Vai al contenuto
PLC Forum


Relè controllo carichi non prioritari


Messaggi consigliati

Salve, come da titolo  vorrei evitare ogni volta che c'è un sovraccarico di andare nel contatore Enel per riattaccare la corrente ma preferirei che scatta il salvavita che ho a casa cosi da evitare che scatta il contatore dell'ENEL... mi hanno montato in tal proposito un interruttore salvavita  da 16 Amper al posto di quello che avevo e quindi in teoria essendo il contatore dell'enel a 17 Amper (tutto questo detto da questo elettricista) doveva scattare prima il salvavita ma dopo aver provato ha scattato ugualmente il contatore dell'ENEL, non so per quale motivo..ho visto che di bticino c'è un dispositivo che poco prima di scattare il contatore  fa un avviso acustico ma questo potrebbe creare fastidio ai vicini...poi ho visto che c'è un'altra soluzione quella del riattivatore contatore che consiste in un motorino che appena scatta l'interruttore del contatore lo rialza mediante un laccetto, questa soluzione poteva essere valida ma purtroppo sopra il contatore non ho spazio per mettere questo apparecchetto. c'è qualche altra soluzione valida magari da montare a casa visto che nel contatore enel non c'è spazio? questo dell'avviso acustico sapete indicarmi qual'è esattamente per conoscere i dettagli (lo fa la bticino)? Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


esiste qualche dispositivo di gestione carichi che al raggiungimento di una certa soglia di consumo stacca un determinato carico? ad esempio ho la lavatrice in un piano mentre il forno e lavastoviglie al piano superiore nella stessa stanza...ora quelli che sono nella stessa stanza è un attimo a verificare se la lavastoviglie è accesa non accendo il forno e viceversa, ma la lavatrice che è al piano inferiore non è cosi immediato verificare, esiste qualcosa da attaccare alla presa della lavatrice in modo che appena si raggiunge una certa soglia di consumo disattivi la presa della lavatrice? Grazie mille.

 

questo potrebbe essermi utile secondo voi? https://www.amazon.it/BTicino-F80GC-Gestione-Carichi-Prioritari/dp/B00F8OU7OM

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bTicino che hai postato è esattamente quello che ti serve.

Naturalmente va cablato da un elettricista nel quadro o anche collegato ad un cavo con spina e presa, se hai dimestichezza con forbici e cacciavite.

Puoi anche installarne piu di uno, sui carichi importanti, ma il suo uso è quello di misurare il consumo totale di casa e spegnere solo un carico collegato al morsetto di uscita comandato.

Credo che l'avvisatore acustico si possa regolare o spegnere dalle impostazioni, ma non ne sono certo.

Ne ho installato uno qualche tempo fa e navigando nei menu c'era qualcosa a riguardo.

Nel dubbio basta leggere il manuale di installazione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

6 ore fa, patatino59 scrisse:

Il bTicino che hai postato è esattamente quello che ti serve.

Naturalmente va cablato da un elettricista nel quadro o anche collegato ad un cavo con spina e presa, se hai dimestichezza con forbici e cacciavite.

Puoi anche installarne piu di uno, sui carichi importanti, ma il suo uso è quello di misurare il consumo totale di casa e spegnere solo un carico collegato al morsetto di uscita comandato.

Credo che l'avvisatore acustico si possa regolare o spegnere dalle impostazioni, ma non ne sono certo.

Ne ho installato uno qualche tempo fa e navigando nei menu c'era qualcosa a riguardo.

Nel dubbio basta leggere il manuale di installazione.

 

 

in che senso "o anche collegato ad un cavo con spina e presa"?

nel quadro elettrico che ho in casa ho anche l'interruttore per gli elettrodomestici, cioè posso staccare o attivare le prese degli elettrodomestici, ora ho un dubbio cioè in questo modulo bticino ho letto che è possibile collegare una linea prioritaria ad esempio la luce e il frigorifero e una linea non prioritaria che è quella che il modulo va a staccare in caso di sovraccarico. Ora secondo te visto che il frigorifero fa parte degli elettrodomestici è possibile escluderlo dai non prioritari e metterlo tra i prioritari? cioè per avere nel quadro io un'interruttore per gli elettrodomestici significa che capisce da solo dove si trovano gli elettrodomestici in casa in qualsiasi presa vengono collegati oppure per fare ciò in fase di progettazione dell'impianto si è stabilito dove andavano gli elettrodomestici e parte un cavo da ciascuna presa dove doveva essere collegato un'elettrodomestico per arrivare nel quadro? dico questo perchè se c'è un cavo che arriva nel quadro per ogni presa di elettrodomestico allora non dovrebbe essere complicato andare ad identificare il frigorifero e impostarlo tra i prioritari mentre il resto degli elettrodomestici tra i non prioritari...

