Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento a pavimento.


Andry23

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, al momento sono in fase di progetto per la ristrutturazione della mia nuova casa e vorrei passare dagli attuali termosifoni al riscaldamento a pavimento.

Purtroppo ho a disposizione solo 8/ 8 e mezzo cm di spessore dalla soletta al futuro pavimento finito, nei quali vorrei far passare anche i corrugati elettrici (mentre per le tubazioni idrauliche passerò sotto la casa). Leggendo sul web mi ero fatto una idea di poterci farci stare tutto optando per un riscaldamento a pavimento ribassato con massetto autolivellante, invece l'ingegnere che sta facendo i progetti per la ristrutturazione, mi ha consigliato di rimanere sul tradizionale (dicendomi che così si andrebbe a valorizzare maggiormente la pompa di calore(che andrò ad acquistare)), e di "scalzare la soletta" dove passeranno i corrugati elettrici.

La mia perplessità riguarda il riscaldamento a pavimento tradizionale e  il  lavoro che verrà fuori per passare tutti i corrugati nella soletta, non diventerà un lavoro troppo "invasivo"?

Attualmente sono davvero molto indeciso, grazie a tutti in anticipo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Guarda, al netto di tutte le considerazioni e difficoltà tecniche di dove far passare corrugati vari, più massetto hai sopra i tubi meglio è, meno ne hai peggio è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie per avermi risposto così velocemente. 

E' meglio avere piu massetto sopra i tubi sempre per il discorso della pompa di calore o per altro?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No perché è la “filosofia” dell’impianto a pavimento, praticamente TUTTO il pavimento e quello che vi è sopra diventa un gigantesco termosifone, non c’entra niente la “pompa di calore” o una semplice caldaia, il discorso vale per entrambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

mi ha consigliato di rimanere sul tradizionale e di "scalzare la soletta"

se fossi io a fare il lavoro, darei, molto volentieri gli attrezzi in mano all'ingegnere

con il tradizionale meglio fare gli impianti il più possibile perimetrali e accorciare l'impianto a pavimento

 

avere un massetto con poco spessore ne riduce la capacità "dispersiva" ma lo rende più veloce nell'entrare in servizio ma ti obbliga anche a usare tubi con sezioni più piccole e quindi maggiore numero di anelli a parità di superficie

 

8 pavimento finito mi sembri gia "tirato" come spessori (2cm isolamento, 2cm tubo, 1,5cm piastrella e colla)  sopra tubo ai 2,5 cm ti massetto 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...