Vai al contenuto
PLC Forum


Whirlpool ADP955 errore F9


Darlington

Messaggi consigliati

Oramai è la seconda volta di fila che a metà lavaggio scarica l'acqua e si pianta con errore F9, che secondo il manuale di servizio indica che il flussostato ha rilevato acqua in entrata quando non dovrebbe esserci.

 

 Il manuale dice che potrebbe essere il triac della valvola in corto o la valvola bloccata, ma apparentemente non è nessuna delle due: non carica acqua da spenta, se dopo lo scarico azzero l'errore e la faccio ripartire da capo fa tutto il ciclo senza problemi.

 

A quanto pare se la valvola non riesce a chiudere, non ci riesce solo la prima volta, visto che alla seconda va tutto bene sia nel lavaggio che nei risciacqui.

 

Qualche idea in merito, prima che mi metta alla ricerca della valvola?

 

Domani provo ad avviarla e spegnerla dopo il carico dell'acqua, in teoria se la valvola non chiude bene dopo un'oretta dovrebbe essere entrata abbastanza acqua da vedersi ad occhio nudo...

Link al commento
Condividi su altri siti


il 14/6/2018 at 11:52 , Ciccio 27 scrisse:

Se vuoi, non puoi tentare di smontare completamente l'elettrovalvola, disassemblandola per pulirla?

 

È integrata al tubo di carico e mi sembra abbastanza ermetica... comunque oggi ho avviato il lavaggio e chiuso il rubinetto dopo che ha finito il carico dell'acqua in modo da escludere la possibilità di elettrovalvola che chiude male, risultato? Non è cambiato un bel niente, F9 ed acqua di lavaggio buttata al cesso. Ora ho riavviato il programma ed ovviamente ora lo porterà a termine senza errori.

 

È quel che mi manda in bestia, al SECONDO tentativo funziona sempre tutto. Quindi non è un vero problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh... a trovarlo.. qua in zona già è raro che vendano lavastoviglie, figuriamoci col timer meccanico :)

 

So che la scheda di quel modello è alimentata in caduta capacitiva, nei prossimi giorni vedo dove è e cambio il condensatore, perché di sicuro non è la valvola, ieri la ho lasciata aperta due ore dopo il carico dell'acqua ed il livello non sale, quindi è certo che non ci sono trafilamenti, ed il flussostato non può girare "per simpatia" solo ed esclusivamente durante il primo tentativo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse a causa di un altro problema ho scoperto il problema che ha dato origine al thread :)

 

Oggi non voleva saperne di andare avanti dopo il carico dell'acqua, dopo diverse bestemmie per smontare i fianchi ho notato che è il condensatore della pompa di lavaggio, infatti se la aiuto con la mano, parte, e continua a girare fino a quando non viene spenta.

 

Curioso che non riesca a capire se la motopompa sta girando o no, nel senso... lei la alimenta e poi assume che stia funzionando, quindi la motopompa bloccata non genera alcun errore, in compenso gli avvolgimenti scaldano come matti.

 

Poco male, domani lo cambio (ora la sto aiutando con la mano per farle terminare il ciclo di lavaggio visto che era piena).. però nel frattempo ho notato quella che forse è la fonte dell'errore: una piccola perdita d'acqua! che mano a mano sembra calare da sola.

 

Ecco spiegato perché il primo ciclo falliva ed il secondo no... forse il calore ha una qualche interazione con la perdita o chessoio, comunque sembra che "water indicator" riportato nel service, sia il sensore antiallagamento... io pensavo fosse il pressostato di vasca piena.

 

Non mi torna il F9, semmai dovrebbe dare F2 ma io ho il service manual di una versione diversa, può essere siano cambiati i cablaggi o il software, boh, comunque una volta sistemata la pompa provo a sollevare manualmente il sensore antiallagamento e vedere come si comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene.. l'oring di tenuta della pompa di scarico, codice 4812 466 68506 risulta non essere più fornito dalla rete di assistenza :angry:

 

Alla fine ho trovato un oring dello stesso diametro ma un pò più spesso, anche se con fatica è andato su ed ora la pompa non perde più... riguardo la pompa di lavaggio ho buttato su un condensatore vulgaris da 4uF ed è ripartita... ho voluto provare infine alzando a mano il galleggiante dell'antiallagamento, l'errore che ottengo è, correttamente, F2.

 

Rimane quindi il mistero di cosa causasse il F9, secondo il manuale è il flussostato che sta girando anche se la valvola dell'acqua è chiusa, però il flussostato ancora non lo ho trovato.

 

Intanto lavo i piatti a mano, domani guardo meglio il percorso acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato flussometro, è una semplice ampolla reed normalmente aperta (la girante mi sa che è un tuttuno con l'air break)

 

La scheda non è alimentata in caduta capacitiva ma ha un VERO trasformatore! troppa grazia! 😛

 

Al momento ho spruzzato disossidante sul connettore del flussometro, domani la farò andare e vedrò se c'è qualche miglioramento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...