Vai al contenuto
PLC Forum


Difficoltà a trovare programmatori plc?


albertagort

Messaggi consigliati

9 ore fa, Marco Fornaciari scrisse:

Solo nel 15 % dei casi

 

...che stranamente corrispondono al 100% dei personaggi che ho incontrato io.

 

Se hai letto fino ad un terzo di pagina 5, tutti i resoconti che ho postato non sono romanzati in alcuna maniera. Sono quello che mi è capitato, non di più e non di meno.

 

Finora di aziende che io considero serie, dove non si sono fidati esclusivamente di quanto scritto o detto ma che mi hanno dato la possibilità di fare una dimostrazione pratica ed alla fine mi hanno anche informato via mail dell'esito (negativo, ma ero preparato, non avendo mai fatto l'impiegato tecnico), ne ho trovata ben una. In 32 anni

 

Tutte le altre quando non hanno insultato me e le mie capacità (senza mettermi alla prova), quando non mi hanno liquidato dicendo apertamente che loro assumono solo ed esclusivamente apprendisti per ottenere le agevolazioni, oppure quando non mi hanno sfruttato un mese per i loro comodi, si sono eclissate ed all'improvviso l'urgenza totale globale di assumere personale è svanita nel nulla.

 

Sentirmi dire magari che tutto questo è pure colpa mia ti lascio immaginare in quale stato d'animo possa pormi

 

9 ore fa, Marco Fornaciari scrisse:

avevano troppe trattenute (non arrivavano a 1900 €): cosa c'entrano l'ufficio personale e il presidente?

 

Niente. Se ti spettano 1900€ e ricevi 1900€ hanno fatto la cosa giusta. Il problema inizia quando ti spettano 1900€ ed inspiegabilmente ne ricevi 1500. All'incirca quello che è successo a me con l'apprendistato marcio nell'officina ancora più marcia.

 

Non a caso ho ricevuto alla fine 5.000€ di risarcimento. Pochi perchè se li dividiamo per i tre anni di lavoro, sono meno di 140€ al mese. Senza contare il cambio del contratto in corsa sfruttando le allora nuove normative per slurpare qualche mese in più di finto apprendistato ed incentivi fiscali, immagina la "bella" sorpresa mia nel vedere che dopo tre anni a prendere una miseria scopro che ancora non è finita, immagina la sorpresa ancora più bella nel ricevere la lettera di licenziamento e rimanere a casa ovviamente senza alcun diritto, perché all'apprendista non spetta un bel niente.

 

Ecco in quel caso è solo percezione mia o era il datore di lavoro che mi ha truffato alla grande? E se era solo percezione mia, perché alla fine ha pagato il risarcimento? Se fosse stato nella legalità avrebbe risposto semplicemente "e che vuoi da me? Pussa via!", come da te sottolineato.

 

Oppure: è solo percezione mia se il datore di lavoro mi prende a fare la finta prova con una marea di promesse e complimenti (entrambe cose gratuite), mi piazza ad installare un impianto antintrusione che doveva essere consegnato il prima possibile e che era ancora in alto mare, si prodiga in altre promesse ed altre lodi ed altri complimenti per esatti 29 giorni, ed il trentesimo giorno, coincidente per puro caso con la fine della prova, si inventa che gli è morto il gatto ed è talmente affranto che non se la sente di assumermi, però oh io sono bravo bravo bravo il più bravo che abbia mai visto?

 

Lui ci ha ricavato un mese di un qualificato ad 800€ netti, quando un'assunzione a termine di un qualificato per un mese gli sarebbe costata il triplo tra stipendio e contributi, io ci ho ricavato tanti bei complimenti, peccato che i complimenti al supermercato non li accettino e vogliano denaro in corso di valuta. Chi è stato il truffato e chi il truffatore?

 

 

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 146
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Livio Orsini

    36

  • Darlington

    33

  • ivan.bortolin

    13

  • albertagort

    10

Top Posters In This Topic

Posted Images

9 ore fa, Darlington scrisse:

....Senza contare il cambio del contratto in corsa sfruttando le allora nuove normative per slurpare qualche mese in più di finto apprendistato ed incentivi fiscali, immagina la "bella" sorpresa mia nel vedere che dopo tre anni a prendere una miseria scopro che ancora non è finita, immagina la sorpresa ancora più bella nel ricevere la lettera di licenziamento e rimanere a casa ovviamente senza alcun diritto, perché all'apprendista non spetta un bel niente....

