Vai al contenuto
PLC Forum


Kit BFT phobos n bt A40 non si ferma sui finecorsa


alessio-619

Messaggi consigliati

salve oggi pomeriggio ho installato il kit  BFT phobos n bt A40  1 anta battente  centralina Thalia (p)

ho avviato la programmazione semplificata  ma non intervengono i finecorsa

in pratica parte l'autoset in chiusura  sforza per qualche secondo  arrivato al punto di chiusura  e poi da  KO

 

che prove posso fare per capire se sono i finecorsa magnetici  o la schedina del motore il problema  (io presumo siano loro i colpevoli)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alessio,

per ora mi viene in mente solo chiederti se sei sicuro di aver collegato i fili dei finecorsa sui morsetti giusti corrispondenti e quindi:

- Motore 1 = morsetti 10 (positivo) e 11 (negativo), e ancora i finecorsa su SW1 = morsetto 42

- Motore 2 = morsetti 14 (positivo) e 15 (negativo), e ancora i finecorsa su SW2 = morsetto 43

- Hai impostato il modello esatto dei motori, e quindi PhoboS N? 

- Poi hai impostato il senso di marcia dei motori, se con apertura interna o esterna?

- La posizione dei finecorsa è corretta?  Casomai prova a spostarli anche prima del blocco meccanico (10cm) in modo da capire se il problema possano essere questi o qualcos'altro.

- Mi sembra di aver capito che hai una sola anta, quindi hai programmato la centrale per un solo motore prima dell'autoset?

- Durante l'operazione di Autoset, il display ti indica la coppia applicata sui motori?

- Durante l'operazione di Autoset, le fotocellule rimangono libere senza ostacoli?

- Hai visto sul manuale che ad ogni variazione dei finecorsa o altre operazioni devi ripetere l'Autoset?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora motore 1   su    morsetto 10 e 11   e finecorsa sui  42

lampeggiante   20 21

selettore a chiave  tra   60    61  62

fotocellule (1 sola coppia sulla parte esterna)   alimentazione 50 51     contatto  tra  70 e 72

 

come modello  mi da 2 voci    (provate entrambe)

phobos bt a    (quella giusta nel mio caso)

phobos n    (modello vecchio di motori)

 

anta 1     apertura verso l'interno

PRESET    AR  

poi  do OK  su   AUTOSET    3 secondi di attesa  parte in chiusura   sforza sul punto di chiusura e va in KO

i finecorsa inizialmente li ho posizionati a 5mm   come indicato     poi nel dubbio li ho messi 5/10cm  

prima in modo da farla fermare   prima della battuta  per avere la certezza che almeno si fermi

 

la schedina dentro al motore ha  9 morsetti (3 per il collegamento alla centrale) 

gli altri 6 sono i suoi collegamenti interni  c'è uno schema di questi collegamenti  ho anche il dubbio che sia collegato sbagliato dentro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora motore 1   su    morsetto 10 e 11   e finecorsa sui  42

lampeggiante   20 21

selettore a chiave  tra   60    61  62

fotocellule (1 sola coppia sulla parte esterna)   alimentazione 50 51     contatto  tra  70 e 72

 

come modello  mi da 2 voci    (provate entrambe)

phobos bt a    (quella giusta nel mio caso)

phobos n    (modello vecchio di motori)

 

anta 1     apertura verso l'interno

PRESET    AR  

poi  do OK  su   AUTOSET    3 secondi di attesa  parte in chiusura   sforza sul punto di chiusura e va in KO

i finecorsa inizialmente li ho posizionati a 5mm   come indicato     poi nel dubbio li ho messi 5/10cm  

prima in modo da farla fermare   prima della battuta  per avere la certezza che almeno si fermi

 

la schedina dentro al motore ha  9 morsetti (3 per il collegamento alla centrale) 

gli altri 6 sono i suoi collegamenti interni  c'è uno schema di questi collegamenti  ho anche il dubbio che sia collegato sbagliato dentro

 

 

----------------------------------

risposta aggiornamento

:whistling::whistling:

FUNZIONA   

non so come ma avevo collegato il finecorsa al morsetto 41   e non 42    :wallbash:

 

continuerei qua  con un altra domanda che  in parte è stata già risposta in questo altro post

 

avendo fretta di metterlo in funzione  quindi vorrei evitare l'acquisto della schedina ME BT

visto che l'uscita aux  (che dovrebbe essere un semplice contatto da alimentare) e indicata  come:

Uscita configurabile AUX 3 - Default Uscita 2°CANALE RADIO.
2°CANALE RADIO/ SPIA CANCELLO APERTO SCA/ Comando LUCE CORTESIA/ Comando LUCE ZONA/ LUCE SCALE/
ALLARME CANCELLO APERTO/ LAMPEGGIANTE/ ELETTROSERRATURA A SCATTO/ ELETTROSERRATURA A MAGNETE.
Far riferimento alla tabella “Configurazione delle uscite AUX”.

 

 

comanderebbe l'elettroserratura l'unico problema è l'assorbimento  max  24v 1A

se io usassi quel  contatto per alimentare un relè     e sul relè attacco  l'elettroserratura

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, alessio-619 scrisse:

risposta aggiornamento

:whistling::whistling:

FUNZIONA   

non so come ma avevo collegato il finecorsa al morsetto 41   e non 42    :wallbash:

per questa volta sei perdonato dai :superlol:, infatti ti ho fatto tutte quelle domande proprio perché sospettavo un errore di collegamento o programmazione.

