Vai al contenuto
PLC Forum


Visione Su Grande Superficie - Come rilevare le quote di una lastra trasparente


flavio-san

Messaggi consigliati

Ciao, mi serve un suggerimento per un impianto sul quale sto lavorando:

Dite che con una telecamera posso "vedere" una lastra di vetro da 3000mm * 4000mm su una rulliera e ricavarne le misure al millimetro?

Flavio

Link al commento
Condividi su altri siti


alessandro.vision

Devi usare una telecamera lineare e muovere il pezzo, come uno scanner. Che io sappia non esistono telecamere matriciali con una risoluzione così grande, la più grande che ho usato è una 2456 x 2058 pixel oppure puoi dividere l'area in più telecamere matriciali.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

flavio-san

anch'io sono per l'approccio lineare in questi casi: non solo per la risoluzione ma anche perchè riesci a controllare meglio l'illuminazione!

Ciao

Sergio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Esistono anche dei sensori lineari CMOS stile scanner.

il vantaggio rispetto alle lineari è che hanno risoluzione data in DPI indipendente dalla lunghezza in mm (da 100mm a 3000mm)

lo svantaggio è che non hanno profondità di campo(+/- 1mm variabile in funzione dei modelli)

Non li ho ancora visti funzionare ma dovrebbero essere molto vantaggiosi rispetto alle lineari su grandi aree.

Buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

I sensori lineari stile scanner sono i CIS (Contact Image Sensor), ma non li vedo molto bene su applicazioni tipo vetro e sinceramente non penso che siano vantaggiosi economicamente su superifici da 3000 o 4000mm

Meglio camere lineari!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...