Sinceramente faccio fatica a comprendere il senso di questa frase.

Capisco che tu abbia il dente avvelenato con tutti gli imprenditori ma non vedo cosa cambi per te se, l'imprenditore usufruisce di agevolazione/incentivi, e a te viene riconosciuto uno stipendio in cambio di una tua prestazione lavorativa (evita la scontata risposta che sei stato sottopagato / sfruttato / non correttamente inquadrato).

Limitatamente al 'licenziamento' al termine del periodo di apprendistato posso aggiungere :

- tecnicamente non puoi affermare di essere stato licenziato ... semplicemente è terminato un contratto;

- non esiste alcun obbligo a trasformare un contratto di apprendistato terminato in una qualsiasi altra forma di contratto;

- se l'azienda utilizza l'apprendistato per formare le persone (e quindi per valorizzare anche l'azienda stessa) è plausibile che al termine del periodo di apprendistato confermi quelli che ritiene abbiano soddisfatto le sue esigenze. Quindi quelli che non vengono riconfermati dovrebbero anche farsi delle domande sulle loro capacità .... oltre che (lecitamente) pensare che gli imprenditori siano tutti degli idioti/disonesti/incapaci and so on;

- se l'azienda, invece, utilizza l'apprendistato per avere manovalanza a basso costo da rimpiazzare con altra manovalanza al termine del contratto, probabilmente ha una tipologia di lavoro che non richiede personale così specializzato ... in questo caso, se uno se ne accorge e ha ambizioni/esigenze diverse, è meglio che si dia da fare per tempo;

 

 

Quote

Ecco in quel caso è solo percezione mia o era il datore di lavoro che mi ha truffato alla grande? E se era solo percezione mia, perché alla fine ha pagato il risarcimento? Se fosse stato nella legalità avrebbe risposto semplicemente "e che vuoi da me? Pussa via!", come da te sottolineato.

A questo è semplice dare una risposta :

- magari sei stato pagato per una mansione diversa da quella che svolgevi quindi il tuo ex datore di lavoro, se siete andati in causa, ha dovuto riconoscerti un indennizzo oppure ti ha riconosciuto un extra per evitare di andare in causa;

- magari, pur avendo una certa sicurezza nel aver rispettato le normative, ha preferito riconoscerti qualcosa per evitare l'incertezza, la lungaggine e l'esito di una causa;

Quote

Oppure: è solo percezione mia se il datore di lavoro mi prende a fare la finta prova con una marea di promesse e complimenti (entrambe cose gratuite), mi piazza ad installare un impianto antintrusione che doveva essere consegnato il prima possibile e che era ancora in alto mare, si prodiga in altre promesse ed altre lodi ed altri complimenti per esatti 29 giorni, ed il trentesimo giorno, coincidente per puro caso con la fine della prova, si inventa che gli è morto il gatto ed è talmente affranto che non se la sente di assumermi, però oh io sono bravo bravo bravo il più bravo che abbia mai visto?

 

Lui ci ha ricavato un mese di un qualificato ad 800€ netti, quando un'assunzione a termine di un qualificato per un mese gli sarebbe costata il triplo tra stipendio e contributi, io ci ho ricavato tanti bei complimenti, peccato che i complimenti al supermercato non li accettino e vogliano denaro in corso di valuta. Chi è stato il truffato e chi il truffatore?

Concludo con questa :

- se sei stato assunto per un mese (in prova) l'unica cosa che puoi (eventualmente) contestare è la mansione (e conseguentemente la non adeguata retribuzione);

- se hai fatturato il lavoro e ritieni di non aver ricevuto il giusto .... sei un inesperto? sei un fesso? sei un incapace? sei un truffato? sei un imprenditore mancato ? what else?

- se invece sei stato pagato in nero ... dove sta la differenza tra te e gli imprenditori che tanto 'ami' ?

