Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore per 2 abitazioni


dengler

Messaggi consigliati

Ho installato un nuovo amplificatore ad un impianto già esistente. L'amplificatore è dotato di due uscite di cui una con passaggio di corrente. Alle due uscite ho collegato le due utenze che hanno entrambe l'alimentatore a valle. Il problema che c'è adesso è che su una linea il segnale è ok, mentre sull'altra linea il segnale è scarso e causa squadrettamenti e assenza di segnale. Qual è la causa del problema? 

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    27

  • dengler

    19

  • snipermosin

    13

  • Pierluigi Borga

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

Pierluigi Borga

Ci sono due alimentatori con una semplice presa a valle, hai provato a spegnere l'alimentatore dove non hai il passaggio di tensione ?

Che amplificatore hai messo ? Hai foto ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pierluigi Borga changed the title to antenna 2 utenze

Posta le foto come ti hanno suggerito, ma se è come sospetto io l'amplificatore ha la possibilità di essere alimentato solo da una delle due uscite, e dare tensione sull'uscita che non supporta la 12 V comporta il difetto che accusi, è un corto circuito.

Intanto fai la prova ad eliminare l'alimentatore sull'uscita che non ha il simbolo C.C. collegando direttamente la tv e vedi che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

... se è come sospetto io l'amplificatore ha la possibilità di essere alimentato solo da una delle due uscite

Ti è mai capitato sottomano un prodotto simile?

 

Trascuro, al momento, il particolare che per due sole utenze si può anche fare a meno di amplificare ma sono proprio curioso di sapere di che ampli si tratta.

 

Ho l'impressione che si tratti di una cineseria tipo quegli ampli di linea con 2-3-4 uscite. Solitamente sono autoalimentati ed è possibile che esistano anche in versione telealimentabile ma in questo caso mi aspetterei che sulle altre uscite ci sia almeno un condensatore.... ah già, se è una cineseria, col fischio che te lo mettano. :toobad:

Se c'erano già due alimentatori pre esistenti è segno che c'era un vero ampli da palo con in cascata un partitore a due uscite dc pass.

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, felix54 scrisse:

Ti è mai capitato sottomano un prodotto simile?

Si, ne dovrei avere qualcuno di recupero, è un semplice amplificatore da palo con due uscite ma solo una delle due è alimentabile, utile nei casi in cui si devono fare due discese separate su due facciate di un palazzo per lo stesso appartamento, quello che dovrei avere è fabbricato in Italia, anzi era, visto che l'azienda non esiste piu', e a suo tempo feci anche delle prove per testare la differenza tra le due uscite, se non ricordo male non c'erano differenze apprezzabili ne di potenza ne di qualità.

 

@ dengler: Ma si tratta di due appartamenti separati ? Sono due utenze diverse che condividono la stessa antenna?

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, felix54 scrisse:

Allora sono curioso di sapere anche di che prodotto si tratta il tuo

Piu' tardi faccio una foto e la posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di un centralino da palo della ADS elettronica e si tratta di distribuire il segnale a 2 distinti appartamenti che condividono la stessa antenna. 

s-l500.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora monta un partitore a due uscite entrambe dc pass sull'uscita TV1+ C.C. e risolvi il problema. Gli utenti saranno convinti che entrambi si sobbarcano metà consumo mentre in realtà sarà uno solo a pagare ma tu non dirglielo. :whistling:

 

Prima di quell'ampli cosa era stato montato?

Possibile mai che ci sia bisogno di 42 dB di guadagno che di solito servono per un intero condominio?

 

@snipermosin

Vedi che i marchi seri non farebbero mai una simile "cassata"? Se il problema è quello da te ipotizzato significa che si sono fermati di fronte ad uno stupidissimo condensatore di blocco :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'era un amplificatore da 30 dB. La lunghezza del cavo è di circa 40 metri e ogni appartamento ha almeno tre distribuzioni interne. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi avevi un partitore con entrambe le uscite dc pass collegato sull'uscita del map.... perché ti sei andato ad infognare con quel modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, dengler scrisse:

Ma adesso l'amplificatore si è danneggiato? Devo sostituirlo? 

Ti ho già detto come fare ma tu non hai risposto alla mia domanda.... avevi un partitore sull'uscita del map? Era dc pass da entrambe le uscite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, come ti ho già suggerito, monta il partitore sull'uscita TV1+CC e sulle sue uscite colleghi i cavi che vanno agli alimentatori.

Mettici pure una resistenza sull'uscita TV2 e il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era come pensavo, il danno lo causava l'uscita senza passaggio della c.c. che ti provocava il corto circuito.

Buona l'idea di felix del partitore con passaggio della c.c. su entrambe le uscite, pero' io l'alimentatore lo metterei su entrambe le utenze per il semplice motivo che se per caso l'utente che ha l'alimentatore dovesse staccare la corrente perchè è fuori per le vacanze o perchè sta facendo dei lavori in casa, l'altro rimane senza tv, mentre se si monta l'alimentatore su entrambi gli appartamenti questo non succede, l'importante è che siano identici modelli.

 

Ecco quello che ho io, è un vecchio modello (ancora intonso), da notare l'uscita in millivolt, anche quì due uscite ma una sola alimenta il circuito:

 

20180618_141924.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho scritto:

Le uscite del partitore le colleghi agli alimentatori.

Ci mancherebbe che ne montasse uno solo facendo "incassare" colui che paga per due. Non che la situazione cambi con due alimentatori perché comunque sarebbe  sempre soltanto uno dei due che lavora ma nessuno andrà a svelare il "segreto" :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 scrisse:

Allora monta un partitore a due uscite entrambe dc pass sull'uscita TV1+ C.C. e risolvi il problema. Gli utenti saranno convinti che entrambi si sobbarcano metà consumo mentre in realtà sarà uno solo a pagare ma tu non dirglielo

Scusa ma mi ero ingannato da questa frase, mi inginocchio sui ceci per la prossima mezz'ora.......  :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, felix54 scrisse:

In effetti lo avevo scritto in un post successivo a quello e che probabilmente ti è sfuggito  quindi solo 15 minuti sui ceci :roflmao:

Grazie, com'è umano lei....... (fracchia cit) :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei in buona compagnia, mi metto anch'io sui ceci, mi era sfuggito questo particolare:

Quote

da notare l'uscita in millivolt,

Deve essere proprio vecchio e o si vede anche dai morsetti.

250 mV sono circa 108 dBuV, niente male.

Hai mai misurato se il guadagno dichiarato è inteso prima o dopo il partitore integrato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pierluigi Borga changed the title to Amplificatore per 2 abitazioni

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...