Vai al contenuto
PLC Forum


Convenienza a chiedere aumento potenza


Domenico Maschio

Messaggi consigliati

Domenico Maschio

Salve a tutti .

Ho due mini appartamenti serviti da un solo contatore Enel da 3 Kw , avendo installato alcuni splitter ,ho il problema di insufficiente potenza del contatore . Ho adesso un dubbio e chiedo a chi è esperto se conviene chiedere un aumento di potenza elettrica da 3 a 4,5 o 6 Kw o separare gli impianti e richiedere un secondo contatore da 3 Kw ,con tutti aspetti conseguenti ( doppia bolletta anche senza consumi ,ecc.).

Mi sembra di aver capito che un nuovo allaccio elettrico costa circa 400 euro .

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Assolutamente un aumento di potenza, risparmi molto sui fissi, se il tuo generale è da 25A, chiedi tranquillamente i 4,5, se è da 32A chiedi i 6 kW.

Quest'anno hai anche lo sconto sulle quote una tantum se chiedi l'aumento (60€/kw anzichè 75)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Domenico,

anche secondo me è molto più conveniente chiedere un aumento di potenza sulla fornitura originale, anche perché non so se l'ENEL ti dia una nuova fornitura nella stessa abitazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Carlo dell'informativa, non ne ero a conoscenza. Da quello che leggo (velocemente da smartphone) non mi pare che il caso in esame rientri nella casistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, Giulio Ohm scrisse:

non mi pare che il caso in esame rientri nella casistica.

Leggi meglio, Giulio, ci rientra eccome:

 

È possibile aggregare più unità immobiliari in un’unica unità di consumo nei seguenti casi:
- unità immobiliari nella piena disponibilità della medesima persona fisica o giuridica legate tra loro da vincolo di pertinenza (unità immobiliare principale e sue pertinenze) e che insistono sulla medesima particella catastale o su particelle contigue;
...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Presumo che un appartamento ( se intestati a lo stesso proprietario) sarà considerato come domestico residente e il secondo come non residente quindi con costi ben maggiori...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

unità immobiliari nella piena disponibilità della medesima persona fisica o giuridica legate tra loro da vincolo di pertinenza (unità immobiliare principale e sue pertinenze)

Ciao Maurizio, non credo che le due unità immobiliari "siano nella piena disponibilità di un unica persona giuridica " o che una possa essere considerata pertinenza dell'altra  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un argomento interessante.....è l'unica parentesi che permette di farlo...rimango dell'idea che, meglio un aumento di potenza che due canoni.

Per assurdo, vi sono gestori che scontano l'onere di servizio della fornitura solo allumento della fornitura stessa, penalizzando i contratti minoritari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Ciao Domenico, a mio parere conviene assolutamente l'aumento di potenza, resta da capire dal lato burocratico e normativo se sia corretto oppure no (a mio parere si). 

il 20/6/2018 at 21:12 , Domenico Maschio scrisse:

avendo installato alcuni splitter

Immagino volessi dire Split, gli splitter sono quelli delle ADSL 😊 che tu conosci senz'altro meglio di me

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi porrei il problema nel senso che cio dal punto di vista normativo/legale NON sarebbe consentito in quanto ricadresti in quel gruppo di utenti denominati "Clienti nascosti". 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 minuti fa, nemociccio scrisse:

in quanto ricadresti in quel gruppo di utenti denominati "Clienti nascosti". 

Come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cliente finale è una unita di consumo. Nel caso dell'amico questa unita di consumo condivide il POD con un'altra unita. Per cui in sostanza diventa "nascosto" cioè a fronte di un puntodi conenssione ci sono due unità di consumo e quindi il cliente nascosto non paga il corrispettivo tariffario  a copertura degli oneri generali del sistema e le relative imposte . Se ne è parlato negli incontri TuttoNormel di quest'anno

Per maggiori dettagli puoi vedere questa delibera dell'autorita per l'nergia ed il gas https://www.autorita.energia.it/allegati/docs/17/894-17.pdf

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
45 minuti fa, nemociccio scrisse:

Se ne è parlato negli incontri TuttoNormel di quest'anno

Prova a leggere TUTTI gli interventi (o a leggere tutto il documento che hai postato) troverai una risposta a quanto hai scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che fai gli indovinelli?:-). scherzo.

Una risposta la si da ad una domanda. Io non ho fatto domande. Ho affermato. Giusta o sbagliata che sia la mia affermazione non era una domanda.

Cio premesso i forum, quando sono accattivanti come questo, arricchiscono e ...correggono;-)

dove ho sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non faccio indovinelli... sarei un indovino! :roflmao:

Anziché leggere il solo il commento precedente, prova a leggere tutta la discussione, è già uscito quanto hai supposto ed è già stata data risposta.

PlCForum fa di tutto per accattivarsi gli utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...