Vai al contenuto
PLC Forum


Telecamera Festo


miguelinho

Messaggi consigliati

buonasera a tutti,

spero di essere nella sezione giusta...io avrei un problema da risolvere. Sto realizzando un piccolo impianto per una torneria, formato da un vibratore circolare e da un vibratore lineare che caricano i pezzi ( vi sono 4 tipi differenti) su un nastrino lungo circa 500 mm. nel quale vi sono degli arresti che bloccano un pezzo alla volta il quale viene preso da un sistema di assi che che lo va a posizionare su un altra macchina. Siccome i pezzi devono essere controllati in lunghezza e altezza ho appunto acquistato una telecamera festo che ho montato tra il vibratore lineare e il nastrino. il risultato promesso dalla festo non è però risultato dei migliori in quanto la precisione che doveva essere fornita non è poi risultata tale anzi... facendo passare lo stesso pezzo per più volte sotto la telecamera il software fornito insieme ad essa da valori completamente diversi con errori anche di 1,5 millimetri!!!!!!

premetto che la telecamera è stata tarata e ritarata cosa posso fare???

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto dato che la telecamera è ancora in garanzia ti conviene recarti dove l'hai acquistata esponendole i tuoi problemi e richiedendo l'intervento di un tecnico Festo per mostrarle la troppa tolleranza che ha, se quanto detto non è possibile chiedi di restituire il tutto e di essere rimborsato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

E' stato fatto uno studio di fattibilità preliminare per appurare quantomeno la possibilità di ottenere i risultati sperati ?

Un sistema di Visione non si può, a mio parere, valutare sulla carta o idealmente; e' indispensabile affidarsi alla matematica .... meglio ancora a delle prove che provino praticamente i risultati.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La Festo ha 3 sistemi di visione con caratteristiche simili ma risoluzioni diverse in base al campo inquadrato, dovresti vedere cosa hai scelto tu.

A suo tempo 2-3 anni fà io avevo delle applicazioni da fare ed ho scartato il Festo per un'altro sistema commerciale perchè secondo la mia analisi il sistema Festo và benissimo per separare oggetti diversi ma non per fare misure precise.

Per fare misure si utilizza la retroilluminazione che i sistemi Festo da me visti in passato non avevano, non sò cosa hai usato tu.

Comunque conoscendo misure del tuo pezzo e identificata la Camera da usare in base ai pixel che hai riesci a calcolare abbastanza bene la precisione di misura, ci sono come in tutti i lavori degli accorgimenti da tenere ma chi fà visione li conosce bene.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Io ho avuto parecchi problemi con l'illuminazione con dei pezzi come i tuoi che provenivano da un sistema a vibratori,per non parlare del nastrino che si sporca!

Magari qualcosina si riesce a migliorare ottimizzando illuminazione,com'è costituito il tuo sistema di illuminazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...