Vai al contenuto
PLC Forum


Sistemi Di Visione Per Macchine Utensili


luca1095

Messaggi consigliati

Salve a tutti!!!

Sono nuovo del forum.

Vengo subito al dunque: sto preparando la tesi in ingegneria riguardante la possibilità di utilizzare un telecamera/webcam per monitorare le lavorazioni di un tornio cnc.

In rete ho trovato un'ampio numero di siti di aziende produttrici di sistemi di visione (con i classici esempi di ispezioni in linea, applicazioni per ocr etc, oltretutto molto generici), varie risorse sulla computer vision, ma molte riguardano solo gli aspetti informatici dell'elaborazione delle immagini e nessuna approfondisce il campo applicativo.

Qualcuno sa indicarmi risorse sull'applicazione della visione artificiale nel campo delle macchine utensili? Cerco in particolare libri, case study, articoli, riviste, etc.

Ogni consiglio sarà ben accetto e sicuramente utile.

Spero proprio possiate aiutarmi. :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti


In particolare mi interessa il controllo pezzi, ma un accenno al controllo dell'usura dell'utensile non farebbe male, visto che devo tener conto dei rischi possibili. Ad es. un'eventuale rottura potrebbe anche danneggiare la telecamera...

Thanks

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ciao, Io mi occupo di Visione e Movimentazione assi in modo specifico.

Ho a che fare anche con macchine utensili per retroffing etc.

Se hai bisogno risorse o suggerimenti ti posso indirizzare al mio blog; ***************

dovresti però essere più specifico nelle tue richieste, la Visione artificiale è un campo molto vasto.

Comunque rimango a disposizione.

Ciao

********************

-Per regolamento non sono consentiti indirizzi email personali e rimandi a pagine webb persoanli.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...