 

Nota finale : i contratti di apprendistato si possono fare fino a 29 anni ma addirittura senza limiti di età in taluni casi (neanche) troppo particolari ....

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, max.riservo scrisse:

Nota finale : i contratti di apprendistato si possono fare fino a 29 anni ma addirittura senza limiti di età in taluni casi (neanche) troppo particolari ....

 

C'è una logica in tutto questo.

Se è necessario che la forza lavoro si adegui alle mutate esigenze professionali delle aziende, è indispensabile che molti lavoratori si adeguino mutando le loro conoscenze professionali. Quindi è logico che una persona sia considerata apprendista anche a 50 anni.

Ovviamente questo non può essere lasciato alla sola "mano" privata; lo Stato deve fare la sua parte con incentivi alle aziende per la formazione di personale "riciclato"

Negli anni 70 questo concetto è stato applicato con successo in Svizzera quando hanno riconvertito gran parte della manodopera "orologera". Questa era manodopera altamente specializzata diventata improvvisamente inutile per l'avvento degli orologi elettronici.

La riconversione avvenne in maniera indolore, non ci furono licenziamenti di massa.

Le persone esuberanti venivano avviate ad un nuovo lavoro, secondo attitudine, dai centri cantonali. Particolare: se accettavi il nuovo lavoro proposto seguivi il percorso formativo sino all'assunzione, se rifiutavi dovevi arangiarti per conto tuo senza alcun aiuto o sussidio.

Oggi c'è un'industria orologera di nicchia, che produce costosissimi orologi meccanici, occupando un decimo della manodopera di un  tempo quando si producevano orologi di tutti i tipi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
il 11/4/2019 at 23:56 , max.riservo scrisse:

Capisco che tu abbia il dente avvelenato con tutti gli imprenditori

 

Infatti non ce lo ho con "tutti" gli imprenditori ma solo con quelli che si comportano in una determinata maniera. Che incidentalmente sono la maggioranza, almeno tra quelli incontrati da me.

 

il 11/4/2019 at 23:56 , max.riservo scrisse:

e a te viene riconosciuto uno stipendio in cambio di una tua prestazione lavorativa

 

...quindi se domani iniziano a pagarti 1€ l'ora per te va tutto bene immagino, stai comunque ricevendo "uno stipendio in cambio di una prestazione lavorativa".

 

il 11/4/2019 at 23:56 , max.riservo scrisse:

se l'azienda, invece, utilizza l'apprendistato per avere manovalanza a basso costo da rimpiazzare con altra manovalanza al termine del contratto

 

E questo non è sfruttamento per te immagino. Non è neanche sottopagare le persone, dando loro 800€ a fatica quando un operaio non qualificato ma non in età apprendistato-incularella ne prenderebbe 1000.

 

il 11/4/2019 at 23:56 , max.riservo scrisse:

A questo è semplice dare una risposta :

 

Manca giusto "l'imprenditore è buono per definizione, quindi ha aperto il suo enorme cuore e mi ha elargito 5.000€ che non mi sarebbero spettati, solo per dare sfoggio della sua immensa filantropia".

 

il 11/4/2019 at 23:56 , max.riservo scrisse:

se hai fatturato il lavoro

 

Non era lavoro in ritenuta d'acconto, in quel caso non mi sarei lamentato: avevi bisogno per un mese, mi hai pagato per un mese, io per un mese ti ho fatto il lavoro, game over. Si chiama onestà: mi dici chiaramente cosa offri, io scelgo se accettare oppure no.

 

Era (in tre casi diversi e non uno) una finta assunzione temporanea mascherata da prova: la differenza è che per la prova di tasse paghi poco o nulla, per un'assunzione con contratto di un mese paghi di più.

 

Ma tanto, ripeto, per te è tutto regolare... se gli imprenditori abusano dell'apprendistato non formando la gente e prendendosi solo le agevolazioni è colpa del lavoratore, se vengono fatte "prove" di 29 giorni esatti su un massimo di 30 (oltre al quale è indispensabile finalizzare l'assunzione), illudendo e prendendo in giro il povero pirla che si trova in mezzo è sempre colpa del lavoratore, perché doveva cercarsi un'azienda migliore.