 

volevo capire se tutto ciò posso farlo già, oppure bisogna passare nuovi cavi (cosa che non è possibile fare).. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione:

La linea prioritaria è quella che proviene dall'interruttore generale.

Il dispositivo deve misurare tutta la corrente circolante nel contatore e deve essere collegato subito a valle.

L'uscita "comandata" è quella che stacca il carico quando l'assorbimento generale è eccessivo, preceduta da segnale acustico.

Questa uscita può andare, ad esempio, alla presa del forno elettrico o dell'elettrodomestico responsabile del sovraccarico, che verrà brutalmente spento al superamento della soglia impostata da menu.

 

L'idea di cablare l'oggetto con una spina e due prese (di cui una comandata) poteva essere utile sia per non mettere le mani nel quadro, sia per un impiego locale, per esempio sotto al piano della cucina, a servizio del distacco di uno degli elettrodomestici responsabili del sovraccarico(quello comandato), lasciando in funzione l'altro (quello prioritario).

Naturalmente in questo caso la potenza da impostare per l'avviso e successivo distacco sarà quella totale dei soli elettrodomestici collegati, ma non sarà in relazione col consumo totale di casa.

Per assurdo, se nel resto di casa ci fosse uno scaldabagno elettrico acceso ed un Phon di quelli belli potenti, il dispositivo montato sotto alla cucina non segnalerebbe il sovraccarico e l'interruttore generale salterebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio parere :

1) Abb LSS/2 : Dispositivo per uso anche in ambito terziario - corrente nominale  Ib di ben 90A - 2 contatti NP 1 e 2  ritardati senza regolazione del Time Delay; è uno dei più affidabili in termici di costruzione e prestazioni, può essere associato a contattori esterni occupa 4,4 moduli din, non  adatto con carichi come le saldatrici a trasformatore o grossi carichi indutivi.

2) BTicino a controllo di 6 carichi NP, li esclude in ordine cronologico con ritardo intenzionale regolabile, fino al raggiungimento dell'obiettivo prefissato, il costo è maggiore del rpecedente descritto, consigliato di associarlo a contattori esterni a 2 poli  serie Ac3 (uso gravoso); non ricordo la sigla - vidi il kit in offerta in un magazzino.

 

Solitamente, i moduli RMC sono realizzati con contatti a relais entrocontenuti serie elettronica a montaggio su basetta, poco affidabili per carichi fortemente reattivi.

A casa ho un GW, che - associato a carichi come lavatrice e lavastoviglie, non ha mai dato cedimento salvo scaldare molto, migliore risultato rispetto le mie aspettative.

Ricordiamo che, non sono idonei per carichi fortemte induttivi o reattivi con i loro contatti entrocontenuti, bisogna precisare che  leggono la sola componente attiva della potenza, al loro interno montano TA miniaturizzati  o diodi "Shunt" (questi ultimi generano più calore della versione a TA).

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

mi hanno montato in tal proposito un interruttore salvavita  da 16 Amper al posto di quello che avevo e quindi in teoria essendo il contatore dell'enel a 17 Amper (tutto questo detto da questo elettricista) doveva scattare prima il salvavita

in teoria

praticamente però un interuttore dal 16A "interviene" ben più tardi (18/20A)

l'interuttore più adatto sarebbe da 13A (con qualche problema)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 scrisse:

Attenzione:

La linea prioritaria è quella che proviene dall'interruttore generale.

Il dispositivo deve misurare tutta la corrente circolante nel contatore e deve essere collegato subito a valle.

L'uscita "comandata" è quella che stacca il carico quando l'assorbimento generale è eccessivo, preceduta da segnale acustico.

Questa uscita può andare, ad esempio, alla presa del forno elettrico o dell'elettrodomestico responsabile del sovraccarico, che verrà brutalmente spento al superamento della soglia impostata da menu.

 

L'idea di cablare l'oggetto con una spina e due prese (di cui una comandata) poteva essere utile sia per non mettere le mani nel quadro, sia per un impiego locale, per esempio sotto al piano della cucina, a servizio del distacco di uno degli elettrodomestici responsabili del sovraccarico(quello comandato), lasciando in funzione l'altro (quello prioritario).

