Vai al contenuto
PLC Forum


Telecamere con SmartLan G


ccf

Messaggi consigliati

Considerato che la SmartLan G supporta al massimo n. 5 telecamere ed avendone installate sette, ho pensato di affiiancare alla centrale 10/100 G3 (attualmente in funzione), una centrale 5/15 con una scheda SmartLan G sulla quale configurare le altre due telecamere.

Della 5/15 utilizzerei soltanto la scheda ed incontenitore (togliendo il trasformatore e non inserendo la batteria)

Alimenterei la 5/15 dalla Centrale 10/100 attraverso il connettore della batteria.

Inserirei nel contenitore della 5/15 una scheda di espansione Flex5, configurando i terminali come USCITE e connettendo gli stessi ai terminali della 5/15, come da schema allegato.

Al verificarsi di effrazione nella zona in cui sono installate le telecamere (n. 6 o n. 7), un evento programmabile (nella centrale 10/100) attiverebbe una uscita della Flex5, la quale modificherebbe lo stato di un ingresso della 5/15 causando l'invio della mail con allegate immagini della telecamera.

 

  Pensate che ci possano essere problemi ?

 

Cordiali saluti

 

574018351_Scheda5-15_574x800.thumb.jpg.b607493f9da61d45cb4560a5b952c080.jpg 

Link al commento
Condividi su altri siti


ma sulla prima centrale le 5 telecamere ti funzionano correttamente ?

che telecamere sono ?

io ho configurato su una centrale 10/100L, 5 telecamere ma le prestazioni non sono per niente

soddisfacenti, infatti sto per attivare l'invio mail direttamente da NVR

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando feci le prove le mail venivano regolarmente inviate con allegate le immagini (2 prima e due dopo i relativi eventi,come da impostazione).

Un mese fa, mia moglie ha aperto una finestra, con sistema inserito e la mail, con allegate 4 immagini, è regolarmente partita.

Ieri ha commesso lo stesso errore con una finestra di altra zona ed anche in questo caso la mail è regolarmente partita con allegate 4 immagini.

Le telecamere sono delle DLink DCS-5222L. Le telecamere fanno capo anche ad un NVR.

 

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmh..., a questo punto, aggiungendo la 515, potresti programmare 4 telecamere per la 10100 e 3 telecamere per la 515, anche se... e tutto da provare.

Comunque dallo schema sembra che tu voglia elevare le telecamere a un totale di 10 e non 7 come detto precedentemente.

 

Quello che non mi convince è alimentare la 515 tramite espansione della 10100 che ha sulle Aux max 500mA, e tanto vale aggiungere la batteria alla 515 così da avere le segnalazioni differenziate di guasto alimentazione e batteria.

 

ps. io preferisco usare massimo 4 telecamere per centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ccf scrisse:

Quando feci le prove le mail venivano regolarmente inviate con allegate le immagini (2 prima e due dopo i relativi eventi,come da impostazione).

Un mese fa, mia moglie ha aperto una finestra, con sistema inserito e la mail, con allegate 4 immagini, è regolarmente partita.

Ieri ha commesso lo stesso errore con una finestra di altra zona ed anche in questo caso la mail è regolarmente partita con allegate 4 immagini.

Le telecamere sono delle DLink DCS-5222L. Le telecamere fanno capo anche ad un NVR.

 

Cordiali saluti

Io al momento prendo solo 3 fotogrammi con le telecamere impostate a 2mega pixel.Se si attiva un solo evento funziona tutto correttamente. Se si attivano più eventi ravvicinati a volte la mail non arriva. Con le telecamere impostate a 1.3mega andava meglio. Altro problema è la distanza tra un fotogramma e l' altro. nel mio caso non scende sotto i 3 secondi anchec se ho impostato 1.Una volta facendo le prove mi sono arrivati 3 fotogrammi dove non si vedeva la persona che arrivava e se ne andava velocemente. per capire ho dovuto guardare la registrazione

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Panter scrisse:

Mmh..., a questo punto, aggiungendo la 515, potresti programmare 4 telecamere per la 10100 e 3 telecamere per la 515, anche se... e tutto da provare.

Comunque dallo schema sembra che tu voglia elevare le telecamere a un totale di 10 e non 7 come detto precedentemente.

Lo schema é di massima (le linee di connessione le ho tracciate a matita) per cui il tuo suggerimento di 4 + 3 telecamere é da prendere in considerazione.

Due terminali li vorrei utilizzare:

- per fare in modo che quando metto in servizio (tramite software) la 10100 vada in servizio anche la 515;

- che all'inserimento o disinserimento della 10100 venga inserita/disinserita anche la 515.

Ma non sono sicuro che ció sia realizzabile. Debbo rivedere con calma gli eventi programmabili.

Dici bene che "é tutto da provare"......

 

8 ore fa, Panter scrisse:

Quello che non mi convince è alimentare la 515 tramite espansione della 10100 che ha sulle Aux max 500mA, e tanto vale aggiungere la batteria alla 515 così da avere le segnalazioni differenziate di guasto alimentazione e batteria.

Ho pensato di alimentare la 515 tramite espansione della 10100 in modo che se tolgo l'alimentazione alla 10100, anche la 515 viene disalimentata.

Ho verificato che l'assobimento di una 10100 G3 con scheda SmartLan G varia tra i 100 e i 150 mA. Penso che la 515 (con SmartLan G) abbia un assorbimento inferiore.