 

Un po' come dire che se uno passa col rosso e ti prende sotto mentre stai attraversando la strada col pedonale sul verde, è colpa tua: chi ti ha detto di attraversare la strada proprio lì e non sei chilometri più avanti?

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

il 12/4/2019 at 08:04 , Livio Orsini scrisse:

Le persone esuberanti venivano avviate ad un nuovo lavoro, secondo attitudine, dai centri cantonali. Particolare: se accettavi il nuovo lavoro proposto seguivi il percorso formativo sino all'assunzione, se rifiutavi dovevi arangiarti per conto tuo senza alcun aiuto o sussidio.

 

Esattamente questa dovrebbe essere la definizione di apprendistato. Al contrario in Italia grazie a leggi scritte coi piedi e pensate con (censura), apprendistato è sinonimo di "ti faccio un contratto del cavolo senza troppi problemi".

 

Per la legge anche dirti "stai attento a non martellarti il dito" è considerata valida formazione anche se non contempla nessuna istruzione o indicazione su come il lavoro vada fatto. Aggiungi un opuscolo di "simpsoniana" memoria del tipo "E così state andando a fuoco", con Troy McClure, ed ecco che tutti gli "obblighi" alla "formazione" dell'imprenditore risultano assolti e via che si va ad incassare gli incentivi.

 

Forse l'apprendistato di alta formazione segue un percorso diverso, non lo so, ma vedendo vari neolaureati bloccati in stage e praticantati infiniti non credo cambi granché.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Darlington scrisse:

Infatti non ce lo ho con "tutti" gli imprenditori ma solo con quelli che si comportano in una determinata maniera. Che incidentalmente sono la maggioranza, almeno tra quelli incontrati da me..

Perdona la franchezza ma il fatto che tu non abbia un titolo di studio difficilmente ti permetterà di incontrare gli imprenditori seri (4 o 5 come da te dichiarato) per un motivo molto semplice : non hai (quasi) nulla da offrire (per un lavoro di una certa specializzazione).

Ovviamente tu puoi essere (anche giustamente) convinto che la tua esperienza lavorativa sia adeguata e valida ma probabilmente non hai mai letto i curriculum dei (neo)diplomati in cerca di lavoro : spesso contengono una marea di falsità. Quindi, anche solo per una questione di tempo, difficilmente il tuo curriculum potrà interessare (sempre per un lavoro di una certa specializzazione).

 

Non commento il resto delle tue affermazioni in quanto questo post dovrebbe parlare delle difficoltà a trovare dei programmatori .....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, max.riservo scrisse:

Perdona la franchezza ma il fatto che tu non abbia un titolo di studio

 

Allora: l'11 aprile la colpa di tutto era mia che sceglievo accuratamente i peggio cialtroni possibile (e ti ringrazio di questo, la solfa del "è colpa tua" era un pezzo che non la sentivo, un po' mi mancava), ora è sempre colpa mia che non ho potuto studiare, come se fosse stata una mia scelta. Domani si scoprirà che ho qualcosa a che fare anche con la plastica nei mari.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Darlington scrisse:

Allora: l'11 aprile la colpa di tutto era mia che sceglievo accuratamente i peggio cialtroni possibile (e ti ringrazio di questo, la solfa del "è colpa tua" era un pezzo che non la sentivo, un po' mi mancava), ora è sempre colpa mia che non ho potuto studiare, come se fosse stata una mia scelta. Domani si scoprirà che ho qualcosa a che fare anche con la plastica nei mari. 

 

Scusami, ma forse potrebbe essere un problema caratteriale. E' un'ipotesi, visto che io non ti conosco personalmente, però fossi in te un po' di introspezione e di autoanalisi la farei. Sembra che tu incontri solo imprenditori delinquenti ed incapaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Livio Orsini scrisse:

però fossi in te un po' di introspezione e di autoanalisi

 

Appena provo a spiegare le ragioni del presunto o reale astio verso alcuni appartenenti di una categoria: "eh è colpa tua" (come se me li fossi scelti io)

 

Appena provo a spiegare le ragioni della mancanza del titolo di studio e soprattutto delle conoscenze nel settore: "eh ma ti piace piangerti addosso" (cioé è di nuovo colpa mia)

 

Appena provo ad elencare le mie esperienze vissute nella maniera più neutrale possibile, in modo che ciascuno possa farsi l'idea che ritiene più opportuno: "eh ma loro sono sempre e comunque nel giusto, se dopo 29 giorni di prova non sei risultato idoneo ...è colpa tua/del tuo carattere" (come se servissero esatti 29 giorni per valutare competenze e carattere).

