Vai al contenuto
PLC Forum


Conto Termico 2.0 per solare termico (calcolo incentivo)


vitucciog

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
sono alle prese con il calcolo dell'incentivo per un impianto solare termico a circolazione naturale Cordivari Natural EVO 4/200 con 2 collettori da 2mq (totale 4mq) e bollitore da 200lt.

Sul sito Cordivari c'è una guida al conto termico 2.0 in cui viene riportato il massimo incentivabile per i loro prodotti (tralasciando il limite del 65% della spesa totale).
Per il kit NATURAL EVO 4 mq/200lt , la guida riporta un incentivo massimo di €1.245,00.

Ho rieffettuato però il calcolo utilizzando il certificato solar keymark 127BN/0.
Per il kit 4/200 risulta un incentivo totale massimo pari a:
I tot = 2 x Ia = 2 x Ci x Qu x Sl = (2 x 0,35 x 2 x 2 x 5650)/(3,6 x 2) = €2.197,00


Come mai questa differenza rispetto a indicato?
Ho fatto qualche errore di calcolo? Utilizzando il software CalConto, l'incentivo viene quanto da me calcolato.

Nel mio calcolo ho considerato i dati del certificato solar keymark per il sistema factory made NATURAL 200/4.
Utilizzando il certificato 071BN/0 relativo ai soli collettori solari il valore che ottengo è molto simile a quello indicato sulla guida Cordivari (ma non uguale).

Ma come mai dovrebbero aver utilizzato il solo certificato dei collettori (secondo la EN 12975) pur avendo una certificazione per il kit secondo la EN12976-2?

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri contributi sull'argomento.

Saluti,
Vito

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...