Vai al contenuto
PLC Forum


Verso interruttore bipolare su supporti


Messaggi consigliati

Salve, vorrei sapere il verso dell'interruttore bipolare va installato invertito rispetto al verso degli interruttori e pulsanti unipolari, cioè il simbolo I sopra e il simbolo O sotto oppure possono seguire il normale verso degli interruttori e pulsanti? 

Vi chiedo questo perché su alcuni moduli portafrutti il verso di incastro è obbligatorio, vedi bticibo magic, mentre in altri moduli si può inserire a piacere, vedi vimar plana. Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao diamagic,

diciamo che è assolutamente indifferente, non c'è una posizione obbligatoria.

Personalmente preferisco la soluzione con la parte alta che fuoriesce a interruttore chiuso e quindi luce (o qualsiasi cosa sia comandata) accesa (e mi arrabbio pure se vedo anche i normali interruttori invertiti unipolari, per i deviatori mi "tocca adeguarmi" alla situazione :P) poi ce il simbolo indichi 0 o 1, quello è appunto il "problema" (se così si può o si vuole chiamare) di ogni costruttore.

Comunque ad esempio per Vimar Plana / Eikon o altre marche puoi invertire il copri tasto sottosopra.

28 minuti fa, diamagic scrisse:

Vi chiedo questo perché su alcuni moduli portafrutti il verso di incastro è obbligatorio, vedi bticibo magic,

In effetti stiamo parlando di materiale di oltre 40 anni fa, anche se comunque ancora esistente, oramai abbiamo fatto passi enormi per l'impiantistica civile e fortunatamente non ci sono più le scelte obbligate di questo tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La bTicino aveva il verso obbligato e la considero un riferimento. (Sarà l'età, la nostalgia, o una semplice considerazione logica... :P

Diciamo che ci sarebbe un motivo valido per accendere premendo la parte bassa e spegnere premendo la parte alta:

Se sto uscendo di casa e va via la corrente per un blackout sono sicuro di lasciare tutto spento con gli interruttori tutti nello stesso verso.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, patatino59 scrisse:

Diciamo che ci sarebbe un motivo valido per accendere premendo la parte bassa e spegnere premendo la parte alta:

 

Diciamo che è una prassi talmente consolidata che è quasi una .... normativa.

Alcuni interruttori hanno la scritta On-Off sulle 2 metà del tasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte di riferimento.

Vorrei chiedervi tre ultime cose,

1) il collegamento alla linea principale negli interruttori unipolari e pulsanti, va inserito nel morsetto centrale o in quello superiore? Io preferisco il centrale.

2) il collegamento della fase nella presa va inserita nel morsetto superiore e il neutro in quello inferiore oppure è indifferente? Io preferisco averli tutti in un verso col positivo superiore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

1=indifferente

2=indifferente

Sulle ultime serie di interruttori e deviatori c'è pure la serigrafia con L-1-2 vedi plana e altre....

Poi se colleghi tutto ordinatamente meglio finche uno non richiude un supporto sottosopra o inserisce la spina invertita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pierluigi Borga changed the title to Verso interruttore bipolare su supporti

La normativa fa capire che un collegamento di FASE che arrivi ad un interruttore sia collegato al terminale con meno parte metallica possibile, quindi se ho un deviatore o un interruttore la fase andrà sul piccolo terminale esterno e non sull'equipaggio basculante.

Anche sui vecchi interruttori automatici, (Per esempio RAPIZZI) che ho smontato da bambino, ricordo benissimo che l'ingresso andava sul contatto a vite superiore e che tutta la parte restante e visibile (leve, bobine, shunt, eccetera) era ovviamente isolata ad interruttore aperto.

Oggi, con gli apparecchi da barra din completamente chiusi la cosa ha perso di significato, ma sapere cosa è successo nel passato e perchè le cose sono costruite in un certo modo fa parte della conoscenza di base, oltre che dell'esperienza personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pierluigi Borga scrisse:

Sul deviatore dovrebbe andare per forza sul meccanismo basculante...o no ?

Naturalmente si, ma parliamo del caso particolare di luce con comando da due o piu punti, nel quale la fase è presente dovunque per permettere l'accensione da qualsiasi punto. (sia sulle parti esterne che sulle parti basculanti)

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, patatino59 scrisse:

sapere cosa è successo nel passato e perchè le cose sono costruite in un certo modo fa parte della conoscenza di base, oltre che dell'esperienza personale.

Queste sono parole "sante".

Questa cultura, purtroppo, sta andando vi via disperdendosi e sta lasciando il posto a "quello che dicono le norme"... pare che i normatori debbano scrivere tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace questa cosa di collegare la fase dove c'è minor contatto metallico, ovviamente ora non mi metto a smontare tutta la mia casa per invertire i i fili degli interruttori, ma lo farò nei prossimi che mi capiteranno. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...