 

Il risultato dell'introspezione ed autoanalisi è stato che sono stato fin troppo paziente finora, a sopportare soluzioni semplicistiche, prese per i fondelli assortite ed insulti alle mie capacità (senza aver mai avuto modo di provarle) senza venire alle mani. Mi sono fatto più stronzo ultimamente perché ne ho le tasche veramente piene.

 

Come ho detto anche indietro, l'unica azienda che a mio modo ha dimostrato di essere seria è stata quella che, pur avendo detto io in sede di colloquio di non aver mai fatto l'impiegato tecnico, mi ha preparato ugualmente un test di 4 ore per sondare le mie effettive capacità. 4 ore e non 29 giorni, e sono state più che sufficienti.

 

Non ho passato l'esame e mi hanno informato con una mail di non essere risultato idoneo. Questa è la dimostrazione che si può essere seri anche nel rifiuto.

 

8 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Sembra che tu incontri solo imprenditori delinquenti ed incapaci.

 

Ti risulta che la stessa persona possa essere onesta e seria oppure delinquente ed incapace a seconda del carattere di chi si trova davanti? A me no.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Darlington scrisse:

Ti risulta che la stessa persona possa essere onesta e seria oppure delinquente ed incapace a seconda del carattere di chi si trova davanti? A me no

 

Può anche essere che la maggior parte di noi non ha capito o ha tratto impressioni errate, però rimane il fatto che, pur con qualche sfumatura differente,il giudizio di chi ha espresso un parere è praticamente unanime.

A questto punto un può perseverare nelle sue convinzioni o può almeno iniziare una pur minima auto analisi critica.

 

Poi, detto fra di noi, a me non è che alla fine interessi più di tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

o può almeno iniziare una pur minima auto analisi critica

 

 

...è sicuramente colpa mia se per 29 giorni sono perfetto per un determinato lavoro ed il 30esimo, coincidente per puro caso con il termine legale della prova, non posso essere assunto perché l'asdasd ha samanatafrato il cicciput. Vabbeh discorso chiuso, essendo mia la colpa di non avere un lavoro e pure mia la colpa di non possedere un titolo di studio (come se me lo avessero mai chiesto poi...) non mi resta che tentare una carriera nello spaccio o nel borseggio. Chiedo scusa a chi ho fatto perdere tempo, te compreso.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Darlington scrisse:

non mi resta che tentare una carriera nello spaccio o nel borseggio.

 

Però da quanto scrivi sul forum, traspare che comunque stai lavorando; magari ti arrabatti con riparazioni di apparecchi di ogni tipo, però non te ne stai con le mani in mano sul divano aspettando il reddito di cittadinanza.

Forse una visione meno negativa e catastrofica del mondo che ti circonda, potrebbe aiutarti.

Te lo dico per esperienza diretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Carlotto

Darlington... penso che tutti qui abbiano avuto dei momenti anche lunghi di sconforto lavorativo , il consiglio che ti do io e di

fare come ho fatto io 35 anni fa  e come tanti altri fanno tuttora   : iscriviti alle serali e prenditi un diploma.

A scuola serale conosci molte persone che poi possono divenire collaboratori o compagni di lavoro .

Dopo il diploma iscriviti ad un corso PLC , Autocad , robotica ecc ecc ,  quello che per te e' piu congeniale e diventa un vero specialista .

 

Ricorda che per un imprenditore nel campo delle automazioni trovare un bravo tecnico che "fa realmente quello che serve " senza tante chiacchere

e' come vincere alla lotteria, di sicuro non ti molla o ti lascia andare e di sicuro ti alza lo stipendio.

