Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico a protezione del climatizzatore


Messaggi consigliati

Salve, vorrei installare un magnetotermico nel mio quadro elettrico a protezione del mio climatizzatore, è tipo inverter a risparmio energetico e consuma massimo 1200 watt. Vorrei sapere quale installare, un normale AC o meglio A o B? Da 10A basta? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si proteggono sempre le linee, quindi il carico è totalmente irrilevante.

 

Se la linea è da 1.5 lo monti da 10A, se è da 2.5 lo monti da 16A, se è da 4 lo monti da 25A.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Darlington scrisse:

Se la linea è da 1.5 lo monti da 10A, se è da 2.5 lo monti da 16A, se è da 4 lo monti da 25A.

 

Non è proprio totalmente corretto. Se sulla linea hai delle prese devi proteggere anche quelle.

 

Ad esempio se hai prese da 10A anche se la linea fosse da 4mm2 devi mettere o un MGT da 10A alla partenza, oppure prima della presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
10 ore fa, Darlington scrisse:

se è da 4 lo monti da 25A.

non è un po' esagerato? Io per una linea da 4mm2 metterei un 20A.

 

11 ore fa, diamagic scrisse:

Vorrei sapere quale installare, un normale AC o meglio A o B? Da 10A basta? 

Secondo me non hai chiara la differenza tra Magnetotermico e MTDifferenziale, quelle che tu chiami curve sono in realtà le classi dei differenziali.

Per poterti aiutare metti una foto del quadro e spiegaci come il climatizzatore è collegato ad esso e la sezione dei fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Matteo Mabesolani scrisse:

non è un po' esagerato? Io per una linea da 4mm2 metterei un 20A.

 

In montaggio in B1, 2 conduttori isolati in tubo o canalina, il limite di portata per  4mm2 è esattamente 25A, poi puoi proteggere per correnti inferiori

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho installato il climatizzatore ho portato una linea diretta che parte dal magnetotermico della linea prese direttamente al climatizzatore, ho fatto uscire i fili da una cassetta di derivazione in alto quasi al soffitto dove poi gli ho messo una canalina, ci sono circa 5 metri di linea da 2,5mm. Lo vorrei proteggere e mettere un magnetotermico, ho ancora spazio nel quadro, mi basterebbe anche un modulo da 1 din, però per la massima protezione che tipo di curva gli posso installare? Un normale AC da 10A gli basta oppure visto che c'è elettronica è meglio scegliere B? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
3 ore fa, Livio Orsini scrisse:

esattamente 25A

Ciao Livio, è proprio questo esattamente che mi preoccupa, sei proprio al limite, senza poi considerare un minimo di lunghezza. Melio abundare quam deficere (ovviamente senza esagerare).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

Ciao Livio, è proprio questo esattamente che mi preoccupa, sei proprio al limite, senza poi considerare un minimo di lunghezza.

 

Premesso che concordo con te che è meglio stare sul sicuro e mettere una protezione con corrente inferiore, però questi sono i valori normalizzati secondo le normative CEI (60204 se ricordo bene).

Io sono abituato a considerare i limiti come limiti quindi se, per esempio, ho un interruttore per correnti <= 100 A lo uso sino a 100A e non passo alla taglia successiva se non supero i 100A.

Non capisco cosa intendi per: "... senza poi considerare un minimo di lunghezza."

Piuttosto è da verificare cosa specifica il costruttore del cavo, nel caso lo caratterizzasse per una corrente continuativa inferiore.

Un paio di anni fa ci fu una discussione sul forum sulle sezioni dei cavi e risultò che, misurando le sezioni di diversi cavi, la sezione effettiva era inferiore anche del 15% a quella nominale. Misurando spezzoni da cavi del secolo scorso, invece, le differenze tra reale e nominale erano molto più contenute, dell'ordine del 5%.

 

3 ore fa, diamagic scrisse:

ci sono circa 5 metri di linea da 2,5mm.

 

Questa sezione porta più di 18A, quindi un MGT da 10 A è più che corretto. Non proteggi l'apparecchio, ma proteggi la linea.

L'apparecchio deve avere le sue protezioni interne, ove è possibile. Se necessitasse di una protezione esterna dovrebbe essere specificato nel manuale di installazione in modo esplicito e con tutti i dati necessari ad individuare esattamente il tipo di protettore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Livio Orsini scrisse:

 

Non è proprio totalmente corretto. Se sulla linea hai delle prese devi proteggere anche quelle.

 

Ad esempio se hai prese da 10A anche se la linea fosse da 4mm2 devi mettere o un MGT da 10A alla partenza, oppure prima della presa.

 

Si, esatto ma visto che si è parlato di linea per il climatizzatore io ho dato per scontato che fosse una linea dedicata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Comunque tu stai parlando di differenziale che non ha nulla a che fare con magnetotermico, infatti tipo AC quello normale più diffuso ad oggi, tipo A per apparecchiature elettroniche tipo il condizionatore in oggetto, e tipo B ( quando saprai il prezzo non lo nominerai più) per inverter.

Comunque non è che proteggono di più dal guasto, ma piuttosto nel momento del guasto rilevano una corrente di dispersione di quel tipo di apparecchi con un minimo di elettronica.

Mi ricordo qualche altra discussione dove chiedevi del differenziale o sbaglio ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...