Vai al contenuto
PLC Forum


alimentatore switching per FR SWI5508A


boboi

Messaggi consigliati

Salve a tutti

ho un problema con lo switch della Fracarro SWI5508A dell'impianto satellitare che improvvisamente ha smesso di lavorare: in particolare l'alimentatore switching interno non funziona più.

Premesso che già due anni fa per analoga rottura avevo sostituito sulla scheda dell'alimentatore il cip Viper 12A K5S311 e un condensatore e ha egregiamente ripreso a funzionare, purtroppo da venerdì scorso il problema si è ripresentato e smontato l'alimentatore ho riscontrato bruciature sulla scheda in corrispondenza di una resistenza (Allego foto).

La mia intenzione sarebbe quella di sostituire l'intera scheda di alimentazione switching ma non ho i riferimenti so solo i dati indicati sullo switch (230 Vots 50Hz 9w) non conosca la tensione di uscita.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

Boboi

IMG_4410.JPG

IMG_4412.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


prova con alimentatore da 12 volt sicuramente funziona

io temporaneamente ho fatto una cosa simile, non avendo a disposizione uno di questi 

2018-06-17_22_22_53-_Microsoft_Word_-_AM

 

ho messo un alimentatore 12 volt x lampade led da 20 ampere sovrabbondando 

e funziona tutto

che se lo apri il fracarro e diviso in 2 la parte elettrica e un normale inseritore di CC

quindi ho staccato la parte nera dove internamente c'è l'alimentatore e ho preso i 2 fili e li ho collegati allo switching dei led

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pierluigi Borga changed the title to alimentatore switching per FR SWI5508A
14 minuti fa, boboi scrisse:

Potrebbe essere un'idea quindi la tensione dovrebbe essere 12V?

Grazie

nel mio caso era 14, ma avendo a disposizione un 12 quello ho usato

nel tuo caso devi fare una prova 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ho messo un alimentatore 12 volt x lampade led da 20 ampere sovrabbondando 

e funziona tutto

Quindi le tensioni maggiori vengono generate all'interno del multiswitch?

Potrei sbagliare ma a memoria non mi sembra che all'LNB basti un 12 Volt...

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, felix54 scrisse:

Quindi le tensioni maggiori vengono generate all'interno del multiswitch?

Potrei sbagliare ma a memoria non mi sembra che all'LNB non basti un 12 Volt...

basta che alimenti l'lnb in verticale basso che anche le altre polarità vanno

poi le varie uscite ci pensano loro a switchare sulle 4 polarità in base al tono e volt che arrivano

nei vari multiswitch la tensione è quasi sempre in V low 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho dubbi sulla commutazione 13/18 Volt, 0/22 KHz provenienti dai vari decoder ma proprio sull'alimentazione.

I multiswitch Telewire, ad esempio, telealimentano l'LNB sula polarità HH.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte di fare la prova che ti hanno suggerito mi chiedo : ma è abbastanza aerato il multiswitch ? Se ti è già successo una volta non è che per caso è montato in un luogo dove non c'è sufficiente ricircolo d'aria ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Basta dare tensione a uno dei 4 connettori che l'lnb si mette a funzionare

Ho fatto l'esempio dei msw Telewire che alimentano l'LNB ma probabimente non ci stiamo capendoma non è poi così importante.;)

 

Ciò che è importante è che dalle immagini che ho trovato in rete, del msw in oggetto, risulta che l'alimentazione all'LNB deve essere 14 V. 300 mA quindi i casi sono due:

- se l'alimentatore originale fosse 12 Volt, all'interno dello switch c'è un qualcosa che eleva la tensione

- se l'alimentatore originale fornisse una tensione maggiore, alimentando l'LNB con 12 Volt, esso lavorerebbe sottoalimentato ma in qualche maniera riesce a funzionare e, secondo me, non è buona cosa.

 

Quote

A parte di fare la prova che ti hanno suggerito mi chiedo : ma è abbastanza aerato il multiswitch ? Se ti è già successo una volta non è che per caso è montato in un luogo dove non c'è sufficiente ricircolo d'aria ? 

Ottima osservazione. Ci si accanisce contro gli alimentatori switching ma spesso e volentieri sono le condizioni ambientali a farli "andare" prematuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

... dalle immagini che ho trovato in rete

Non avevo fato caso che 14 Volts, 300 si leggevano già nella foto pubblicata da boboi.

