Jump to content
PLC Forum


Sign in to follow this  
markus51

Antifurto senza differenziale

Recommended Posts

markus51

Buongiorno a tutti. Il mio antifurto ha 35 anni. E' stato realizzato da professionisti ma con cablaggio capillare su tutta la casa. Sia la centralina che le sirene esterne sono in metallo. L'alimentazione delle sirene è a 230v, sono le classiche sirene rotanti. Ho notato che il cavo di terra è stato portato sia alla centralina che ai box metallici delle sirene, solo che l'unica protezione disponibile è un magnetotermico che serve tutta l'alimentazione dell'allarme. Ho quindi chiamato colui che lo ha installato a suo tempo. Mi ha riferito che in quegli anni era normale realizzare così l'impianto. Alla mia domanda di inserire un differenziale magnetotermico da 300 mA (la resistenza di terra di casa è 5 Ohm) mi ha risposto che alla fine, per quanto riguarda le sirene, c'è solo un pezzo da 30 cm di cavo da 230 v che arriva all'alimentatore della sirena che gestisce anche la batteria tampone da 12v, e anche per il centralino dell'allarme passa nella parte inferiore il cavo da 230 ma poi il cablaggio del resto della centralina è a basso voltaggio. Detto questo, mi ha qundi fatto presente che il rischio è minimo e trascurabile. Voi che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Elettroplc

Probabilmente quel dispositivo ...la centrale ..non e' a doppio isolamento rinforzato.puoi mettere un tr di isolamento in classe 2 da 100va su guida din.eviti inutili diff.

Costo 30€

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
markus51

Non ho posto per un trasformatore d'isolamento.....

Inoltre, visto che tutte le lamiere sia del centralino che delle sirene sono collegate all'impianto di terra della casa, per poter utilizzare un trasformatore d'isolamento dovrei eliminare tali collegamenti di massa onde evitare che giungano guasti nati a monte del trasformatore. Corretto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
bumbo

per evitare probabili interruzioni di alimentazione dovute a fenomeni esterni,

io toglierei il magnetotermico e metterei solo 2 fusibili di taratura appropriati.

l'impianto di allarme deve essere efficiente in ogni probabile causa esterna

talvolta le batterie tampone , se non metodicamente sostituite, non possono

sopperire d una mancanza di alimentazione prolungata.

poi vedi tu cosa è meglio.

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi Borga

Non è chiaro se hai proprio le sirene in 230V tipo rotoallarm o altro che si usano in ambito industriale oppure se hai un normale impianto di antintrusione che al suo interno ha subito un trasformatore con relativa base fusibile per i 5x20 in vetro.

Mettere un altro fusibile va bene ma poi uno può cambiarli senza cognizione di causa, visto anche almeno dalle mie parti che la misura 8,5x31,5 sta scomparendo per lasciare posto alla 10x38 si arriva a trovarli fino a 32A gG.

 comunque nelle abitazioni normali tutte le linee sono sempre sotto ai differenziali esistenti e spesso unici, da 30mA.

Data la buona resistenza di terra, o un MT  curva B o fusibile che è molto più rapido, se vuoi una massima continuità di servizio, oppure installi un differenziale per conto suo in classe A protetto contro i disturbi in rete.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
markus51

La sirena è alimentata a 12v con 40w di potenza. L'unico cavo con tensione 220V è quello che dal corrugato arriva all'alimentatore sirena e batteria.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ivano65

attenzione che la mancanza del differenziale puo' provocare  la andata in tensione di tutto l'impianto di terra, con ovvie spiacevoli conseguenze.d'altra parte la RT non sempre e' costante  e quindi la protezione in impianti TT viene garantita SOLO dai differenziali.   QUINDI o metti un 300ma  selettivo o metti un 30ma autoriarmante.

attualmente i secondi costano generalmente meno

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...