Naturalmente in questo caso la potenza da impostare per l'avviso e successivo distacco sarà quella totale dei soli elettrodomestici collegati, ma non sarà in relazione col consumo totale di casa.

Per assurdo, se nel resto di casa ci fosse uno scaldabagno elettrico acceso ed un Phon di quelli belli potenti, il dispositivo montato sotto alla cucina non segnalerebbe il sovraccarico e l'interruttore generale salterebbe.

Capito ma ti è sfuggito di rispondermi al mio dubbio e cioè avendo già l'interruttore degli elettrodomestici con questo modulo su LN sono obbligato a collegare TUTTI gli elettrodomestici oppure si può escludere in qualche modo il frigorifero rimanendo attivo tra i prioritari? ovviamente a me serve agire sul quadro visto che la lavatrice si trova nel piano inferiore.

 

Un altra cosa io ho il quadro pieno con 4 magnetotermici da 2 moduli, per installare questo devo trovare uno da eliminare oppure è possibile sostituire con stesse caratteristiche a un modulo cosi da recuperare spazio per inserire il modulo gestione carichi? oltre al salvavita che è un doppio modulo ho 3 merlin gerin multi 9 da  c60a di cui 2 sono c20 e uno c6. se eventualmente non trovo uno da eliminare posso sostituirne 2 prendendo la versione a 1 modulo oppure non è uguale come caratteristiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la risposta l'ho data.

La linea prioritaria alimenterà tutto quello che deve rimanere acceso, in pratica anche tutta casa, essendo il dispositivo collegato appena dopo l'interruttore generale.

E' quella comandata che spegnerà il carico maggiore in grado di far saltare il contatore.

Il quadro deve accogliere tutti gli elementi di sicurezza e di separazione. Puoi eliminare solo il magnetotermico del forno o del carico comandato, essendo controllato e spento in caso di sovraccarico programmato.

Naturalmente la linea del frigo, che non va mai scollegato, deve arrivare diretta al quadro, e non essere collegata alle prese comandate dal sovraccarico.

Se non hai dimestichezza con l'impianto o con le normative ti consiglio di farti seguire da un elettricista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio della risposta ma non mi è molto chiaro, per linea comandata immagino ti riferisci alla linea NON prioritaria, tu dici che la linea comandata spegnerà il carico maggiore in grado di far saltare il contatore ma perchè è il modulo stesso che capisce qual'è il carico maggiore tra quelli collegati alla linea prioritaria? se non sbaglio tutto ciò che si collega alla linea NON prioritaria si stacca in caso ci sia il beep acustico e non solo quello che ha un consumo maggiore tra quelli collegati sulla linea NON prioritaria..non è cosi?... alla linea non prioritaria da quello che ho capito leggendo il manuale del modulo si possono collegare più cose...

 

quindi nel mio caso alla linea prioritaria collego le luci di casa e il frigo ad esempio mentre alla linea non prioritaria posso collegare tutti gli elettrodomestici escluso il frigo? come ho detto prima non ho magnetotermici decicati per ciascun elettrodomestico ma uno unico per tutti gli elettrodomestici, dovrò quindi identificare la linea del frigo e metterla su prioritaria e il resto degli elettrodomestici su NON prioritaria? pensi sia una cosa fattibile?

 

Per quanto riguarda il posto dove mettere il modulo nel quadro non ho magnetotermici dedicati a uno specifico elettrodomestico ma solo uno unico per tutti.., e poi altri 2 sempre che occupano ciascuno 2 moduli...eventualmente si trovano con le stesse caratteristiche ad un solo modulo? nel mio post precedente ho scritto esattamente il tipo dei magnetotermici che ho installati.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, fabulas scrisse:

il modulo stesso che capisce qual'è il carico maggiore tra quelli collegati alla linea prioritaria?

No. Per questo occorre piu di una uscita o un modulo di misura per ogni carico

(Il bTicino costa un'ottantina di euro ed ha una sola uscita comandata. Per me è un buon compromesso prezzo/prestazioni rispetto ad altri prodotti domotici piu complessi)

Il modulo in oggetto (bTicino) misura l'assorbimento totale di casa e comincia ad emettere il segnale acustico al superamento della soglia impostata, evitando lo scatto del contatore generale.

A questo punto possono succedere due cose:

O una persona sente il Bip-Bip e spegne manualmente quello che crede opportuno, oppure il Modulo stesso stacca UN carico collegato alla linea comandata.

