Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore TT 400 200 Volt


kriminale

Messaggi consigliati

Domanda quadro di automazione alimentazione 400 volt al suo interno c'è  anche un trasformatore ingresso 400 Volt  uscita 200 Volt  da 3,5 kvA usato solo per alimenatre quattro azionamenti il secondario centro stella non collegato a terra  come mi comporto per la protezione contro i contatti indiretti ? così configurato mi risulta un IT il circuito che alimenta gli azionamenti giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


  1. Questo è argomento da impiantistica elettrica industriale, non da elettronica generica, per questa volta sposto io la discussione.
  2. Se usassi almeno un poco di punteggiatura si riuscirebbe anche a capire quello che scrivi.
1 ora fa, kriminale scrisse:

il secondario centro stella non collegato a terra  come mi comporto per la protezione contro i contatti indiretti ?

 

perchè non puoi mettere a terra il centro stella del secondario?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio  per avermi dato attenzione.Si ma se il centro stella lo collego  sulla barra di terra del quadro il circuito a valle del trasformatore cioè la tensione a 200 volt trifase  è protetta comunque dal differenziale a monte del trasformatore ?il mio dubbio è  a valle del trasformatore devo metterci un'altro differenziale che mi protegge i contatti indiretti sul quel ramo di circuito giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un vero trasformatore o è un autotrasformatore ? 

Se è un trasformatore, avendo la separazione galvanica tra primario e secondario, per proteggere contro i contatti indiretti devi mettere un differenziale sul secondario e devi mettere il centro stella a terra. Puoi farlo solo se il trasformatore ha il centro stella accessibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

il circuito a valle del trasformatore cioè la tensione a 200 volt trifase  è protetta comunque dal differenziale a monte del trasformatore ?

No, mai. Una dispersione (doppia) al secondario viene vista dal primario come una normale corrente di carico.

Puoi riconoscere un guasto a terra con un relè "surveyor" per reti IT collegato tra centro stella del secondario e terra. Sempre che non ci siano punti collegati a terra in altre parti di quella rete. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto a tutti il centro stella è accessibile ma la domanda è lo collego quindi al PE del quadro cioè alla barra di terra interna al quadro e ci metto un differenziale sul secondario.Ma la domanda è se la 400 volt sul primario arriva da un sistema TN-S sul secondario che sistema avrò visto che parliamo di un trasformatore TT con centro stella a terrra un TN? le masse dei dispositivi collegati a 200 volt le collego allo stesso conduttore di protezione di tutto il resto della macchina?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione a mettere a terra il centro stella. PRIMA  vedi le specifiche degli azionamenti.

su macchine che abbiamo in ditta ci sono degli azionamenti che esigono l'isolamento assoluto da terra. in caso contrario si guastano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ivano65 scrisse:

su macchine che abbiamo in ditta ci sono degli azionamenti che esigono l'isolamento assoluto da terra. in caso contrario si guastano.

 

Ma che azionamenti sono? Non mi sembrano nemmeno a norma, a meno che tutte le tensioni siano entro i limiti delle tensioni di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...