 

2 ore fa, alessio-619 scrisse:

comanderebbe l'elettroserratura l'unico problema è l'assorbimento  max  24v 1A

se io usassi quel  contatto per alimentare un relè     e sul relè attacco  l'elettroserratura

Sì puoi usare un trasformatore 230/12V da 30VA.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

salve oggi pomeriggio ho installato il kit  BFT phobos n bt A40  1 anta battente  centralina Thalia (p)

se è davvero una THALIA P  ai morsetti 28 e 29 hai già l'uscita per l'elettroserratura, devi solo programmarla.

se è una THALIA ti conviene la schedina ME BT che costa meno di un trasformatore+ relè.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

no ho ricontrollato   è una THALIA    (normale senza la P) 

beh trasformatori e relè  ne ho diversi   quindi non avrei costi aggiuntivi

 

domanda  riguardo la ME BT

guardando lo schema   sulla THALIA  va collegata

morsetto 1   e 2     ELETTROSERRATURA

morsetto 3     al   51 della scheda (alimentazione  positiva)

morsetto 4    al 50 della scheda  (alimentazione negativa)

morsetto 5    al 20 della scheda  (lampeggiante)

 

deduco  che la scheda usa il lampeggiante come impulso per sganciare l'elettroserratura

visto che il lampeggiante è attivo per tutta la corsa   in apertura e chiusura  l'elettroserratura è sempre eccitata????

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla schedina ME BT c'è un integrato il 555 che funziona da Timer,

difatti hai un jumper che ti fa scegliere o 1 sec oppure 5 sec,

l'impulso del lampeggiante rimane attivo ma il timer 555 da solo impulsi 1o 5 Sec.

alla serratura, che si ecciterà sia in apertura che in chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, alessio-619 scrisse:

no ho ricontrollato   è una THALIA    (normale senza la P) 

Sì ma anche tu, deciditi però :superlol:

 

Comunque se hai già il relè e il trasformatore potresti anche provare, danni non ne fai, però se non usi un temporizzatore forse sarebbe meglio usare la scheda ME BT come dice @bumbo

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Sì ma anche tu, deciditi però :superlol:

 

Comunque se hai già il relè e il trasformatore potresti anche provare, danni non ne fai, però se non usi un temporizzatore forse sarebbe meglio usare la scheda ME BT come dice @bumbo

 

inizialmente ho detto P      perchè nell'ignoranza   non ho guardato gli schemi     nel quale è evidente la diversità delle 2 schede

ma mi sono basato  su una ricerca veloce   non ricordando il nome della scheda e non mi sono reso conto delle 2 versioni

 

allora cancello messo in funzione oggi pomeriggio

trasformatore 12V DC   3A    + relè

AUX3 programmato  su 7  (serratura a scatto)

abilitato  colpo d'ariete in apertura

 

funziona tutto senza problemi

 

che intendi con usare un temporizzatore   ?????

stando al manuale

Logica Aux= 7 - Uscita per ELETTROSERRATURA A SCATTO.   Il contatto rimane chiuso per 2 secondi ad ogni apertura.

quindi non dovrebbe servirmi

 

prossimamente potrei installarne un altro identico

nell'ordine potrei prendere la schedina MEBT     l'unico problema è che anche l'altro ha l'elettroserratura a 12V

alimentarla a 24V   non mi pare il caso 


 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, alessio-619 scrisse:

funziona tutto senza problemi

ottimo, l'importante è questo.

 

44 minuti fa, alessio-619 scrisse:

che intendi con usare un temporizzatore   ?????

Un temporizzatore è un relè che apre e/o chiude un proprio contatto dopo un certo tempo impostatogli precedentemente dal momento che riceve un comando, tipo i temporizzatori per le luci scale che si usano nei condomini, che si spengono dopo 2/3 minuti dal momento che hai premuto il pulsante in corridoio, poi che siano un secondo o 90 minuti o qualsiasi altro tempo questo non cambia il principio di funzionamento.

Per questo ti avevo consigliato un temporizzatore invece dio un normale relè per comandare la serratura.

Sinceramente al momento che ho scritto il post non ho pensato che l'uscita AUX3 è già temporizzata per 2 secondi.

 

58 minuti fa, alessio-619 scrisse:

prossimamente potrei installarne un altro identico

nell'ordine potrei prendere la schedina MEBT     l'unico problema è che anche l'altro ha l'elettroserratura a 12V

alimentarla a 24V   non mi pare il caso 

Sicuramente per quello che costa è meglio prendere una ME BT, anche se credo che la serratura da 12V alimentata a 24V per un paio di secondi non ne risenta poi così tanto, poi dipende anche dal numero di manovre che deve fare il cancello, perché se si deve aprire 4 volte al giorno non ci sono problemi, mentre se le manovre sono 100 a lungo andare allora sì, ne risentirebbe sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao ho un problema analogo ad alessio. Io ho montato ieri un phobos A25 (kit con centralina, 2 mortori, fotocellule ecc ecc). Il tecnico però non è riuscito a programmare l'apertura completa dei battenti. I battenti al momento chiudono un pelo meno di 90° e vorrei portarli almeno a 95°. I fine corsa sono stati posizionati al massimo però leggendo il forum ho visto che roby73 suggerisce una serie di verifiche ad alessio. Posso fare lo stesso chiedendo al tecnico di provvedere con queste verifiche?  Come si vede dalla foto non viene raggiunto il fine corsa e sembra che più in la il braccio non vada... spero sappiate darmi una mano. Grazie mille

Guglielmo8601dbe3-9a92-4e65-b781-8c41dffa3937.jpe

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...