Vai al contenuto
PLC Forum


Informazioni generiche su telecamere - E' Possibile?


TRC

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, non avendo esperienze particolari di telecamere vi chiedo un parere sulla fattibilità di questa applicazione.

Dovrei controllare i pezzi scaricati da una macchina... date i dati...

1) la macchina scarica circa 3000 pezzi all'ora

2) i pezzi sono parti metalliche grossi come il bottone di una camicia

3) in ogni pezzo ci sono 5 forellini nei quali verranno successivamente installati degli elettrodi grossi come spilli

Quello che vorrei sapere è :

E' fattibile come applicazione il controllo dei pezzi ?

Ricordo che sono circa 3000 pezzi in un ora e dove per controllo dei pezzi intendo :

1) che ci siano tutti i fori

2) che questi fori abbiano tolleranze di circa 1 decimo di millimetro

3) che non vi siano bave metalliche sporgenti

Se avete risposto di si alla domanda precedente, la successiva domanda è come ?

1) che tipo di telecamere e plc possono fare queste misure?

2) ci sono lenti che fanno ingrandimenti e misure in decimi?

3) quante telecamere dovrei usare per il controllo di 3000 pz./ora?

Grazie a tutti, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che è fattibile

però manca un'informazione fondamentale:

i pezzi sono fermi o in movimento al momento della foto?

se sono fermi quanto tempo c'è a disposizione per l'elaborazione?

si può usare la retroilluminazione?

per quanto riguarda la precisione del decimo, con un'area inquadrata di 20 mm dovrebbe bastare una telecamera con lato minimo 1024 pixel

otterresti 20/1024 = circa 2 centesimi a pixel, probabilmente sufficienti

con un sistema basato su pc, scheda frame grabber e software appositamente sviluppato (tipo librerie IMAQ Vision di National Instruments) il tempo di elaborazione potrebbe essere anche meno di 200ms, però se i pezzi sono in movimento è meglio passare ad hardware dedicato, che garantisca una temporizzazione più precisa e costante

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I pezzi saranno allineati su un nastrino trasportatore e dovranno essere controllati in movimento, come sistema starei su un plc , che userei anche per gestire la macchina e gli espulsori dei pezzi fuori tolleranza (che saranno fatti con 3 brushless) la retroilluminazione non credo, forse potrebbe funzionare con un nastro molto sottile e di colore chiaro con sotto una lampada ??? Grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo un sistema di visione basato su pc, naturalmente, interfacciato poi via seriale o altro con il plc

ma nel tuo caso dovrebbe andare meglio un sistema "configurabile" stand-alone,

tipo Cognex, Panasonic, ecc... bisogna solo vedere che abbiano le funzioni che ti servono,

e questo te lo potranno dire dopo che avrai fornito un campione dell'oggetto per fare uno studio di fattibilità

il vero problema da risolvere è l'illuminazione: pensare di vedere la presenza di forellini

cosi piccoli e misurarli al decimo senza retroilluminazione mi sembra molto difficile

e peggio ancora le bave sporgenti...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

risposte ai primi tre quesiti:

SI

SI

SI

che tipo di telecamere e plc possono fare queste misure?

2) ci sono lenti che fanno ingrandimenti e misure in decimi?

3) quante telecamere dovrei usare per il controllo di 3000 pz./ora?

come suggerito anche da cisio, anche io penso che un sistema STAND ALONE possa essere suficiente, il tempo necessario sembra che tu ne abbia più che mai,stando ai calcoli avresti più o meno 800 msec.

già le telecamere possono fare le misure da te richieste e al PLC dovrai solo dare gli eventuali segnali di scarto o le eventuali misure desiderate.

per la precisione e corretto scegliere una megapixels (ma solo per le misure centesimali richieste dal cliente);ovviamente dovrai inquadrare un'area relativamente piccola per sfruttare al massimo la risoluzione.

2)PUoi usare ottiche standard passo C che ti permettono di ingrandire o di stare alla distanza necessaria; in base alla distanza necessaria potrai utilizzare delle 50mm o 25 mm o superiori magari con dei MACRO; tutti prodotti standard;ERRORE le lenti non fanno misure di decimi...

3) ti basta una sola telecamera.

ti consiglio le SMART CAMERAS, non necessitano di conoscenze specifiche e di linguaggi particolari e lavori con tools pre impostati;

potresti contattare:

OMRON con lo ZFX oppure l'F160;

DAlSA IPD commercializzato in italia dalla IMAGES;

COGNEX IN-SIGHT che vendono tramite integratori.....(= costi aggiuntivi);

KEYENCE ma mi hanno detto che è abbastanza costosa

Link al commento
Condividi su altri siti

3000 pezzi/ora ctrl 5 fori +bava in movimento ...secondo me non ce la fai salvo "riprogettare" la parte trasporti...

in attesa di essere smentito..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, shorty sei stato molto esaustivo... Ing intendi dire che non riesco ad allineare i pezzi? In effetti il nastrino non mi pare una gran pensata, ma ipotizzando che ci siano effettivamente 3000 pezzi allineati ogni ora sul nastrino, per la telecamera e gli espulsori non credo sia poco 1,2 secondi a pezzo, anche togliendo un po di accelerazione e decellerazione avrei nel caso peggiore 6 decimi col pezzo a velocità ridotta (quasi fermo).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Quoto shorty e aggiungo:

non sottovalutare assolutamente il sistema di illuminazione. Se le precisioni che cerchi sono così spinte il mio consiglio è di utilizzare un sistema stand alone con telecamera megapixel ma che abbia la possibilità di spaziare tra tipi di illuminatori differenti sia in termini di geometria di illuminazione che di lunghezza d'onda.

Non potendo utilizzare un backlight ma se si ha uno sfondo omogeneo a mio parere una luce molto bene diffusa e omogenea potrebbe andare bene, quindi un dome per esempio della CCS o meglio un CDI della Siemens NER.

Le smart camera con illuminazione integrata sono molto approssimative da questo punto di vista.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...