 

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, luigi_p scrisse:

Io al momento prendo solo 3 fotogrammi con le telecamere impostate a 2mega pixel.Se si attiva un solo evento funziona tutto correttamente. Se si attivano più eventi ravvicinati a volte la mail non arriva. Con le telecamere impostate a 1.3mega andava meglio. Altro problema è la distanza tra un fotogramma e l' altro. nel mio caso non scende sotto i 3 secondi anchec se ho impostato 1.Una volta facendo le prove mi sono arrivati 3 fotogrammi dove non si vedeva la persona che arrivava e se ne andava velocemente. per capire ho dovuto guardare la registrazione

 

Le mie telecamere hanno una risoluzione di 1280x720.

Anche io ho impostato ad 1 secondo, ma le la distanza tra un fotogramma ed il successivo varia tra 1 e 3 secondi.

 

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ccf scrisse:

Le mie telecamere hanno una risoluzione di 1280x720

 

quindi sono 720P, appunto per questo riesci a vedere più fotogrammi. 

Le tue telecamere oltre ad essere WIFI, sono da interno e non impermeabili....  come le hai messe all'esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anche WiFi, ma sono state collegate tutte via cavo e sono state sistemate all'interno dell'edificio.

Per l'esterno, ne volevo aquistare una con maggior risoluzione (ovviamente impermeabile), ma considerati i problemi incontrati da Luigi sono indeciso.

 

Cordiali saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho apportato alcune varianti al progetto ed posizionato la centrale 515 nelle immediate vicinanze della 10100 G3 attualmente in funzione.

Per le prove ho connesso la 515 ad una seconda 10100 G3 che é posizionata piú in basso e che utilizzo, in particolare, per provare/programmare le periferiche, prima di connetterle alla centrale in funzione e per testare gli eventi programmabili.

L'alimentazione della 515 la ho presa dai morsetti "AUX 3"  della LIVPWR100 (assorbimento 120 mA, compreso  NBY/S).

 

In SmartLeague:

      Impianto SmartLiving  (10100 G3)

          Eventi

              Allarme Area

                  Area 1    --------->  attiva uscita T1  della Flex5/U  che manda in allarme l'ingresso T1 della 515 (la quale invia la mail con 4 immagini allegate)

                  Area 2    --------->  attiva uscita T2  della Flex5/U  che manda in allarme l'ingresso T2 della 515 (la quale invia la mail con 4 immagini allegate)

 

"INSERIMENTO", "DISINSERIMENTO" E "CANCELLAZIONE MEMORIA" della 515 li effettuo tramite NBY/S.

 

Oggi ho fatto diverse prove e le mail vengono regolarmente inviate.

 

I terminali T3, T4 e T5 non sono al momento utilizzati.

Effettueró prove per diversi giorni prima del cablaggio definitivo.

 

Cordiali saluti

 

365974168_Centrale515_v2_800x1121.thumb.jpg.afd67567bd869972f273cb1c7dbebe35.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso è più chiaro a cosa servissero i collegamenti tra le due centrali. L'alimentazione dall'uscita Aux3 è protetta da fusibile e controllata dalla scheda di alimentazione della G3 quindi hai anche un controllo dello stato della 515. Quindi hai usato un'altra Lan....

Complimenti, sei stato ingegnoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 16/7/2018 at 21:46 , Panter scrisse:

Adesso è più chiaro a cosa servissero i collegamenti tra le due centrali. L'alimentazione dall'uscita Aux3 è protetta da fusibile e controllata dalla scheda di alimentazione della G3 quindi hai anche un controllo dello stato della 515. Quindi hai usato un'altra Lan....

Complimenti, sei stato ingegnoso.

Grazie per i complimenti.

Domenica scorsa ho ultimato le prove e considerato che le mail, con immagini allegate, venivano regolarmente inviate ho collegato la 515 alla 10100 operativa.

Ho anche provato a simulare due allarmi contemporanei in due aree diverse ed anche in questo caso le mail partivano regolarmente anche a due indirizzi mail.

Ora la Lan della Centrale 10100 gestisce 4 telecamere e la Lan della 515 ne gestisce 3 (ho seguito il tuo consiglio).

Considerato che, in caso di allarme nelle aree gestite dalla Lan della 515, nella mail (con immagini allegate) viene segnalata solo l'area in allarme, contemporaneamente la Lan della 10100 manda una semplice mail (senza immagini) con segalazione della zona in allarme.

Ho prelevato l'alimentazione dalla Aux3 proprio per i motivi da te citati.

 

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo.

Mi interessava sapere se quando hai fatto la prova con il doppio allarme, i sensori facevano riferimento alla stessa centrale o erano 

uno della 10100 e uno della 515 ?

Quando hai fatto la prova, avevi attivato anche telefonata e invio SMS ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, luigi_p scrisse:

Mi interessava sapere se quando hai fatto la prova con il doppio allarme, i sensori facevano riferimento alla stessa centrale o erano uno della 10100 e uno della 515 ? 

 

I sensori erano fisicamente simulati nella 10100 di prova. Tramite gli eventi "Allarme area" attivavano entrambi l'invio di email (con allegati 4 fotogrammi per ciascuna area) tramite la Lan della 515. Ogni email veniva inviata a due diversi indirizzi di posta.

 

Quote

Quando hai fatto la prova, avevi attivato anche telefonata e invio SMS ?

 

Le telefonate erano attivate, ma non potevano partire in quanto alla 10100 di prova non risulta collegata la linea telefonica.

Non ho il nexus per cui niente SMS.

 

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...