Vai al contenuto
PLC Forum


Informazioni M221


elettrix01

Messaggi consigliati

Buongiorno,

vorrei avere alcune informazioni riguardo al PLC TM221CE24T, in particolare:

- ha la porta modbus RTU integrata, giusto?

- è espandibile? Se si con quali schede?

- per programmarlo con SoMachine basic, è necessario l'acquisto della licenza oppure è sufficiente la versione scaricabile dal sito della schneider?

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


- si ha la porta Modbus integrata (il Modbus l'hanno inventato loro)

- è espandibile tramite le espansioni TM (TM2, TM3...)

- SoMachine Basic è scaricabile gratuitamente e serve solo la registrazione

- aggiungo che, stranamente, puoi programmare solo in ladder e AWL

- non chiedermi altro perchè l'ho usato pochissimo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa se non ti ho più risposto,

innanzitutto grazie mille.

Posso chiederti il motivo per cui quel PLC lo hai usato poco? Al momento questo PLC mi serve per impratichirmi un po' con i PLC schneider e specialmente con il modbus. Però se è una gamma non troppo usata preferisco acquistare un altro tipo di PLC che magari tra qualche mese posso installare in un impianto

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso la scelta della marca dei PLC in piccole aziende è basata sul rapporto fornitore cliente. Nel bolognese negli anni 80 ha creato un centro così i costruttori di macchine della zona si sono orientati ad utilizzare quello per l'ottimo servizio, in Francia chiedono principalmente gli ex telemecanique perché trovano i ricambi come andare dal panettiere, in Germania se non è Siemens non va bene. Quello che citi tu è l'evoluzione del twido, un prodotto semplice ed economico sicuramente affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
il 5/7/2018 at 07:32 , max.bocca scrisse:

Spesso la scelta della marca dei PLC in piccole aziende è basata sul rapporto fornitore cliente. Nel bolognese negli anni 80 ha creato un centro così i costruttori di macchine della zona si sono orientati ad utilizzare quello per l'ottimo servizio, in Francia chiedono principalmente gli ex telemecanique perché trovano i ricambi come andare dal panettiere, in Germania se non è Siemens non va bene. Quello che citi tu è l'evoluzione del twido, un prodotto semplice ed economico sicuramente affidabile.

 

Mi volevo accodare alla discussione...

È performante questo m221?

L'ho visto in vendita a un prezzo molto allettante.

Il software basic gratuito che limitazioni ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le mie conoscenze, il software nonostante e dedicato ad una macchina di basso livello, richiede delle forti prestazioni sul pc su cui deve girare, diversamente di hanno dei rallentamenti

nella fase di sviluppo.

Ultimamente con le ultime versioni è stato migliorato, se si tiene conto delle potenzialità della macchina, del software gratuito, delle ultime implementazioni apportate, in particolare la possibilità di creare una sorta di blocchi "FB" io lo ritengo molto valido, poi ad ognuno il suo.

Saluti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, RDA scrisse:

Per le mie conoscenze, il software nonostante e dedicato ad una macchina di basso livello, richiede delle forti prestazioni sul pc su cui deve girare, diversamente di hanno dei rallentamenti

nella fase di sviluppo.

Ultimamente con le ultime versioni è stato migliorato, se si tiene conto delle potenzialità della macchina, del software gratuito, delle ultime implementazioni apportate, in particolare la possibilità di creare una sorta di blocchi "FB" io lo ritengo molto valido, poi ad ognuno il suo.

Saluti.

 

 

Grazie .

Volevo chiederti a livello di potenzialità hardware la memoria programma sai quant'è?

Il software basic che limitazioni ha rispetto a quella a pagamento?

Ingressi veloci fino a che frequenZa lavorano?

Le uscite gestiscono treni a impulso? Fino a che frequenza?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

La versione basic è per indicare che programma solo quel PLC come il Tia basic di Siemens programma solo il 1200 se acquisti la licenza anche il 1500 ecc.

Pregi: basso costo, assistenza di Torino sempre disponibile.

In Italia se non è Siemens o Omron certe aziende arricciano il naso perché magari conoscono quei due prodotti, hanno le scorte in casa.

Se lo adotti come standard delle tue macchine può essere una scelta ok, se serve fornisci tu i ricambi ecc.

Io preferisco Siemens solamente perché il distributore è a meno di km da casa mia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le limitazioni consistono che con la versione Basic appunto puoi programmare solo la serie M221, mentre se devi dedicarti alle macchine ed al mondo Motion devi abbracciare l'altra serie M231 M241 che pero è gestita dalla versione a pagamento SO MACHINE, Pe la versione base M221 si arriva ad una memoria non inferiore a 222000 byte che comunque e tanta roba almeno per la serie basic.

Saluti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...