Vai al contenuto
PLC Forum


Fadini scheda Elpro13


valeriovvv

Messaggi consigliati

Ho un cancello Fadini con scheda elettronica Elpro13, a due ante, da un paio di giorni i motori vanno solo in apertura. Ho provato a modificare la sche con funzionamento passo passo, ma anche quando do il comando di chiusura, sento che non agisce l'elettrovalvola, il cancello spinge sempre in apertura. Ho provato anche a ponticellare le fotocellule, niente non sono quelle.  Ho pensato ai condensatori, ma tutti e due rotti allo stesso momento non mi pare possibile. Qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti


Bhe in questo caso i motori non sembrano guasti semmai è la scheda, ma una volta dato il comando i motori stanno in marcia per quanto tempo ? solitamente il tempo di lavoro è attorno  30/40"  magari anche di più per vari motivi ma mai oltre i 2 minuti per esempio, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Valerio,

prova a portare le ante a metà corsa manualmente e poi dai il comando di chiusura, altrimenti se non cambia nulla sempre con le ante a metà corsa, prova ad invertire i fili sui morsetti di marcia e quindi il 17 con il 18 e poi il 20 con il 21.

Quindi se il problema rimane lo stesso, il problema è sui motori, altrimenti se si invertono le cose con il senso dio marcia invertito allora il guasto è sulla centrale.

Attenzione (non sapendo com'è fatta di preciso la tua automazione) a non far arrivare le ante fino a finecorsa perché potrebbero incastrarsi o creare danni.

 

Tanto per essere sicuri di cosa stiamo parlando, la scheda è una Elpro 13 CEI oppure Elpro 13 EXP?

 http://www.automationsistems.com/download/FADINI/PRODOTTI FUORI PRODUZIONE/Libretti Istruzione accessori/elpro13cei.pdf

Inoltre i motori che modello esatto sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda è la Elpro 13 EXP. i motori stanno in marcia il tempo normale programmato, solo sempre in apertura. provo ad invertire i file per vedere se va sempre in chiusura. In un'altra discussione qualcuno con un problema analogo ha detto che potrebbero essere i condensatori, solo che mi sembra strano che si siano guastati entrambi nello stesso momento. proverò inoltre a scollegare tutti i fili dei comandi apertura o chiusura. Ho paura sia la scheda perchè ho notato che se chiudo il cancello dopo l'apertura il lampeggiante si spegne e non fa la chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, valeriovvv scrisse:

La scheda è la Elpro 13 EXP.

https://elettromeccanicanucciarelli.it/wp-content/uploads/2016/09/istruzioni_elpro_13_cod_7079l-1.pdf

 

Ripeto:

1 ora fa, ROBY 73 scrisse:

Inoltre i motori che modello esatto sono?

 

47 minuti fa, valeriovvv scrisse:

In un'altra discussione qualcuno con un problema analogo ha detto che potrebbero essere i condensatori, solo che mi sembra strano che si siano guastati entrambi nello stesso momento. 

Sembra strano, però a volte è così, poi non è che si guastino, solo che con il passar del tempo e l'usura si "scaricano" e perdono il valore di capacità iniziale, quindi al primo "problema" può accadere che non funzionino più a dovere.

Comunque è anche vero che è difficile che entrambi diano lo stesso guasto assieme.

 

Altra informazione che devi darci è se i condensatori sono quelli da 12,5 microFarad sulla scheda o sono stati tolti e collegati esternamente, perché se fossero saldati sulla scheda e ci fosse bisogno di cambiarli, dovresti appunto dissaldare gli originali dalla ELPRO 13, altrimenti rischi di aumentare troppo la capacità di spunto con conseguenti danni ai motori e se possibile è sempre meglio collegare un solo condensatore, piuttosto che 2 o più in parallelo per raggiungere la capacità necessaria.

Inoltre, hai un tester per misurare la capacità dei condensatori?

 

47 minuti fa, valeriovvv scrisse:

proverò inoltre a scollegare tutti i fili dei comandi apertura o chiusura.

Ok, attendiamo la prova.

 

47 minuti fa, valeriovvv scrisse:

Ho paura sia la scheda perchè ho notato che se chiudo il cancello dopo l'apertura il lampeggiante si spegne e non fa la chiusura.

Credo anch'io, comunque provare con l'inversione dei fili costa poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Scrivo la soluzione del problema così può essere di aiuto a qualcuno. Ho dovuto sostituire la scheda elettronica, una piccola lumaca era entrata nella scatola e ha cortocircuitato alcuni chip. Ho trovato sul retro della scheda il corpo carbonizzato della lumaca che aveva fatto ponte. Il mio consiglio è di siliconare sempre i corrugati che arrivano alla scatola. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...