Di solito il distacco di un forno o di uno scaldaacqua elettrico per qualche minuto non crea grossi disagi, avendo una grande isteresi rimane caldo, mentre interrompere il ciclo di una lavatrice o lavastoviglie a comandi elettronici potrebbe resettarla costringendoci a ricominciare il ciclo da capo.

Risulta chiaro che occorre una piccola modifica all'impianto elettrico per collegare il modulo al carico scelto. (uno solo e collegato all'uscita comandata)

Se al quadro esiste una sola linea "FM Cucina" e il modulo la stacca, bisogna almeno portare una linea per alimentare il frigo (che non è un carico alto) in un altro modo.

Devo dire che il frigo se non si apre mantiene ancora la temperatura per diverse ore.

Superato il tempo impostato (mettiamo 15 minuti) il modulo riaccende l'uscita comandata e il ciclo ricomincia (misura, avviso, distacco, ripristino)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per impianti che non si possono/vogliono modificare, se non nel centralino (dove occorrono almeno due moduli liberi), esistono anche moduli di controllo carichi a radiofrequenza, come quelli di Gewiss (i modelli nuovi, con ZigBee) e Vemer, che permettono di controllare anche le singole prese degli elettrodomestici, tramite attuatori da frutto e/o prese di tipo “intelligente” (smart plug); vedi, per esempio, qui, per le versioni in kit (ovviamente solo per informazione, senza alcun intento pubblicitario):

 

https://www.gewiss.com/it/it/products/experience-catalogue/catalogs/series/product/power/90-am-range-modular-accessories/GWA1912

 

http://www.vemer.it/it/catalogo/misura_e_controllo/rele_di_controllo/controllo_carichi/set_pc_rf8_ve737300

 

Il Gewiss poi ha anche un relè filare incorporato, per cui è davvero molto flessibile.

 

Certo, le spese così comunque aumentano...

Link al commento
Condividi su altri siti

nel manuale del modulo gestione carichi come mai parla di distacco automatico dei carichi non prioritari e non del carico non prioritario? praticamente tu dici che se ne puoò collegare solo uno mentre nei dettagli del modulo parla di carichi al prurale..

Poi ammesso che sia uno solo se collego la lavatrice mentre invece a causare il sovraccarico è il forno o la lavastoviglie non risolvo nulla e il contatore stacca ugualmente...la stessa cosa se collego il forno, e in quel caso il forno è spento e a causare il sovraccarico è la lavastoviglie e la lavatrice il contatore stacca...quindi almeno si devono collegare 2 elettrodomestici per avere un senso.

Per quanto riguarda la modifica da fare all'impianto elettrico se nel quadro ho la possibilità di staccare gli elettrodomestici immagino significa che arrivano tutti i cavi delle prese degli elettrodomestici nel quadro e quindi provando posso identificare qual'è quello del forno piuttosto che della lavatrice o del frigo..giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dispositivo in esame (bTicino) dispone di un solo relè e può spegnere una sola linea elettrica.

La portata di questo relè è di 16 Ampere ed è possibile naturalmente alimentarci piu elettrodomestici.

E' ovvio che il distacco programmato su tale linea provocherà lo spegnimento di tutti gli apparecchi collegati, come succede quando si stacca un magnetotermico nel quadro.

Per discriminare o programmare il distacco di più dispositivi in maniera selettiva occorre prima di tutto separare fisicamente nel quadro elettrico le linee di alimentazione di ogni oggetto da controllare, quindi procurarsi un dispositivo a più canali che ovviamente avrà un costo superiore, oltre che una dimensione maggiore

Per la tua esigenza credo ti basti installare il bTicino (che occupa due unità Din) al posto del magnetotermico della "Linea Cucina" che hai citato all'inizio, dato che hai detto di non avere lo spazio nel quadro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

quindi se metto questo modulo bticino al posto del magnetotermico degli elettrodomestici, quando c'è un sovraccarico me li stacca TUTTI gli elettrodomestici giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Comunque non puoi lasciare la linea elettrodomestici senza magnetotermico anche se in realtà dici che ne avete messo uno da 16A in qualche posto...?

Poi si puoi sostituire due magnetotermici da 2 moduli con altri due da un modulo, recuperando spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pierluigi Borga changed the title to Relè controllo carichi non prioritari
33 minuti fa, Pierluigi Borga scrisse:

Comunque non puoi lasciare la linea elettrodomestici senza magnetotermico anche se in realtà dici che ne avete messo uno da 16A in qualche posto...?

