Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento linea di alimentazione di un UPS


arco74

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

mi trovo a dover acquistare un UPS per alimentare un carico reale di 6kVA.

Ho optato per un modello On line - Doppia conversione da 10kVA ma, non essendo un esperto, ho alcuni dubbi.

 

Senza entrare nel dettaglio la mia alimentazione dell'impianto è limitata a 23kVA data da un gruppo elettrogeno e per questo motivo avevo alcune domande:

 

1) Alla prima accensione il mio UPS cosa assorbirà ? il carico di 6kVA più l'eventuale assorbimento del circuiti di ricarica delle batterie ?

2) A livello di carico a funzionamento normale come lo devo considerare ? Nel senso che se il carico collegato a valle dell'UPS in un certo momento possa risultare di 2kVA il mio gruppo elettrogeno impegnerà 10kVA o l'assorbimento reale sarà di 2kVA.

 

I miei dubbi sono dati dal fatto che mi è stato riferito, ma non è una fonte preparata e certa purtroppo, che a prescindere dal carico reale collegato all'UPS io debba sempre considerare come potenza impegnata il 10kVA in qualsiasi momento. Quindi il fatto di aver sovradimensionato la macchina a 10kVA per un carico reale di 6kVA in realtà mi provochi una perdita di 4kVA dalla mia disponibilità totale di 23kVA.

 

Spero di essere stato chiaro....e scusate se posso aver detto delle ovvietà o delle cose scorrette.

 

Grazie in anticipo per l'aiuto

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, arco74 scrisse:

 

Spero di essere stato chiaro....e scusate se posso aver detto delle ovvietà o delle cose scorrette.

 

C'è una sola risposta seria. cosa è scritto sul manuale di installazione, uso e manutenzione de tuo UPS?

Sul manuale devono essere riportati obbligatoriamente tutti i dati di tensione, corrente e potenza di ingresso e uscita.

Sono questi dati che fanno fede, tutte le altre informazioni son solo chiacchere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Il gruppo elettrogeno erogherà l'energia che sarà effettivamente consumata a valle. L'ups erogherà l'energia consumata a valle + i propri autoconsumi + l'energia della carica delle batterie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Adelino Rossi scrisse:

L'ups erogherà l'energia consumata a valle + i propri autoconsumi + l'energia della carica delle batterie.

 

Certo però con c'è parecchia differenza, secondo le condizioni di impiego, di "autoconsumo". per questo motivo bisogna far sempre riferimento ai dati delle specifiche tecniche del manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il datasheet l'ho guardato bene, ma non lo trovo così chiaro (ve lo allego per vostra comodità, il mio modello è il 10kVA).

L'unico dato che sembra rispondere alla mia domanda è il valore:

 

Corrente d'ingresso raddrizzatore nominale/massima: 14A/17A

 

Questo valore di 17A di corrente massima assorbita potrebbe essere nel caso di UPS a pieno carico con il carico aggiuntivo della ricarica delle batterie ?

IMG_2055.JPG

IMG_2056.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Devi vedere la corrente di ingresso in bypass ==> 44A per il 10kVA.

 

Quindi, tornando alla domanda iniziale, in un ipotetico funzionamento a vuoto del mio UPS a doppia conversione che corrente di assorbimento avrò ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...