Vai al contenuto
PLC Forum


cavo 230V+TVCC


beccaccino

Messaggi consigliati


il 15/6/2018 at 22:24 , beccaccino scrisse:

Salve,per quanto riguarda la  norma,si può cavo fg16 e cavo per telecamere far passare dentro lo stesso cavidotto imterrato?

Si può a patto che il cavo per telecamere sia isolato per la massima tensione presente che, in questo caso immagino sia la 230V che hai nell'FG16.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il cavo coesiste con conduttori a 230V deve essere isolato almeno a 350V. (la tensione di picco dell'alternata a 230 è di 326V) percio per il segnale:

se è una telecamera IP il cavo ethernet  adatto (isolato a 400V) è il tipo C4;

se si tratta di un coassiale non ti so dire ma il costruttore dichiara tra la caratteristiche tecniche anche la tensione di isolamento (facilmente sarà più che sufficiente).
Mentre l'alimentazione a 24V della telecamera la fai con normalissimo cavo FS17 (ex N07VK)

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo, l'FG16, un cavo a doppio isolamento il cavo di segnale va bene isolato per la propria tensione ma il problema è che, trattandosi di posa interrata, sarebbe bene che sia adatto a tale posa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Almeno facci sapere se passi un cavo coassiale o di rete o altro per la telecamera visto che vuoi la sigla, comunque per esempio guardati un catalogo di cavi e trovi tutti quelli per posa esterna interrata che ti servono....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pierluigi Borga changed the title to cavo 230V+TVCC

Vorrei passare un cavo che abbia coassiale e alimentazione in un unico cavo

Io cavo passa insieme ad uncavo fg16 che alimenta una presa interbloccata trifase 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Come recita un articolo di tuttonormel:

 

I circuiti di segnale e di potenza non devono essere posati nella stessa conduttura, a meno che ogni cavo non sia isolato per la tensione più elevata presente oppure ogni anima di cavo multipolare non sia isolata per la tensione più elevata presente nel cavo. (CEI 64-8, art.528.1.1).

Inoltre, se il cavo di potenza è in classe II (FG7OM1, FG16OM16..ecc..) non occorre un cavo di segnale con un isolamento adatto per il sistema elettrico di potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dave2010 scrisse:

Inoltre, se il cavo di potenza è in classe II (FG7OM1, FG16OM16..ecc..) non occorre un cavo di segnale con un isolamento adatto per il sistema elettrico di potenza.

Questo lo dice solo tuttonormel o lo dice anche la 64-8? e nel secondo caso, in che articolo? Perché io non ricordo di averlo letto (ma non ho una memoria infallibile).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...