Poi si puoi sostituire due magnetotermici da 2 moduli con altri due da un modulo, recuperando spazio.

quello da 16A era un salvavita che era stato messo al posto del salvavita che avevo nella speranza che saltava prima del contatore dell'enel mentre invece non è stato cosi saltava sempre prima il contatore dell'enel e quindi è stato rimesso subito il salvavita che avevo. Quindi tu non mi consigli di togliere il magnetotermico degli elettrodomestici mettendo al suo posto il bticino collegando alla linea non prioritaria TUTTI gli elettrodomestici?

 

Se devo andare a sostituire 2 magnetotermici da 2 moduli con altri 2 da un modulo i costi lievitano di molto per mettere questo modulo gestione carichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Il differenziale o come lo chiama il mondo "salvavita" non scatta mai per sovraccarico, ma per dispersione, quindi era un lavoro perfettamente inutile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

a distanza di qualche mese è arrivato il momento di installare questo modulo gestione carichi bticino F80GC, è venuto l'elettricista per altre cose è nel mentre gli ho parlato di montare questo modulo gestione carichi ma non avendo mai installato questo genere di prodotti non ha le idee chiare su come collegarlo e aveva bisogno dei chiarimenti magari uno schema.

 

Praticamente io ho un magnetotermico per la linea degli elettrodomestici e userò questa per collegarla alla linea non prioritaria, nel senso che appena raggiunge la soglia massima si staccano tutti gli elettrodomestici e poi dopo il tempo impostato si riattivano..il posto per il modulo non ce l'ho di conseguenza devo sostituire 2 moduli da 2 prendendo quelli ad un solo modulo per recuperare spazio...il magnetotermico degli elettrodomestici che ho conviene comunque lasciarlo e non sostituirlo dal modulo gestione carichi giusto? perchè se potevo eliminarlo non c'era bisogno di andare a sostituire 2 magnetotermici da 2 posti e prenderli a 1...ma da quello che ho capito conviene avere il magnetotermico per gli elettrodomestici...perchè anche se lo sostituisco con il modulo gestione carichi se per un motivo particolare devo staccare solo gli elettrodomestici non credo che possa farlo con il modulo gestione carichi (anche se come linea non prioritaria ha collegati tutti gli elettrodomestici)...o mi sbaglio? cioè si può staccare con il modulo gestione carichi la linea non prioritaria a comando dell'utente cosi come accade se avessi il magnetotermico degli elettrodomestici? perchè non si può allora mi conviene lasciare il magnetotermico degli elettrodomestici e sostituire 2 da 2 moduli e prenderli a 1.

Ora da quello che io ho capito questo modulo va montato subito dopo il salvavita è cosi? diventando cosi il secondo modulo installato..ma facendo cosi gli elettrodomestici rimangono sempre sotto la protezione del salvavita?

 

 

 

Lo schema da seguire dovrebbe essere il primo.

 

2ONEkFn 

 

 

iniziamo dai 3 collegamenti da fare in basso al modulo che sono L- Lp ed Ln

in L devo devo collegare l'uscita del salvavita è corretto dire cosi?

In Lp che sarebbe la linea prioritaria e cioè quello che rimane acceso, posso collegare solo una cosa immagino quindi collego le luci? facendo cosi le prese cosi rimangono disattive immagino ma se devo sceglierne una è preferibile le luci.

In Ln invece collego tutta la linea degli elettrodomestici.

 

Nella parte alta del modulo invece ci sono 2 collegamenti da fare che sono L e N che nello schema sopra vengono chiamati AUX supply...in questo caso cosa va collegato rispettivamente in L e in N.. Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo una cosa, io ho 3 magnetotermici di cui 1 per gli elettrodomestici, 1 per le prese e 1 per le luci, su non prioritario collego gli elettrodomestici, su quello prioritario sono costretto a scegliere tra luci e prese avendo 2 magnetotermici differenti,  quindi è impossibile collegarli entrambi su prioritario giusto? Grazie mille a chi mi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Correzione: mi sono accorto che per luci e prese il magnetotermico è unico di conseguenza su prioritario posso collegare entrambi visto che adesso hanno un solo magnetotermico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ciao, io ho già un F80GC con cui controllo in carico non prioritario (lo scaldabagno). Ora avrei bisogno di controllare anche un secondo carico NP (l'asciugatrice).

Pensavo di mettere un secondo F80GC in serie o in parallelo regolando il tempo di intervento con 2-3 secondi di ritardo in più rispetto al primo F80GC.

Mi pare sia fattibile e mi pare che dovrebbe funzionare sia collegandoli in serie che in parallelo. Che ne pensate?

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...