Vai al contenuto
PLC Forum


Quale Telecamera Mi Consigliate?


ilpaso

Messaggi consigliati

salve a tutti. Sto realizzando un sistema di visione con opencv per controllare il posizionamento di un foglio di plastica a sfondo bianco su una macchina utensile.

Voglio misurare la posizione di marker quadrati di un colore predefinito e delle dimensioni di 3mmx3mm con una approssimazione di 0,1mm.

La telecamera può anche stare a poca distanza dal foglio e visualizzare un'area di circa 20mmx20mm.

La misura va fatta una volta ogni 0,4sec circa.

Penso che non mi serva una telecamera troppo potente, pensavo di usare qualcosa poco più professionale di una webcam. Vorrei fare un sistema a basso costo.

Che tipo di telecamera mi consigliate? Mi date anche un ordine di grandezza per quanto riguarda i prezzi.

Grazie tante

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Davide,

ci sono telecamere con risoluzione 640x480 e 1Mpixel con sensori CMOS e trasmissione video USB2.0 della IDS modello uEye.

Di questa casa esistono modelli con trigger e I/O che partono da circa 600/700 € e modelli con solo trasmissione video che partono da circa 350 €. Driver disponibili per Windows e Linus

Buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta piras.

Hai qualche consiglio anche per l'ottica da utilizzare per un campo di vista di circa 20x20mm?

Grazie

Sono bene accetti anche altri cosigli.

ilpaso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paso,

l'ottica va dimensionata in base alla dimensione del sensore e alla distanza di lavoro.

Per abbattere i costi potresti utilizzare ottiche standard con dei distanziali per farla lavorare "macro".

ES. Ottica 8mm + 1,5mm distanziale = 20x27mm su sensore 1/2" a circa 22mm di distanza

Ottica 50mm + 10mm distanziale = 18x25mm su sensore 1/2" a circa 226mm di distanza

Le combinazioni sono molteplici in funzione dell'ottica che scegli e distanza di lavoro.

Buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...