Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione vecchio citofono urmet con bpt


oxidized

Messaggi consigliati

Il foro che c'è ora dovrebbe essere leggermente più piccolo, quindi dovrebbe andare così com'è, al limite come suggeriva @ROBY 73 aggiungo un pezzettino di metallo di supporto all'interno, per quanto riguarda vedrò io un secondo, perché per fare un quadretto fatto bene dovrei smurare l'attuale e montare per bene il quadretto con supporto DIN, e non sarebbe un lavoro da poco, ma chissà magari lo farò lo stesso...Senno in caso che dici se magari riesco a trovare un modo per arieggiare la scatola attuale? qualche foro, sotto magari in modo da non far entrare acqua e magari una ventolina?😂 Boh non lo so, vedrò che riuscirò a fare, in caso consigliami tu qualche quadretto piccolino giusto per l'alimentatore.

Ok, in caso provo prima con i cavi che ci sono ora, che mi sembrano in buono stato, magari non della stessa impedenza e specifiche di quello consigliato, però chissà magari funziona bene lo stesso! Ricevuto! Solo 2 fili! :P

 

Sì, confermo che ho adocchiato il lithos per primo per via delle sue misure, molto simili, quasi identiche all'urmet morente. Ho visto qualche modello MTM ma sembrano tutti piccolini, a quel punto dovrei proprio risaldare un "tappo" al foro che c'è ora sul palo.

 

Ah inoltre ho già effettuato l'ordine 😎

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pierluigi Borga changed the title to Sostituzione vecchio citofono urmet con bpt
  • 2 weeks later...

Ciao di nuovo ragazzi, Ieri finalmente è arrivato il kit che avevo ordinato, me lo sono configurato con calma e oggi spero di finire il montaggio, in questo momento sto togliendo la vecchia scatola stagna per metterne una nuova, possibilmente con supporto DIN.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
2 ore fa, oxidized scrisse:

Ciao di nuovo ragazzi, Ieri finalmente è arrivato il kit che avevo ordinato, me lo sono configurato con calma e oggi spero di finire il montaggio, in questo momento sto togliendo la vecchia scatola stagna per metterne una nuova, possibilmente con supporto DIN.

Ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho optato per questa

 GW10006574.jpg

 

Grande il giusto, ip65 se non erro, col supporto DIN ovviamente, però ora devo vedere bene dove fare i vari buchi, più piccoli possibile, poi magari ci metto un po' di silicone bianco per sigillare, come hanno consigliato all'elettroservice, ovviamente dopo sarà 100% ermetico, e non so se è un bene per la condensa...Anche se, essendo sigillato in teoria di umidità non ce ne dovrebbe essere, e dovrebbe essere anche difficile il formarsi di condensa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

IP65 non è ermetico è resistente a polvere e a spruzzi di acqua.

Il silicone non si può vedere...vendono dei pratici pressa cavi PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minutes ago, Roberto Garoscio said:

IP65 non è ermetico è resistente a polvere e a spruzzi di acqua.

Il silicone non si può vedere...vendono dei pratici pressa cavi PG.

 

Ah ok, grazie per la precisazione.

Lo so...purtroppo però la scatola verrà semi murata, non sarà appesa al muro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi finalmente ho finito tutto il lavoro, rimane solo da rattoppare per bene il buco che ho fatto per la scatola nuova, il citofono funziona bene, si sente bene da entrambi i lati, e non ho neanche dovuto modificare i volumi. l'unica stranezza è l'apertura del cancello, non capisco se non gli arrivano i 12V bene o se non sono abbastanza per l'elettroserratura montata, il che è strano perché comunque è una serratura CISA semplicissima, e la bobina non è troppo grande, quando premo il pulsante per l'apertura, si sente un piccolo impulso e per aprire bisogna tirare il cancello a sé (da fuori) con un po' di forza, ho anche provato a regolare la durata dell'impulso, ma non cambia niente.

Possibile che la bobina che c'è ora richieda una tensione leggermente più alta? O magari più corrente?

 

Ah e poi un'altra cosa, è possibile impostare la chiamata tra piani? Per dire se io voglio parlare con l'interno del piano superiore, o viceversa, è possibile? (ho la versione solo audio non video del lithos e dei perla)

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 minuti fa, oxidized scrisse:

per aprire bisogna tirare il cancello a sé (da fuori) con un po' di forza,

L'anta del cancello chiuso non deve essere troppo "obbligata" sulla parte fissa, deve avere un po' di gioco.

Sarebbe il caso di allontanare un po' la parte fissa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
20 minuti fa, oxidized scrisse:

Ah e poi un'altra cosa, è possibile impostare la chiamata tra piani? Per dire se io voglio parlare con l'interno del piano superiore, o viceversa, è possibile? (ho la versione solo audio non video del lithos e dei perla)

 

si certo, a patto che tu abbia i citofoni interni predisposti all'intercom

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
1 ora fa, marco.caricato scrisse:

si certo, a patto che tu abbia i citofoni interni predisposti all'intercom

Perdonami, ho letto bene adesso il tuo messaggio: quindi tu hai i citofoni PEC che hanno già di serie 2 pulsanti per l'interconunicante. Devi ovviamente programmare la funzione sul lithos( la troverai sul libretto di istruzioni allegato).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, marco.caricato said:

Perdonami, ho letto bene adesso il tuo messaggio: quindi tu hai i citofoni PEC che hanno già di serie 2 pulsanti per l'interconunicante. Devi ovviamente programmare la funzione sul lithos( la troverai sul libretto di istruzioni allegato).

 

Ah quindi comunque la comunicazioni fra interni passa comunque dal lithos?

 

L'anta del cancello chiuso non deve essere troppo "obbligata" sulla parte fissa, deve avere un po' di gioco.

Sarebbe il caso di allontanare un po' la parte fissa.

 

 

Chiaro, ma è sempre andato bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, oxidized scrisse:

l'unica stranezza è l'apertura del cancello, non capisco se non gli arrivano i 12V bene o se non sono abbastanza per l'elettroserratura montata, il che è strano perché comunque è una serratura CISA semplicissima, e la bobina non è troppo grande, quando premo il pulsante per l'apertura, si sente un piccolo impulso e per aprire bisogna tirare il cancello a sé (da fuori) con un po' di forza, ho anche provato a regolare la durata dell'impulso, ma non cambia niente.

Possibile che la bobina che c'è ora richieda una tensione leggermente più alta? O magari più corrente?

Se la serratura (o meglio il corpo bobina) ha la vite bianca in plastica, prova a regolarla in modo che apra leggermente un po' più facilmente, basta girarla di uno scatto, vedi foto:

Immagine correlata Immagine correlata

Immagine correlata 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, ROBY 73 said:

Se la serratura (o meglio il corpo bobina) ha la vite bianca in plastica, prova a regolarla in modo che apra leggermente un po' più facilmente, basta girarla di uno scatto, vedi foto:

Immagine correlata Immagine correlata

Immagine correlata 

 

Grazie! Ho già provato anche questa, tra l'altro la bobina nella foto è identica a quella montata nel mio cancello.

Link al commento
Condividi su altri siti

In caso domani provo a dare una limata alla parte fissa...che effettivamente come dice Maurizio Colombi, sembra leggermente fare attrito

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...