Vai al contenuto
PLC Forum


Saeco magic de lux caffè senza crema


carlo.mascolo1

Messaggi consigliati

carlo.mascolo1

Salve a tutti, ho questa gran macchina da caffè da circa 15 anni e mi ha sempre dato grandi soddisfazioni...

Volevo sapere come mai da alcuni anni non mi scende più goccia goccia lentamente il caffè come dovrebbe scendere, invece ora mi scende come se fosse una fontanella...premetto che la schiumetta e il gusto c'é....

Grazie a chi mi risponderá

Proprio adesso, carlo.mascolo1 scrisse:

Salve a tutti, ho questa gran macchina da caffè da circa 15 anni e mi ha sempre dato grandi soddisfazioni...

Volevo sapere come mai da alcuni anni non mi scende più goccia goccia lentamente il caffè come dovrebbe scendere, invece ora mi scende come se fosse una fontanella...premetto che la schiumetta e il gusto c'é....

Grazie a chi mi risponderá

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao la manutenzione periodica la fai?

lavare e ingrassare il gruppo, decalcificarla ??

in 15 anni quante volte sono state cambiate la coppia di macine ??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

carlo.mascolo1

Ciao la manutenzione periodica è d'obbligo su queste macchine, ingrassaggio gruppo e guarnizioni, decalcificazione e pulizia sempre al top.

La coppia di macine è stata sostituita 2 volte, ultima volta 4 anni fa insieme al gruppo e agli ingranaggi...il resto è tutto originale

Link al commento
Condividi su altri siti

carlo.mascolo1
22 ore fa, beppe18 scrisse:

Ciao Controlla la pastiglia se è bella compressa o se è flosca.

I fondi sono tutti regolari e ben compressi, non so se puó essere legato il fatto di venir fuori un Carré non tanto bollente ma caldo...premetto che non uso lo scaldatazze

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se i fondi sono ok direi che sei a meta' dell'opera prova a cambiare tipo di caffe ???

l'utente non ha possibilita di aumentare la temperatura ci vuole un programmatorino dedicato

una decalcificazione quanto tempo è che non la fai ??

Link al commento
Condividi su altri siti

carlo.mascolo1
il 21/6/2018 at 17:03 , beppe18 scrisse:

Ciao se i fondi sono ok direi che sei a meta' dell'opera prova a cambiare tipo di caffe ???

l'utente non ha possibilita di aumentare la temperatura ci vuole un programmatorino dedicato

una decalcificazione quanto tempo è che non la fai ??

Ciao Beppe, di caffè ne ho provati una marea vista la esperienza che ho acquisito...sono un paio d'anni che utilizzo un sacchettino di resina che metto nella vaschetta dell'acqua e che non mi fa produrre calcare, x (=per) cui non avrebbe senso decalcificare ma nonostante ciò ogni 6 mesi la faccio x (=per) star tranquillo...mi sa che sarò troppo esigente io...da napoletano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao, nel gruppo che pressa il caffè, c'è una molla con una piccola sfera. La molla dopo tanti anni si stara, potresti provare a cambiarla insieme alla sferetta in plastica. Se hai la macchina da 15 anni gli cambierei anche  la doccetta superiore. Sono gli unici pezzi che si oppongono al flusso della miscela acqua- caffè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto inoltre nel service manual che c'é la possibilità di tarare la portata dell'acqua dalla pompa, quindi in teoria si potrebbe entrare nel menù di servizio e abbassare il valore settato della portata di acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...