Vai al contenuto
PLC Forum


Potere di cortocircuito


Messaggi consigliati

Salve a tutti,ho un contatore Enel al di fuori di un locale,con potenza contrattuale di 10 kw trifase con cavo fg16 da 6mm distanza 20 metri.per la scelta degli interruttori si può abbassare il potere di cortocircuiti ad esempio  installando nel centralino all' interno, interruttori da 4,5 ka per linee monofase,mettendo vicino al contatore ad una distanza meno di tre metri un interruttore magnetormico da 10ka

Link al commento
Condividi su altri siti


Si. L'importante è che la prima protezione, che sta all'origine dell'impianto e quindi  immediatamente a valle del contatore abbia potere di interruzione adeguato alla Ic max. presunta al punto di erogazione (GEM). Quelle a valle possono essere inferiori. Tanto più che nel tuo caso quei 20m (che diventano 40 con andata e ritorno) con un calcolo molto spannometrico abbassano la Ic ad in valore inferiore a 2KA.

Per quanto riguarda la Ic al GEM potrei sbagliare, ma mi sembra di ricordare che per un trifase da 10KW fosse max 6KA. Casoomai verifica con l'ente distributore. Potresti risparmiare sul costo del magnetotermico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...