Vai al contenuto
PLC Forum


Telemecanique Altivar 28


ALBIALBI

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi hanno regalato un inverter Telemecanique Altivar 28, funzionante, vorrei utilizzarlo su un trapano con le seguenti funzioni:

Avviamento pulsante start

Arresto pulsante stop

Potenziometro per regolazione velocità.

Ho chiesto in Schnider ma mi hanno detto che sarà almeno una decina di anni che è fuori produzione.

Da quanto ho capito:

stop NC  in LI 1

start NO in LI 2

comune di entrambi in + 24

Potenziometro centrale in AI 1, Dx in +10 E Sx in COM

Cosi credo che i colegamenti siano giusti.

Ma SOS non avendo il manuale e sopratutto non essendo un esperto non so poi come impostare i parametri per il funzionamento.

Qualcuno potrebbe aiutarmi.

Grazie in anticipo

 

20180413_120225.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In funzione del modo di funzionamento può essere con comando presente per Fw o Rev oppure Stop Fw rev. In rete si trovano i manuali comunque inserendo i parametri di targa del motore accelerazione e decelerazione saresti più o meno aposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione al motore!! Se è stato costruito prima del 2000 potrebbe avere qualche problema e non reggere l'alimentazione da inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai trovato incompatibilità tra inverter e motori datati, questo tra 0,25 e 15Kw, certo le prestazioni , classe energetica ecc ecc non saranno rispettate. Se si prova l'isolamento ed è ottimo funziona tranquillamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, max.bocca scrisse:

Se si prova l'isolamento ed è ottimo funziona tranquillamente...

 

Dovresti provarlo impulsivamente.

Il problema di isolamento non è dato dalla tensione ma dal dv/dt che con gli inverters attuali raggiunge valori elevatissimi.

Il problema si è evidenziato a partire dagli anni '90 quando con i mosfet prima e gli igbt dopo, i fronti di commutazione assunsero valori elevatissimi di dv/dt.

Ci furono delle morie generalizzate di motori.

Il guaio peggiore è che il motore funziona apparentemente senza problemi anche per mesi poi, improvvisamente la fumata.

Questo perchè gli eleavati dv/dt degradano lentamente l'isolante.

 

1 ora fa, max.bocca scrisse:

Io non ho mai trovato incompatibilità tra inverter e motori datati, questo tra 0,25 e 15Kw, certo le prestazioni , classe energetica ecc ecc non saranno rispettate.

 

Si vede che sei stato piuttosto fortunato da trovare sempre motori con isolanti di ottima qualità e superiore alla media.

Per quanto rigurada le prestazioni, classe energetica a parte, queste dipendono dall'inverter e dalla sua ottimizzazione. Se usi un V/f più di tanto non puoi ottenere, sia che il motore si datato o contemporaneo. Mentre un buon controllo vettoriale ottiene ottime prestazioni anche da un motore datato, poi magari il motore dopo qualche tempo brucia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...