Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Fotocellula-pc


cicciobaruffi

Messaggi consigliati

cicciobaruffi

Ciao a tutti,

come hobby (e studio personale) sto realizzando un piccolo sistema di visione composto da un PC ed una telecamera USB.

Vorrei collegare una fotocellula al PC in modo che quando un oggetto passa di fronte alla fotocellula venga inviato un segnale al PC (che a sua volta triggera la telecamera) e possa avvenire l'acquisizione dell'immagine.

Ho volutamente tralasciato le smart camere e le telecamere che possiedono già I/O on-board.

Mi sono state consigliate due soluzioni:

- Collegare un plc da poche decine di euro al PC e alla fotocellula: Il plc comunica al pc il cambio di stato del bit associato alla fotocellula nel momento in cui ciò avviene.

- Cercare una scheda di I/O per PC e collegare la fotocellula direttamente ad essa. Sto facendo però fatica a trovare in commercio queste schede.

Vorrei sapere quale soluzione ritenete migliore e se conoscete altri metodi per realizzare ciò.

Vi ringrazio :rolleyes:

Modificato: da cicciobaruffi
Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966
Cercare una scheda di I/O per PC e collegare la fotocellula direttamente ad essa. Sto facendo però fatica a trovare in commercio queste schede.

Trovare una scheda di I/O è semplicissimo, quello che può diventare ostico come nel caso di un microPLC è disporre dell'ingresso che ti serve,

se questa scheda/PLC non sono facilmente accessibili dalla programmazione, quindi serve un dispositivo + il suo drive o protocollo aperto da implementare!

in che linguaggio sviluppi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi comperare un joystick da pochi euro, smontarlo e collegare la fotocellula al posto di uno dei tasti.

Modificato: da triodegecio
Link al commento
Condividi su altri siti

cicciobaruffi

Grazie a tutti delle risposte!

Puoi comperare un joystick da pochi euro, smontarlo e collegare la fotocellula al posto di uno dei tasti.

Se possibile volevo trovare una soluazione commerciale in modo da poterla replicare in più esemplari facilmente.

in che linguaggio sviluppi ?

Sviluppo in C.

Dopo altre ricerche ho trovato una scheda, ora devo studiarmi le specifiche e vedere se fanno al caso mio.

Questa, in particolare, permette di comandare gli I/O tramite la RS232.

Alen, hai detto che è facilissimo trovarle, hai idea che prezzo potrebbero avere?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
hai detto che è facilissimo trovarle, hai idea che prezzo potrebbero avere?

con RS232 max 80-120 euro secondo il modello!...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...