Vai al contenuto
PLC Forum


Tipologie Sistemi Di Visione - Approccio Con I Clienti


cicciobaruffi

Messaggi consigliati

cicciobaruffi

Salve a tutti!

Guardandomi attorno nel modo dei sistemi di visione ho notato che esistono vari approcci ad un generico problema di ispezione industriale: c'è chi utilizza hardware (di tutti i tipi) scrivendosi gli applicativi tramite librerie (Halcon, Opencv, etc.), c'è chi preferisce utilizzare programmi "da configurare" (NI Vision Builder, Tattile Antares etc.), c'è chi si crea da zero sia l'hw che il sw.

Non scendo nel dettaglio dei pregi e difetti di ognuno di questi approcci in quanto penso che li conosciate già visto che frequentate questa sezione del forum.

Considerando che entro qualche mese mi creerò il mio laboratorio per sistemi di visione sto cercando di capire quale possa essere una scelta intelligente.

Voi generalmente come vi comportate quando un cliente vi chiede un sistema di visione per una generica applicazione (con difficoltà di realizzazione nella media)?

Spero che questa discussione possa essere un buon punto di incontro e di discussione su questa tematica...ora la parola a voi :)

**modificata firma: regolamento

In firma e' solo consentito inserire NOME COGNOME USERNAME SALUTI

ed email <username>@plcforum.info con carattere di dimensione massima =5 **

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


lissoni.davide

Ciao,

a mio parere occorre mettere un po' di paletti per evitare che la discussione degeneri ...

Per esempio..

hai già avuto delle esperienze nel campo della visione industriale?

in quale settore intendi proporti (ispezione pezzi, controllo del traffico, analisi di immagini medicali .. giusto per prendere i temi più distanti ..)?

che esperienze di programmazione hai?

Ripasso a te la palla ..

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

cicciobaruffi

Ciao, grazie di aver risposto!

Si ho già avuto esperienze nel campo della visione industriale. Al momento sto lavorando in una azienda che progetta sistemi di visione e ho buone conoscenze dei linguaggi di programmazione più comuni nel campo della visione (C, C++) oltre che di linguaggi più attinenti al mondo dell'automazione industriale (Ladder, FBD, ST, etc.).

Vorrei propormi nel campo industriale (ispezione di pezzi, controllo qualità, sistemi di misura, etc) tralasciando al momento la guida robot di cui non ho alcuna esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile Cicciobaruffi,

se io fossi in te sceglierei una sola piattaforma che, oltre a fornire strumenti di image processing potenti,

contenga anche tools di acquisizione per usare di volta in volta l’ hardware più giusto per la corrente applicazione.

Senza fare nomi, esistono librerie (per C, C++, .NET…) per PC, che puoi utilizzare con

con grabbers analogici low cost, grabbers CameraLink, telecamere digitali Firewire o GigEVision.

Con la stessa interfaccia fai processing oltre che sulla CPU del PC, anche su GPU e/o FPGA.

Sempre con la stessa interfaccia programmi i Vision Processor, i sistemi embedded, e le Smartcamera.

Per applicazioni una tantum da sviluppare in poco tempo mettono a disposizione un ambiente

a flow chart grafico che, sotto, va a chiamare sempre le stesse librerie.

Buona ricerca.

Sergio B.

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro.vision

Ciao Cicciobaruffi,

una buona idea potrebbe essere quella di imparare due tipologie di sistemi di visione. Una smart camera (sui modelli e marche ci si può sbizzarrire) che risolve bene e con poco lavoro le applicazioni medio basse, sono relativamente facili da usare, però potrebbero essere un po' limitati sulle applicazioni più complesse. In alternativa un sistema di sviluppo basato su piattaforma PC, che può risolverti situazioni più complesse che però ti costringe a scrivere del software il che è sicuramente più impegnativo, soprattutto le prime volte può capitare di fare errori di valutazione sui tempi di sviluppo.

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di accordarsi con qualche integratore di visione già sul mercato in italia, spesso questi integratori hanno già sviluppato un bel pacchetto, magari con anni di lavoro di un team di programmatori, e sono interessati a persone che vogliono installarli. Puoi trovare un buon accordo ed essere seguito molto bene, personalmente questa soluzione mi sta dando soddisfazioni.

Spero di esserti stato d'aiuto

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

cicciobaruffi

Grazie a tutti delle risposte! :rolleyes:

Con i vostri suggerimenti mi guarderò in giro per cercare di capire quali prodotti presenti sul mercato soddisfino appieno le mie esigenze.

Dove lavoro usiamo le librerie OpenCv che, sebbene gratuite e ampiamente documentate in rete, sono abbastanza "a basso livello" e per realizzare funzioni più complesse di un edge detector o di una binarizzazione bisogna programmare molto; inoltre con le OpenCv è necessario realizzare a parte tutta la parte di comunicazione con le periferiche.

Penso che una delle difficoltà maggiori in questa scelta sia definire un target di applicazioni che dovranno essere realizzate, considerato che generalmente questi ambienti di sviluppo nominati costano migliaia di euro.

Modificato: da cicciobaruffi
Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro.vision

E' vero, Cicciobaruffi, gli ambienti di sviluppo costano tanto, licenza di sviluppo e licenze run-time, daltronde delle volte si spende di più a risolvere problemi complessi con strumenti non adeguati, le applicazioni di visione delle volte vanno a "fortuna", possono essere risolte con poco oppure ci vogliono funzioni veramente ad alto livello, e non sempre la cosa è prevedibile anche se dopo un po' di tempo si inizia ad acquisire un certo "fiuto".

Ciao

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Sergio B. scriveva:

se io fossi in te sceglierei una sola piattaforma che, oltre a fornire strumenti di image processing potenti,

contenga anche tools di acquisizione per usare di volta in volta l’ hardware più giusto per la corrente applicazione.

Potresti citarmi espicitamente il produttore (o i produttori) di tale sistema, visto che ne conosci cosi' in dettaglio le features?

Sono interessato anche io ad una piattaforma di uso generale.

Se e' un problema , mandami pure un MP

Grazie in anticipo

ciao

effebi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

io consiglierei a chi ha poca esperienza nel campo della Visione di orientarsi verso o prodotti configurabili (cioè guidati nelle più comuni applicazioni) e verso librerie Pc based che aiutino nel raggiungere i propri obiettivi. Sconsiglio ad un neofita o per chi ha poche esperienze di "buttarsi" su librerie complesse e costosissime che non farebbero che creare imbarazzi nell'utilizzo o nella loro vastità e complessità risultino poi di difficile comprensione.

Orientatevi verso i marchi più conosciuti del settore ma valutate bene la complessità di utilizzo, è poco interessante disporre di 1000 algoritmi differenti se non se ne conosce le potenzialità...meglio un numero minore ma avere la strada tracciata verso il proprio goal da raggiungere.

Questo è il mio consiglio e fate attenzione che alcune persone su questo forum si occupano della vendita di componenti di visione per cui...attenzione ai suggerimenti che "orientano".

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...