Vai al contenuto
PLC Forum


Preblema caldaia Beretta Meteo Mix 28 CSI acqua sanitaria


stevencavalli

Messaggi consigliati

stevencavalli

Ciao a tutti, sto combattendo con un problema alla mia caldaia nato una settimana fa.
Quando apro i rubinetti dell'acqua calda non arriva.
Ho già fatto un po' di prove e smontato il motorino della valvola a 3 vie per verificarne il funzionamento, quando tolgo alimentazione alla caldaia e la rimetto il motorino della valvola a 3 vie fa un ciclo esci e entra (forse per prevenire l'ostruzione della valvola, ma alla richiesta di acqua calda questo no si muove.
Se premo manualmente il pistoncino della valvola a 3 vie l'acqua calda arriva tranquillamente al rubinetto.

Solitamente la caldaia si ferma perché rileva una temperatura alta dell'acqua, forse perchè non arrivando al rubinetto questa continua a scaldare la stessa acqua?

 

Non riesco a capire quale contatto o sensore deve dire alla valvola a 3 vie di scambiare la sua posizione, qualcuno di voi ne sa qualcosa?

Sto pensando di sostituire la sonda ntc di temperatura dell'acqua sanitaria per vedere se è questa che non funzionando correttamente dice alla valvola di non aprire, ma non so se è la cosa giusta.

Grazie in anticipo per qualsiasi info possiate darmi!
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

 È il funzionamento del flussostato che   consente alla scheda di inviare  tensione al motoriduttore  ,    che   ritorna in posizione di riposo alla chiusura dell'acqua  .

Ed  il fatto che aprendo  la fontana  la caldaia si accende    dice che il sensore  funziona .  si dovrebbe   verificare  il motoriduttore   ,ma prima misurare  se  non arriva  tensione ai suoi capi  .

Oppure   prova  a mettere  una astina all'interno    e  fai dare tensione  , vedi se ha spinta  .

  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
stevencavalli

Se a qualcuno dovesse interessare questa discussione...

Ho risolto il problema, non era altro che una termocoppia bruciata.

 

Ciao

Steven

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Steven, più che interessarmi la discussione mi interesserebbe sapere ( tanto per chiarire anche ad altri utenti) cosa intendi  per termocoppia, visto che nella tua caldaia non è presente. Saluti vb  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...