Vai al contenuto
PLC Forum


Diffusione Sistemi Di Visione


cicciobaruffi

Messaggi consigliati

cicciobaruffi

Salve a tutti,

ho avuto modo di parlare con persone operanti da anni nel campo dell'automazione industriale.

Tra gli argomenti discussi si è parlato anche dei sistemi di visione e ciò che mi è stato riferito mi ha lasciato perplesso; premetto che io vivo in Emilia Romagna.

Si legge sulle riviste specializzate che tale ambito è in crescita e che l'ispezione industriale è un task molto richiesto dai clienti.

Sfortunatamente la maggior parte delle aziende italiane sono piccole, talvolta a conduzione familiare, ed estremamente attente ai costi.

Mi è stato riferito che, nonostante si cerchi di diffondere questa tecnologia, difficilmente i clienti accettano spese di migliaia di euro per un sistema di visione e, nei pochi casi che ciò sia realizzabile, si preferisce rivolgersi direttamente agli integratori interni di marche conosciute (es. Cognex).

Date queste premesse, mi sembra di capire che ci sia poco spazio sul mercato per gli integratori di sistemi di visione.

Volevo sapere se siete d'accordo con ciò che mi è stato riferito e, in caso contrario, vorrei conoscere le vostre esperienze in questo ambito.

Vi ringrazio molto.

Ciao e buone ferie! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Cicciobaruffi,

premetto la società dove lavoro integra sistemi di visione per controllo qualitativo da anni e da poco facciamo anche guida robot.

Con la crisi in atto e forse anche prima, tanti soldi non ce ne sono e spesso sulle riviste si vede il mondo che si vorrebbe e non quello che è, però le esigenze ci sono e alcune volte sono importanti.

Per quel che riguarda l'integrazione di sistemi di visione, non ho una visione chiara, anzi sono un po' perplesso, esistono multinazionali della visione e piccoli produttori italiani di sistemi di visione che sembrerebbe non dovrebbero neanche esistere vista la disparità di livello, .... eppure, delle volte ho ottenuto risultati migliori da quest'ultimi che non dai primi.... strano.

Ho visto tante applicazioni realizzate su misura che non avevano niente da invidiare ai prodotti delle multinazionali. Concordo sul fatto che spesso i clienti finali tendano ad utilizzare prodotti "conosciuti", e poco sanno di quello che ci sta dietro, è una questione di marketing e di dimensioni del produttore.

In passato abbiamo avuto a che fare con integratori di visione ed è stata un'esperienza positiva, in seguito abbiamo preferito utilizzare smartcamera o sensori di visione di case famose.

Il lavoro di integrazione di una smart-camera per risolvere un problema è spesso impegnativo e costoso. I clienti riconoscono il prezzo del componente, ma non riescono a valorizzare il lavoro di messa a punto di questi prodotti. Il risultato è che tu sei sempre molto costoso ed il secondo impianto solitamente lo replicano loro (tanto la soluzione c'è già) oppure vogliono uno sconto importante. In pratica, ci sono lavori più remunerativi nell'automazione.

Questo situazione ci ha portato a spingerci ancora verso gli integratori di visione o qualcosa del genere.

Ultimamente stiamo utilizzando un sistema di visione prodotto in Italia da integratori di visione, ritengo sia un giusto equilibrio tra un prodotto standard e un prodotto su misura.

Con questo prodotto riusciamo a dare al cliente qualcosa di diverso che più si avvicina alle sue esigenze e se dobbiamo fare delle personalizzazioni non c'è nessun problema, le chiediamo e ce le realizzano. Anche dal punto di vista economico mi ritengo pienamente soddisfatto.

Al giorno d'oggi partire da zero per realizzare un sistema di visione, o hai tante applicazioni uguali da fare, oppure, secondo me, è una pazzia.

Io sono dell'idea che bisogna collaborare, trovare soluzioni diverse con produttori vicini a te, soprattutto in questi momenti di crisi dove i margini sono risicati. Il mondo è comunque alla ricerca di soluzioni, anche nell'ambito della visione, ma vuole soluzioni professionali ed economiche.

E' una sfida di tutto rispetto

ciao e buone ferie a tutti

Modificato: da silvano.penn
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
lissoni.davide

Ciao,

mi associo alla risposta di silvano.penn che condivido pienamente facendo solo un'annotazione.

