ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente è come se ti avessero venduto in mesticheria una squadra mezza tonda o ovale, riportaglielo indietro, in tali casi per comandare un motore trifase con una linea monofase a 230V puoi montare solo un inverter monofase a 230V che rigenera una terna di tensioni trifase a 230V ma è tutt'altra cosa rispetto a un softstarter

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Marve1 scrisse:

Penso di si e nel caso di quale capacita' ?

 

Ti sconsiglio l'uso dell'avviatore con un motore trifase alimentato in monofase. la parzializzazione dell'avviatore potrebbe dare dei problemi con la grossa capacità usata per sfasare la terza fase.

 

Questa discussione ti spiega come dimensionare il condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...