Vai al contenuto
PLC Forum


Telecamera 100 Fps


Luca Bab

Messaggi consigliati

Buonasera

chiedevo se qualcuno e' a conoscenza di una telecamera con 100fps

questa telecamera mi serve per controllare una macchina ad alta velocita' ( 500 cicli al minuto )

e capire dov'e' il problema.

Potrebbe andare bene anche telecamere per automazione ma collegabili ad un PC o Notebook per registrare le sequenze video e rivederle fotogramma per fotogramma

PS ho un badget limitato :(

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


E' la registrazione che deve essere eseguita ad alta velocità, la telecamera..... basta un modello di discreta qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la registrazione che deve essere eseguita ad alta velocità, la telecamera..... basta un modello di discreta qualità.

cosa intendi ?? hai qualche modello da consigliarmi ??

Anche la risoluzione è un parametro da considerare ..

sulla risoluzione pensavao che un 640 x 480 possa bastare.

Girovagando in rete , ho trovato solo modelli altamente professionali da 2000 a 16000 fps , con dei prezzi oltre i 10.000€

oppure telecamere consumer

a me servirebbe una via di mezzo ,

a nessuno e' capitato di dover fare della diagnostica su un macchina ad alta velocita' e aver bisogno di registrare il video poiche' ad occhio non si vede niente ???

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

500 giri/m sono circa 8 giri al secondo

secondo me ti conviene una normale videocamera in cui poter impostare la velocita dello shutter elevata (in modo da non avere scie nella ripresa)

poi avresti 25 fotorgammi (circa 3 per ogni giro) da poter esaminare step by step.

non so se ti bastano

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

circa 3 per ogni giro

Se mi bastavano non richiedevo info ,

comunque ho risolto ( quasi ) con una Samsung cosumer da 60 fps ( 500 euri )

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

A chi può interessare , nelle macchine ad altissima velocità più alta di quella che dice Luca, ad esempio macchine per cucire, roditrici o punzonatrici CNC, oppure ancora macchine per assemblaggio PCB industriali, si usa la "lampada stroboscopica" ,economicissima ed autocostruibile , per osservare durante il movimento la singola fase o il movimento rallentato alla frequenza che si desidera.

Modulando la frequenza del lampeggio è possibile osservare direttamente l'oggento in movimento.

Al contrario, non ho mai provato a filmare un'effetto stroboscopico, chissà se funizona?

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 2 months later...

Esistono sistemi di videorecording basati su PC (anche notebook) + camere industriali 640x480 200 FPS a costi ragionevoli: 3-4 K€.

La durata del filmato può essere di alcune decine di secondi.

Ovviamente se le performances salgono (risoluzine, velocità, durata del filmato) i costi salgono.

Saluti.

Sergio B.

Link al commento
Condividi su altri siti

anchio sono interessato al telecamera. 60 fps è un valore eccezionale

non riesco però a trovare le informazioni ,qual'è la sigla ?

nel post precedente mi son sbagliato marca , la videocamera e' SANYO Xacti , registra anche il full HD , a 640x480 puoi settare max 60 fps

il prezzo e' sui 500E

640x480 200 FPS a costi ragionevoli: 3-4 K€.

avevo trovato cose del genere , ma il ragionevole per me non lo era ,

A chi può interessare , nelle macchine ad altissima velocità più alta di quella che dice Luca, ad esempio macchine per cucire, roditrici o punzonatrici CNC, oppure ancora macchine per assemblaggio PCB industriali, si usa la "lampada stroboscopica" ,economicissima ed autocostruibile , per osservare durante il movimento la singola fase o il movimento rallentato alla frequenza che si desidera.

Modulando la frequenza del lampeggio è possibile osservare direttamente l'oggento in movimento.

Non sono convinto tanto del discorso economico e autocostruibile ( chi detta il clock ?? che tipo di lampada usare ?? COME ALIMENTARLA ?? ) ma poi se illumini ad alta velocita' ma non riprendi , a cosa ti serve ??? l'occhio umano a dei limiti invalicabili anche se illumini bene quello che devi vedere , come pensavi di registrare per poi rivedere ???

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...