Vai al contenuto
PLC Forum


Info Allarme al "cambio di stato"


SoParanoid

Messaggi consigliati

Buongiorno a Tutti,

 

avrei bisogno di una mano --> tramite software inim smartliving, non riesco a fare in modo che l'allarme scatti al "cambio stato" delle zone.

Mi spiego : ora ho impostato, ad es, che posso uscire di casa lasciano i vasistas aperti, ma se provo (una volta inserito l'allarme) a chiudere la finestra e riaprirla, non suona nulla, in quanto, come informaizone iniziale, mi dava "zona non pronta", dandomi comunque la possibilità di attivare l'allarme escludendo quella zona.

Ecco, io non vorrei "escluderla", vorrei come freezare la situazione cosi com'è (quindi non ritenere un "non contatto" della finestra come zona non pronta) e a qualsiasi cambio accada, suoni l'allarme.

Spero di essermi spiagato..grazie mille a tutti!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Evidentemente hai messo il flag sull'opzione  "Autoescudibile" o una delle due accanto che devi togliere.

Comunque non è ammesso dalle Normative far suonare l'allarme all'inserimento se una è zona aperta. In pratica andrebbe selezionata l'opzione che non permette l'inserimento abilitando l'opzione "No inserimento se non pronta" sulle zone d'interesse, e poi mettere a riposo la zona aperta..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Panter scrisse:

Evidentemente hai messo il flag sull'opzione  "Autoescudibile" o una delle due accanto che devi togliere.

Comunque non è ammesso dalle Normative far suonare l'allarme all'inserimento se una è zona aperta. In pratica andrebbe selezionata l'opzione che non permette l'inserimento abilitando l'opzione "No inserimento se non pronta" sulle zone d'interesse, e poi mettere a riposo la zona aperta..

 

 

ok, quindi devo togliere "autoescludibile"?...e a quel punto (anche se non pronta, ad es finestra aperta) l'allarme si inserisce e al primo cambiamento (quindi "chiudo la finestra aperta") suona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì devi togliere Autoescludibile.

No, se viene inserito l'allarme nonostante l'avviso, se la finestra è aperta l'allarme si attiva (suona) subito.

 

(il cambio di stato, da aperto a chiuso, non ha senso e non può far partire l'allarme, ...un allarme già attivo, e neanche fermarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Panter scrisse:

(il cambio di stato, da aperto a chiuso, non ha senso e non può far partire l'allarme, ...un allarme già attivo, e neanche fermarlo.

 beh non è vero --> se io ho il vasistas delle porte finestre aperto l'eventuale "ladro" per aprire la portafinestra deve "chiudere" la finestra per riaprirla, per cui avrebbe un senso.

Non capisco come una cosa cosi semplice come il "al cambio di stato, qualunque esso sia" suona!"....

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, SoParanoid scrisse:

beh non è vero --> se io ho il vasistas delle porte finestre aperto l'eventuale "ladro" per aprire la portafinestra deve "chiudere" la finestra per riaprirla, per cui avrebbe un senso.

 

ha un senso per te ma "il senso" dipende da come si programma una centrale d'allarme. Se si programma in una certa maniera non può funzionare in maniera diversa.

 

Non si può pretendere che (come dalla tua domanda iniziale) una zona aperta all'atto dell'inserimento non dia allarme e invece lo dia appena viene chiusa ....., significa non aver capito come funziona il sistema d'allarme. Se vuoi lavorare sugli "stati" devi usare gli "eventi programmabili" ma... devi prima studiare come funzionano le Opzioni di zona e non selezionarle a caso. Inoltre tu confondi il comportamento di una zona aperta all'inserimento dal funzionamento a sistema inserito.

 

58 minuti fa, SoParanoid scrisse:

Non capisco come una cosa cosi semplice come il "al cambio di stato, qualunque esso sia" suona!"....

Il cambio di stato dipende da come è stato programmato quello di default: se è NC il cambio di stato è NA, se è Bilanciato il cambio di stato è Sbilanciato. Nei due esempi l'allarme si ha per NA e Sbilanciato ma non viceversa, perché NC e Bilanciato lo stato è quello di riposo.

 

Meglio che specifichi quello che vuoi ottenere e poi ti verrà dato il consiglio più opportuno..

Link al commento
Condividi su altri siti

il 25/6/2018 at 15:31 , SoParanoid scrisse:

Buongiorno a Tutti,

 

avrei bisogno di una mano --> tramite software inim smuscita allarme artliving, non riesco a fare in modo che l'allarme scatti al "cambio stato" delle zone.

Mi spiego : ora ho impostato, ad es, che posso uscire di casa lasciano i vasistas aperti, ma se provo (una volta inserito l'allarme) a chiudere la finestra e riaprirla, non suona nulla

 

Se non ho interpretato male quanto sopra esposto, hai contrassegnato la zona "vasistas" come "autoescludibile".

 

Su una centrale 5/5 che utilizzo per le prove ho fatto una simulazione :

Area 1

     Zona 1   Bilanciata  -  immediata  -  spunta su "autoescludibile"

Ho scollegato (tramite micriswitch) la resistenza di bilanciamento dal terminale T1 (a simulare il vasistas aperto);

ho inserito l'area 1

        Nel MONITOR di SmartLeague si nota la zona con pallino rosso e con una X nella colonna adiacente (ad indicare zona esclusa) e nessun allarme.

Ad area 1 inserita, ho ricollegato la resistenza ed la zona ha cambiato stato con pallino verde (X scomparsa).

Sempre ad area 1 inserita, ho scollegato la resistenza e la centrale è andata in allarme (pallino rosso sulla ZONA 1 e pallino rosso su RELAY).

 

Cordiali saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...