Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa automatica con allarme


del_user_238595

Messaggi consigliati

del_user_238595

Colleghi ho bisogno di un consulto visto che ultimamente sono bollito.
Sì tratta di un'imbarcazione alla quale devo installare una pompa di sentina automatica, è una pompa con galleggiante automatico che esce fuori con 3 fili (alimentazione 12V DC).
Questa quindi deve essere alimentata direttamente e protetta da fusibile. Oltre a questa funzione esiste già a bordo un pannellino con cicalino e interruttore a 3 posizioni:

1. pulsante c/ritorno

2. off

3. On

L'idea è questa, la pompa vive per conto suo, si attiva e si spegne automaticamente e fin qui nessun problema. Il pannellino lo devo usare come segnalazione d'allarme, quindi in posizione 1 quando premo il pulsante, verifica solo l'efficienza del cicalino, quindi se è alimentato e funzionante, la posizione off lo disabilità, la posizione 3 la ON deve consentire il suo funzionamento quando il motore è in funzione.
La pompa di sentina è una pompa chiusa della quale non mi è dato sapere com'è collegata dentro, ma suppongo come un normale galleggiante. 
Vi allego lo schema della mia idea. Al momento non ci vedo errori ma ho preso parecchio sole in questi giorni ... ahhaahah 
Voi ci vedete qualche errore tipo ritorni di corrente che possano far partire il cicalino senza motivo o la pompa senza motivo?

 

Vi faccio una legenda velocemente

F1 fusibile pannello
F2 fusibile per automatismo pompa
H1 cicalino
K1 pulsante del pannello a molla
K2 interruttore on-off del pannello
K3 galleggiante pompa integrato
M1 pompa di sentina



Grazie

1784941290_sentinaautomaticaconallarme.thumb.jpg.727f57fd9b3173b563b3e4e7e1f527f8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai un problema: se brucia un fusibile la pompa non lavora e non hai alcun dispositivo di segnalazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_238595

In realtà sulla nautica, adeguandomi a ciò che fanno i grandi costruttori, nessuno mette avvisi di non funzionamento della pompa o assenza alimentazione linea pompa, anche se si potrebbe inserire effettivamente.
Comunque problema risolto, come sempre succede, sono andato con il mio schemino in barca e sono finito per fare tutto a mente... l'armatore ha cambiato idea su come vuole che funzioni tutto e quindi ho dovuto cestinare le ore di progettazione...ahahaha vabbé ok, con il software DesignSpark ho ritrovato il piacere di ridisegnare a PC, 10min ed è tutto fatto.

Volendo si può chiudere la discussione, il lavoro è fatto e funzionante. 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...