Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore Optoelettronico Per Orientamento Spine Zigrinate - Orientare spine zigrinare mediante l'incidenza della luce


Edge

Messaggi consigliati

Buongiorno, volevo sapere un consiglio se possibile.

Sto svolgendo un esame universitario che consiste nel realizzare una macchina automatica partendo da zero, progettando sia la parte meccanica, che quella elettronica ed informatica.

Sono già a buon punto con la progettazione ma sono arrivato ad un punto in cui ho un dubbio.

La mia macchina automatica deve assemblare delle maniglie ad una valigia. Questa valigia è rigida, di plastica dura, come quelle utilizzate per contenere strumenti. Ora, queste maniglie devono essere connesse alla valigia con delle spine.

Le spine sono sostanzialmente dei cilindri di 5mm di diametro e lunghi mediamente 4cm che permettono di aggangiare la maniglia alla valigia.

Ora, alcune di queste spine (quindi di questi cilindretti) presenta una parte liscia e una parte zigrinata.

Questo tipo di spine quindi devono essere orientate avendo questa parte zigrinata. Per capire quale sia l'orientamento di queste spine

ho pensato di utilizzare un sensore optoelettronico che rilevi la variazione di luce incidente sulla parte zigrinata rispetto a quella liscia.

Secondo voi può funzionare un sistema di questo tipo?

Vi ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


si certo che può andare!

puoi utilizzare delle fibre ottiche ma ti consiglierei di prenderne una con un fascio che non sia puntiforme (se riesce a leggere in mezzo alla parte zigrinata potrebbe darti la stessa riflessione della parte lucida)

utilizza prevalentemente spot rosso in quanto ha una migliore definizione sugli oggetti metallici riflettenti.

in alternativa se vuoi spendere qualcosa in più potresti utilizzare anche dei sensori di visione, ma ovviamente la spesa è più alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok , grazie mille per la risposta.

Sensori di visione non mi sembra il caso in quanto comunque non è una macchina automatica che deve avere estrema precisione e comunque devo prevedere solo un orientamente.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

possibile che queste spine siano perfettamente simmetriche?

se devi laurearti comincia bene! le soluzioni piu' semplici sono quelle piu' stabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...