Io una prova a vuoto la farei; alimento con 12 Volts e vado a misurare quanti Volts ci sono sull'uscita da cui esce l'alimentazione verso l'LNB.

chiaramente mi accerterei che dall'alimentatore escano veramente 12 Volts e non qualcosa in più.... poi passerei a fare le prove con il carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti l'areazione è deficitaria e specialmente con il caldo le temperature aumentano tanto che avevo pensato di inserire una ventilazione forzata con un sensore di temperatura.

Per l'alimentazione dell'LNB non ci dovrebbero essere problemi perché il sistema è realizzato con due multiswitch collegati fra loro tanto che quando entrambi funzionavano il secondo poteva essere anche staccato dalla rete 230 e l'alimentazione di uno bastava a far funzionare entrambi 

Nel frattempo appena posso provo con un'alimentatore switching da 12 V e nel frattempo ne cercherò uno da 14V 9W 300 mA.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.... il sistema è realizzato con due multiswitch collegati fra loro....

Questa non l'ho capita. Ci fornisci uno schema dell'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, felix54 scrisse:

Questa non l'ho capita. Ci fornisci uno schema dell'impianto?

Già, com'è realizzato quest'impianto ?? 

8 ore fa, boboi scrisse:

Si in effetti l'areazione è deficitaria e specialmente con il caldo le temperature aumentano tanto che avevo pensato di inserire una ventilazione forzata con un sensore di temperatur

Allora è per questo che probabilmente dura poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Già, com'è realizzato quest'impianto ?? 

Speriamo che boboi ce lo spieghi, sono curioso.

Posso aspettarmi un partitore o un derivatore perchè quel multiswitch non si può montarlo in cascata ad un altro e se ce ne sono due installati, in qualche maniera il segnale dell'LNB deve arrivare ad entrambi. Se così fosse, non è detto che un alimentatore li alimenti tutti e due.... stiamo a vedere se verremo aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi

L'impianto è semplice i cavi delle 4 polarità SAT dell'LNB entrano in un partitore (IARE 9992 - 4 in 8 out) le 8 uscite sono divise per i due switch della Fracarro SWI5508A dai quali partono le 16 discese per gli appartamenti (8 x switch). I due Switch sono autonomamente alimentati ma quando sono entrambi installati basta alimentarne uno che automaticamente si accende la spia verde anche dell'altro. Al momento ho sostituito il Fracarro rotto con una MITAN M5x8PR e tutto funziona alla perfezione anche con una sola alimentazione collegata.

Comunque avrei voglia di ripristinare il Fracarro e devo trovare una scheda alimentazione switching da 14V 9w ma mi risulta difficile, fin'ora ho trovato o 12V o 15V penso che mi indirizzerò verso il 12V oppure qualcuno mi sa indicare qualche sito?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, mi chiedo a cosa serva ritrovarsi con le alimentazioni in parallelo..... capisco che la c.c. transiti dalle uscite verso l'ingresso che è connesso all'LNB ma che non ci sia un blocco per evitare che la tensione torni indietro all'altro msw non lo capisco proprio.

Comunque ascolta i consigli di un vecchio rimbambito. Misura sulle uscite del msw funzionante quanta tensione esce che va all'LNB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Non è bene mettere in parallelo ingressi e uscite di due switching così, ma le apparecchiature sono tutte sulla stessa scatola o armadio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Misura sulle uscite del msw funzionante quanta tensione esce che va all'LNB.

Che stupido che sono..... se hai due msw di cui uno funzionante, perchè non misuri cosa esce direttamente dalla scheda di aimentazione???

Comunque ho guardato la scheda tecnica del partitore e funziona proprio così, la c.c. passa in tutte le direzioni con conseguente possibilità di rogne....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 19/6/2018 at 19:38 , boboi scrisse:

Eccomi

L'impianto è semplice i cavi delle 4 polarità SAT dell'LNB entrano in un partitore (IARE 9992 - 4 in 8 out) le 8 uscite sono divise per i due switch della Fracarro SWI5508A dai quali partono le 16 discese per gli appartamenti (8 x switch). I due Switch sono autonomamente alimentati ma quando sono entrambi installati basta alimentarne uno che automaticamente si accende la spia verde anche dell'altro. Al momento ho sostituito il Fracarro rotto con una MITAN M5x8PR e tutto funziona alla perfezione anche con una sola alimentazione collegata.

Comunque avrei voglia di ripristinare il Fracarro e devo trovare una scheda alimentazione switching da 14V 9w ma mi risulta difficile, fin'ora ho trovato o 12V o 15V penso che mi indirizzerò verso il 12V oppure qualcuno mi sa indicare qualche sito?

Grazie 

finder fa un alimentatore da barra din regolabile da 12 a 15 volt con potenza da 50 watt

 

https://www.findernet.com/sites/default/files/2017-01/adv785161it.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...