Nel tuo post dici che

"Date queste premesse, mi sembra di capire che ci sia poco spazio sul mercato per gli integratori di sistemi di visione"

io direi esattamente il contrario. Penso cioè che gli integratori fanno la differenza nella realizzazione di un sistema di visione.

Ho lavorato per alcuni anni per un integratore di visione "di un marchio conosciuto" e ti posso garantire che un sistema performante se mal installato non funziona!

Dal modo in cui un sistema di visione è installato (illuminatore, schermi, ottiche usate..), puoi valutare le capacità tecniche del system integrator.

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao

condivido pienamente il post di Davide.....la differnza non è solo il Sistema di Visione utilizzato ma chi lo utilizza!

Per cui c'è molto spazio per gli integratori bravi che abbiano competenza nella programmazione o configurazione dei sistemi utilizzati ma anche di ottica, di tecniche di illuminazione e non dimentichiamo la capacità di integrare il tutto nelle linee di produzione spesso già pre-esistenti.

Non ritengo esista infatti in assoluto il sistema di visione buono da quello non buono....ma è il sistem integrator bravo che sà scegliere quello idoneo per fare una applicazione rispetto che ad un altro meno efficace ma che magari è perfetto per un altro utilizzo, quindi ritengo che il system integrator esperto di visione abbia una sua importante funzione che nessun sistema pubblicizzato quale capace di tutto possa fare mai sparire dal mercato.

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ciao a tutti!!!

Premetto: sono nuovo del forum :) e per prima cosa voglio dirvi quanto mi sia piaciuto imbattermi in una comunità che parla di sistemi di visione! Complimenti!

Riprendo questa discussione perche mi sembra molto interessante. Secondo me il ruolo dell'integratore è fondamentale.

Molte aziende, grandi e soprattutto piccole, non hanno la competenza per integrare un sistema di visione.

Concordo con quello che dice newreds, un bravo integratore può risolverti molti più problemi che un buon sistema di visione! è come comprare l'automobile più bella sul mercato e poi scoprire che non entra nel tuo garage ^_^

Il ruolo dell'integratore viene a monte della scelta del SdV, sarà lui ad indirizzarti verso quello più adatto alle tue esigenze. Non escludo che anche gli integratori di Sdv "monomarca" (es: Cognex, Tattile, ecc...) possano fornirti soluzioni complete e performanti, sia Cognex che Tattile per citare due nomi possono fornire ottimi sistemi di visione, ma se l'azienda non ha l'esperienza per distinguere quale è meglio per lei rischia di fare danni grossi.

Dato che ho ripreso questa discussione a circa un anno di distanza da quando è stata aperta rilancio la palla: e oggi? si è mosso qualcosa per gli integratori? e i produttori?

Ciao a tutti

Modificato: da SenseiDante
Link al commento
Condividi su altri siti

Produttori credo proprio di no, penso che il più vicino sia a Brescia (Tattile) ma non vorrei sbagliare.

Per i system integrator prova a vedere nel catalogo espositori del Vision for Manufacturing, sicuramente trovi qualcosa :)

ciao

Modificato: da SenseiDante
Link al commento
Condividi su altri siti

lissoni.davide

Dipende da quanto si intende per "grosso"... e dipende se cerchi un system integrator oppure un costruttore: sono due figure molto diverse fra loro.

Se dai qualche info in più, ben felice di consigliarti.

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato sul sito di Vision for Manufacturing, ma non pubblicano l'elenco degli espositori.

Diciamo che preferirei un costruttore, ma va bene anche un system integrator.

Link al commento
Condividi su altri siti

lissoni.davide

Se cerchi un costruttore mi indirizzerei verso Tattile; se invece vuoi andare verso un system integrator, dipende da cosa devi fare, se hai già delle telecamere, il software ed altro ...

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo anche io!

Anche se, da quanto ho capito, tu sei un cliente finale, quindi è possibile che Tattile ti giri lo stesso su un integratore.

Visitando il loro sito ho visto che a Milano si appoggiano a una ditta che si chiama Mac.Aut.

Se mi spieghi che applicazione devi fare potro essere più preciso

Ciao! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi.

Il progetto non esiste ancora, o meglio c'è ma solo sulla carta. Per adesso stiamo facendo una analisi di fattibilità ed una ricerca di eventuali fornitori.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...