Vai al contenuto
PLC Forum


asus f555ld no retroilluminazione a batteria schermo incorporato


Roberto Casoni

Messaggi consigliati

Roberto Casoni

ciao posseggo questo pc da oramai 5 anni dopo 2 anni ha iniziato a sfarfallare lo schermo incorporato, da prima a batteria scarica poi sempre piu' frequente sopprattutto mettendo sotto sforzo il pc facendolo lavorare appena smetteva di lavorare ritornava ok.

 

non me ne sono mai preoccupato piu' di tanto perche' usavo sempre monitor esterno (che funziona tutt'ora perfettamente anche a batteria.

 

pensavo fosse la batteria ne ho comprate 2 e le ho montate pensando che la prima batteria acquistata fosse difettosa.

 

ma nulla da fare stessa cosa se stacco lo spinotto di alimentazione il monitor si spegne (in controluce si vedono le finestre che erano aperte) ho provato di tutto nei settaggi di alimentazione dell'os ma non cambia...mentre l'uscita esterna ad un altro monitor funziona perfettamente anche senza alimentazione inserita.

 

dato che devo andare all'estero per 2 mesi mi servirebbe che funzioni a batteria con il suo monitor e non usando uno esterno!

 

per sfizio ho comprato un cavetto flat nuovo mi arriva in settimana....provero' a sostituirlo ma mi sembra strano...a pc aperto e acceso ho staccato lo spinotto alimentatore e ho provato a muovere il connettore flat e tastare varie parti del monitor per vedere se c'erano falsi contatti o se cambiava qualcosa ma nulla...schermo spento ma funzionante come se si spegne solo la retro illuminazione...!

 

POTETE AIUTARMI???

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

penso proprio,e il moderatore esperto Casimiro può confermare o meno,che il problema sia sul circuito inverter di retroilluminazione del pannello che necessita di una tensione minima per funzionare correttamente e che solo l'alimentatore esterno può fornirgli.

Però anche il multicavo può presentare dispersioni sulla piegatura a causa delle continue aperture e chiusure del PC, mi è capitato.

Resto comunque per la prima ipotesi (inverter difettoso o lampade esaurite)

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Casoni

ma le lampade non sono led??  e poi se sono esaurite perche' con il cavo alimentazione funzionano?

 

oramai il cavetto lo ho ordinato e pagato in settimana lo cambio...

 

a me fa strano pero' che solo via batteria non funziona e funziona normale con alimentazione.

se fosse l'inverter...come posso ripararlo o sostituirlo?

dovrei cambiare tutto il monitor?? sarebbe un peccato dato che con alimentazione funziona perfettamente...non vorrei spendere 80 o piu' euro per un monitor nuovo e poi fa la sessa cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non so se ci sono led o CCFL.

Una spiegazione potrebbe essere che con la batteria la tensione all'inverter delle lampade o Led sia inferiore a quella dell'alimentatore esterno ,mandando in crisi lo stesso inverter (per un suo problema intrinseco).

Non so dove sia localizzato,di solito nella scocca superiore che contiene il pannello,e che in ogni caso devi aprire per cambiare il cavo snodato.

Normalmente ci sono delle vitine coperte con gommini per smontarlo. Cerca in rete il manuale di assistenza,si trova facilmente,oppure su youtube qualche filmato esplicativo adatto allo scopo.

Può essere anche un guasto sulla parte di alimentazione e distribuzione che si trova sulla main.

Aspettiamo il parere di Casimiro

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Casoni

se fosse problema scheda madre sarebbe un macello...non ho abbastanza esperienza per ripararla!

 

speriamo di risolvere con il cavetto nuovo, aprirlo no problem si ci sono due vitine coperte con dei tappi di plastica..la parte inferiore l'ho aperta senza alcun manuale istruzioni (ho cambiato HD con uno a stato solido).

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Casoni

se fosse problema scheda madre sarebbe un macello...non ho abbastanza esperienza per ripararla!

 

speriamo di risolvere con il cavetto nuovo, aprirlo no problem si ci sono due vitine coperte con dei tappi di plastica..la parte inferiore l'ho aperta senza alcun manuale istruzioni (ho cambiato HD con uno a stato solido).

s-l1600.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Potresti fare una prova semplice semplice? Sai come accedere al setup bios? Se si, entra in setup e poi stacca l'alimentazione in modo che funziona a batteria, se il difetto c'è ancora sospetto che il guasto sia sulla scheda madre... A meno che non ci sia qualche impostazione nel setup al riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sai come si entra nel bios del tuo PC? Lo dovresti leggere nel momenti iniziali di avviamento,in genere occorre premere un tasto (F2, DEL, ecc) prima che parta il sistema operativo. Se si fa in tempo (altrimenti occore rispegnere e riprovare) si entra nel menu di setup del Bios.

Scorrendo i vari menu,ci dovrebbe essere l'opzione che dice Casimiro.

Se però non hai dimestichezza in queste procedure meglio non toccare nulla,rischi di non poter tornare indietro se sbagli opzione.

In tal caso affidati ad un esperto di tua fiducia

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Casoni

si ci so entrare anni fa overcloccavo pc gamer, sapete per caso che nome ha questa opzione? se provo a fare un restore default?

 

appena ho tempo provo a vedere se sotto bios staccando cavetto alimentatore se regge

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Casimiro Sarluca

Vedi se c'è qualche impostazione di risparmio energetico da variare nel setup bios, controlla anche nel sistema operativo, imposta la luminosità sempre al massimo sia a batteria che corrente, se non va, potrebbe essere guasto sia il pannello LCD che la scheda madre, ma cambiare componenti a tentoni non è il caso... Converrebbe farlo vedere ad un centro di assistenza ben attrezzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...