 

Ciao

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Livio Orsini scrisse:

magari ti arrabatti con riparazioni di apparecchi di ogni tipo

 

Che è meglio che stare con le mani in mano ma è ben diverso da un introito fisso e continuativo.

 

12 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Forse una visione meno negativa e catastrofica del mondo che ti circonda, potrebbe aiutarti.

 

Adesso dimentica per un momento me e tutto quel che mi riguarda: se invii il curriculum e non ricevi risposta neanche quando rispecchia esattamente la ricerca di personale, se trovi gente che abusa del periodo di prova per ottenere manodopera qualificata a prezzo ridicolo, se vieni contattato da imbecilli che ti fanno perdere tempo (e soldi) in colloqui inconcludenti, di preciso, dove sarebbe la tua colpa? Quella di non avere un lavoro ed aspirare ad ottenerne uno?

 

Perché la manfrina del "è colpa tua" è un mantra che mi ha stufato. In tutto questo tempo ancora non ho trovato nessuno che mi spiegasse quale sarebbe la mia colpa, eccetto quella di prenderlo continuamente in cù. Non è risolutivo, non aiuta in alcuna maniera ma quanto è bello dire "oh è colpa tua, stacce"? Ultimamente ha soppiantato anche il "mettiti per conto tuo/vai all'estero/vai all'estero e mettiti per conto tuo, lì il lavoro te lo tirano sulla schiena". Ma chissà perché nessuno tiri fuori i soldi necessari per compiere questa grande impresa, che strano. Tutti pronti a fermarsi al megaconsiglione ovviamente gratis, stranamente.

 

2 ore fa, Nicola Carlotto scrisse:

iscriviti alle serali e prenditi un diploma [...] Dopo il diploma iscriviti ad un corso PLC , Autocad , robotica [...]

 

Si, tutto molto bello, peccato che come ho già scritto: per fare le serali ti vanno via come ridere 70-80€ al mese solo di spostamenti, senza contare poi tutti gli altri costi nascosti. Lo so perché lo ho già fatto. E la conclusione è che fare le serali senza soldi è praticamente impossibile a meno che tu non abiti di fronte all'istituto, o al massimo riesca a raggiungerlo a tiro di bicicletta.

 

Ad ogni modo prendere un diploma alle serali implica 3 anni di tempo, un corso extra non lo so, diciamo un anno? In questi quattro anni devo comunque mangiare, vivere sotto un tetto, e tutte quelle altre cose che implicano esborso di denaro.

 

Di soluzioni che implicano il disporre di quantità infinite di tempo/soldi ne conosco già un'infinità, peccato che a me ne serva una in tempi brevi e spendendo 0.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

il 30/4/2019 at 17:41 , Darlington scrisse:

 

 

...è sicuramente colpa mia se per 29 giorni sono perfetto per un determinato lavoro ed il 30esimo, coincidente per puro caso con il termine legale della prova, non posso essere assunto ...

Non è colpa tua, ma giusto per tua conoscenza, durante il periodo di prova sia il datore di lavoro che il (quasi) dipendente posso rescindere dal contratto senza che questo comporti degli obblighi.

Capisco che tu ti possa essere sentito sfruttato (e magari lo sei stato) ma ti ripeto questo tuo 'amico imprenditore' NON ha compiuto nulla di illecito : fattene una ragione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non interessera' o sembrera' una predica ma anni fa', nel paesetto dove vivevo, e' arrivato un ragazzo del Belarus: non parlava la lingua e non aveva nessun titolo;

Ha iniziato a lavorare come bracciante agricolo (leggi manovale agricolo), riceveva uno stipendio che gli permetteva di sopravvivere, su consiglio del parroco ha frequentato le serali, ha lavorato per un po' con " l'elettricista-idraulico" locale ed in seguito ho poi saputo che e' entrato in un industria elettromedicale come manutentore; Non lo so', ma magari ha anche fatto carriera...

Ecco, secondo me, la strada piu' logica da percorrere e' questa.

Auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece faccio fatica a trovare un idraulico.

Ho un termosifone che perde da tre mesi e nonostante ripetute chiamate l'idraulico non si fa vivo.

