Jump to content
PLC Forum
Informazione di servizio:
Questa versione del forum si basa su una installazione non completa in quanto a seguito dell'incendio del datacenter di Strasburgo avvenuto il 10 marzo.
Stiamo attendendo di avere accesso agli ultimi backup siti nello stesso datacenter. Appena disponibili provvederemo all’integrazione dei dati.
Tutti i malfunzionamenti che potreste riscontrare (mancanza di file, immagini, messaggi privati, discussioni, post e funzionalità del sito) sono dovuti al ripristino ancora in versione parziale dei database, file e pagine web.
Per chi volesse fare delle segnalazioni può scrivere a segnalazioni@plcforum.it o attraverso la nostra sezione di assistenza disponibile su ticket.plcforum.it

Vi ringraziamo anticipatamente per la pazienza e l'attesa a cui, nostro malgrado, vi stiamo sottoponendo.

Grazie
L'amministrazione di PLC Forum.

Babydriver

Sistemi Di Visione Per Il Controllo Qualità - Profilati in alluminio estruso

Recommended Posts

Babydriver

Salve a tutti, sto per iniziare un tirocinio in una ditta che produce profilati in alluminio estruso;

Il mio compito sarà quello di utilizzare una macchina che tramite un sistema di visione memorizza dei dati relativi a delle quote di una sezione di profilato, per creare uno storico di dati per il controllo qualità;

Conosco poco o niente di questi sistemi, a qualcuno è mai capitato di lavorare con tali strumenti?

Dove posso reperire del materiale per iniziare a capire il funzionamento di tali sistemi?

Per adesso non conosco neanche il nome della macchina, vi prometto che appena inizio vi terrò aggiornati sulle evoluzioni del mio lavoro!

Grazie a tutti!

Savino
Per adesso non conosco neanche il nome della macchina

Babydriver,

Meglio del nome della macchina, la marca del sistema di visione ;)

luigi69

wow sergio , grazie per la info, non sapevo che esistesse in italia una fiera in questo campo direi abbastanza specifico.

per babydriver :

io avevo la necessità di verificare dei pezzi stampati , ed ho inviato alcuni campioni alla Siemens a milano per avere un loro parere ed un minimo di studio di fattibilità

I pezzi erano in Zama , una lega di zinco, che per lucentezza esterna e porosità ricorda molto l'alluminio

Dalla siemens mi hanno dato però una risposta negativa, in quanto proprio la lucentezza metteva in crisi la telecamera , e sopratutto il tappeto dove scorrevano i pezzi a lungo andare si sporcava e la visione risultava poco chiara

Questa è stata la mia esperienza negativa , purtroppo....

Babydriver

Ringrazio tutti per le dritte, spero di iniziare per giugno in modo da capire il funzionamento della macchina e le possibili ottimizzazioni, magari da approfondire con qualche tecnico delle suddette attrezzature!

Grazie!