Vai al contenuto
PLC Forum


Oscilloscopio MK4405 guasto


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

Mauro Dalseno

Ho il mio vecchio oscilloscopio Mitek che dopo anni di onorata carriera si è guastato, il problema è visibile nelle foto che posto di seguito:

La linea invece che un millimetro è larga un paio di cm e se misuro un segnale, ovviamente lo vedo enorme e sfuocato (vedi seconda foto)

prima di aprirlo e verificare gli stadi V e H a casaccio, mi piacerebbe avere qualche dritta mirata.

oscilloscopio1.jpg

oscilloscopio2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao un idea di massima su cosa indagare puoi trarla da  qui anche se si tratta di uno schema a blocchi comunque come dire puo' essere utlie come principio di indagine .

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sembrerebbe qualche tensione insufficiente sul circuito del focus,magari qualche resistenza di alto valore si è alterata.

Proverò a studiare lo schema in dettaglio,se riesco a focalizzare anch'io.....:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
il 16/6/2018 at 09:55 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

verifica questi componenti

image.png.05a8d42f0853a54d2d73f0b4f51a3791.png e la prossima volta metti le foto nel verso giusto....:roflmao:

Grazie Riccardo, molto gentile.... Le ho messe con i titoli dritti, la ptossima volta sto più attento... Ti so dire qualcosa:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

ridotta.jpg

 

:smile: Sistemato, Grazie Riccardo delle dritte, era la R812 interrotta... (tra l'altro nello schema è da 1 Mohm mentre in realtà è 2,2 Mhom)

Link al commento
Condividi su altri siti

A 'sto punto, pure due grandi !

Io pur non avendo avuto tempo di guardare gli schemi , avrei (HO :P ) pensato a qualche condensatore sul amplificatore del verticale.....

:thumb_yello::clap:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
26 minuti fa, gabri-z scrisse:

A 'sto punto, pure due grandi !

no,basta una media bionda ,però con una buona pizza mozzarella acciughe capperi...

27 minuti fa, gabri-z scrisse:

pensato a qualche condensatore sul amplificatore del verticale....

era evidente un problema sul focus,che per fortuna è un circuito semplice,un banale partitore regolabile,quindi ero quasi sicuro fosse una resistenza di alto valore date le tensioni elevate di quel circuito ad essersi alterata (succedeva spesso con i TV a valvole in BN...anni 50-60-70)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
3 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

no,basta una media bionda ,però con una buona pizza mozzarella acciughe capperi...

era evidente un problema sul focus,che per fortuna è un circuito semplice,un banale partitore regolabile,quindi ero quasi sicuro fosse una resistenza di alto valore date le tensioni elevate di quel circuito ad essersi alterata (succedeva spesso con i TV a valvole in BN...anni 50-60-70)

Alla prossima occasione, sarà fatto!!

un ringraziamento anche a Sae e a Gabri per l'interessamento...

Magari questa discussione un domani potrà essere utile ad un altro possessore del Mitek MK4405 (avendo anche un'altro oscilloscopio, ma digitale, questa macchina non la mollo)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Mauro Dalseno
Quote

Magari questa discussione un domani potrà essere utile ad un altro possessore del Mitek MK4405 (avendo anche un'altro oscilloscopio, ma digitale, questa macchina non la mollo)

Incredibile!!!

 

Ho parlato con un radioamatore sui 6 MT (Fiorenzo) che tra l'altro non avevo mai sentito in radio, che mi ha ringraziato perchè anche lui aveva l'oscilloscopio guasto e grazie agli schemi che ho pubblicato, l'ha riparato...

Manco a farlo apposta a questo punto ne abbiamo riparati due 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...