 

Segnalo invece che di programmatori ce n'è a iosa.

All' Adecco oggi c'è il 3x2. Ne assumi 3 e ne paghi 2...poi si arrangiano tra loro

 

Di difficilissima reperibilità sono invece i parametristi del peduncolo rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Colonial54 scrisse:

Ecco, secondo me, la strada piu' logica da percorrere e' questa.

 

Per la terza volta: sono d'accordissimo. Frequentare le serali avendo un lavoro è la cosa giusta da fare. Io infatti le ho mollate perché il lavoro non ce lo avevo e se ero in grado di fare senza problemi tutti i giorni 15+15 km in bicicletta fino all'istituto allora non avrei saputo cosa farmene delle serali avendo già la strada spianata per una carriera nel ciclismo agonistico.

 

Tra l'altro, una cosa che nessuno considera: se decidi di fare le serali non hai una gran scelta come indirizzo, perché i fondi agli istituti sono limitati, vengono concessi sulla base delle preiscrizioni ed occorrono più fondi per un indirizzo tipo perito elettronico che richiede anche laboratorio. Più fondi ergo più preiscrizioni richieste per la partenza del corso: se non si raggiunge il tetto fissato dal provveditorato, il corso non parte.

 

Infatti avevo scelto ragioneria perché la scelta era sostanzialmente tra quello, geometria, e veramente poco altro. Elettronico/elettrotecnico/qualsiasi altra cosa simile, neanche a parlarne. Già un pomeridiano era in forse, ed alla stessa distanza da casa mia all'epoca avevo il L. Da Vinci di Portogruaro, un istituto anche abbastanza noto (che io sappia)

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

se ero in grado di fare senza problemi tutti i giorni 15+15 km in bicicletta fino all'istituto allora non avrei saputo cosa farmene delle serali avendo già la strada spianata per una carriera nel ciclismo agonistico.

A me pare che tu cerchi la scusa per qualsiasi cosa. Fare 15 + 15 km in bicicletta, se non hai problemi fisici, è alla portata di tutti, non è roba da sportivi fissati.
E poi, a me pare strano che tu non riesca a trovare un lavoro qualsiasi, tanto da portare a casa la pagnotta e poter acquistare uno scooter scassato per fare quei 15 + 15 km senza pedalare.
La vita per alcuni (pochi) è facile, per altri (molti) è piena di sacrifici.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Facendo un roll-back alla domanda iniziale, cioe' perche' non si trovano facilmente programmatori PLC con un po' di esperienza, a mio avviso e' anche perche' si tratta di un settore di nicchia, piuttosto specifico. Conosco montagne di programmatori per applicativi PC / server, sistemisti, esperti database, sviluppatori sistemi embedded, e quant'altro, ma conosco solo 1 (uno) programmatore PLC e non e' di questa citta'. Se non si trova una risorsa per la propria azienda, un idea potrenbbe essere di contattare qualcuno di bravo che faccia dei corsi per giovani rampolli apprendisti.

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, batta scrisse:

A me pare che tu cerchi la scusa per qualsiasi cosa

 

A me pare sia stato deciso a priori che la colpa di tutto è mia, senza sapere assolutamente niente della mia storia pregressa o di altro, e questo mi da ancora più fastidio di chi pretende di giudicare le mie competenze da un'occhiata.

 

2 ore fa, batta scrisse:

 

 

2 ore fa, batta scrisse:

a me pare strano che tu non riesca a trovare un lavoro qualsias

 

Hai mai provato a cercare un lavoro non qualificato, che magari non hai mai fatto prima, nel tempo recente? Io si, resoconto di là, appena riesco a mettermi al computer.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, _angelo_ scrisse:

Facendo un roll-back alla domanda iniziale, cioe' perche' non si trovano facilmente programmatori PLC con un po' di esperienza,

 

Oramai la discussione non ha più niente a che vedere con l'argomento iniziale, inoltre assume sempre più i connotati di un dialogo tra sordi.

Visto che l'argomento su cui è scivolata la discussione, viene trattato in altra discussione, penso sia meglio terminare qui questa discussione.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...