Vai al contenuto
PLC Forum


Supervisione Zelio


adamo

Messaggi consigliati

Salve amici, volevo chiedervi come si puo' realizzare un supervisione con un pc collegato presumo in seriale con un pc ,il software a corredo dello zelio prevede una sorta di tale applicazione ma onostamente non soddisfa neanche me che praticamente non ne capisco granche',sapreste indirizzarmi su qualcosa che abbia come risultato finale una grafica migliore,anche il nome che so' di un libro da studiare,non ho ben capito come deve funzionare il tutto ,da quanto ho capito serve un programma per realizzare la parte grafica ed uno per collegarsi al plc ,ma sono tutti uguali o ogni plc ne vuole uno diverso? come si puo' ossociare che a tale uscita del plc ci sia una lampada opp. un motore ???

Vi prego aiutatemi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paolo147 ,siccome a casa ho montato un plc zelio con relativa espansione, vorrei collegarlo ad un pc sul quale visualizzare e modificare i vari ingressi e le varie uscite, magari fare un prospetto della casa con le varie figure che rappresentano gli utlizzatori , il livello del serbatoi dell'acqua il livello di carica della batterie collegate ai pannelli fotov. ecc ecc

E' fattibile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adamo , Credo proprio di No , se ti riferisci al Mini Plc Zelio Telemecanique , o per lo meno nella forma in cui ti farebbe piacere , magari sotto forma di pannello sinottico , con i dovuti moduli in/out potresti

ottenere qualcosa di simpatico e utile .

Se vuoi qualcosa di SERIO , pultroppo costoso ,in quanto professionale , dovresti vedere SIEMENS

vedi www.sbt.siemens.com , allora si' che' puoi fare quello che' vuoi tu' : in/out e misure a volonta',

mappe grafiche in tempo reale anche in remoto , messaggi su gsm e cosi' via.....certo non e' cosa da poco conto in fatto di programmazione......vedi un po' :) Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paolo147 peccato immaginavo gia' un monitor tft montato in cucina (sempre che mia moglie non mi cacciava via) con uno sreen saver a mo' di acquario che al tatto mi desse la possibilta' di comandare un po' tutta la casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adamo ... Beh e' fattibile in Pratica quello che' immagini ..... ( mogli a parte , che' non apprezzano

l' immaginazione tecnica maschile...) e' sempre e solo questione di Euro ....con il monitor ...mi hai fatto venire in mente i prodotti AMX , dovresti vedere in pratica ...puoi farci veramente un'infinita' di cose

utilizzando i suoi monitor Touch-screen da 4 fino a 19"pollici .....anche wireless :rolleyes: Pensaci..Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora Paolo147, quello che non riesco a capire perche' un pannellino ,in questo caso amx, possa funzionare sul mio mini plc e non un pc collegato in seriale con relativo monitor anche touc,

il funzionamento non e' uguale ,non si tratta comunque di una com. booooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adamo...Scusa. Non ti voglio trarre in inutili illusioni, forse mi sono spiegato male ...allora :

i monitor Touch-screen AMX funzionano con il suo Processore dedicato , a cui ci si collega tutta la casa , quindi niente a che' fare con il tuo zelio .

Il tuo mini PLC e concepito x piccole automazioni elettromeccaniche x uso civile o industriale , abbastanza facile da programmare , se si hanno alcune nozioni di automatismi elettrici e logica digitale , direttamente dai pulsanti a bordo , oppure con il cavo seriale e relativo Software , direttamente da Pc in forma grafica,

MA' non puo' fare quello di cui hai bisogno , in tal caso ti ricordo Siemens , vedi moduli Synco ...o altri similiari in commercio ......Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...